Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
    Webbologo L'avatar di cxcs

Quale strumento genera più appeal?

Salve a tutti,
    ho iniziato ad interessarmi con piacere anche alla questione del web marketing e della promozione, anche se tuttavia non genero profitti attraverso i miei portali. Nonostante ciò l'incremento delle visite su un sito tocca più o meno tutti prima o poi e di recente mi ponevo le seguenti domande :

- quale strumento può generare un appeal tale da incrementare le visite tra : forum, un wiki, o l'utilizzo di una newsletter (purtroppo però spesso percepita come spam) per tenere aggiornati gli utenti? O ancora la possibilità di registrare gli utenti e consentire la sottomissione di commenti o di articoli?

- come rapportare l'utilizzo di questi strumenti al contenuto del sito?Esempio, su un sito di cucina può essere più utile un forum o una newsletter con l'invio di ricette settimanali?

- e ancora, come misurare la percezione dell'utente verso questi strumenti? Esempio, spesso i messaggi via newsletter vengono inesorabilmente cestinati e percepiti come spam.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali spunti.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Quale strumento genera più appeal?

La newsletter è solitamente uno strumento che ti consente di avere un ritorno con un buon numero di iscritti (qualche migliaio), prima non penso abbia molto valore. Penso che forum e wiki invece siano ottimi strumenti per guadagnare visibilità e indicizzazione.
    Io penso che oggi la soluzione ideale sia creare un singolo strumento e sviluppare quello pienamente, senza circondarlo di mille altre alternative: o il wiki o il forum, se uno scrive nel wiki, difficile che lo faccia nel forum e viceversa.

Vuoi invece solamente promuovere i tuoi articoli? Beh allora la cosa migliore è crearli con la massima qualità possibile, curarne la parte SEO per la indicizzazione e linkarli in portali e contesti a riguardo. Ma ovviamente i miei sono pareri, per cui ben vengano altri interventi!
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

frk
    frk non è collegato
    HTastinator L'avatar di frk

Se disponi già di una buona base di visitatori interessati all'argomento, e se l'argomento si presta molto alla richiesta di informazioni "pratiche", un forum è senza dubbio uno strumento efficace. Appena entrato "a regime", infatti, il forum genera contenuti anche senza l'intervento dell'amministratore, migliorando l'indicizzazione sui motori di ricerca: basta che più utenti chiedano la ricetta della "pasta alla carbonara" (per seguire l'esempio sulla cucina) o che addirittura si confrontino su di essa attraverso più post, perchè il tuo sito salga lentamente ma inesorabilmente tra i risultati di Google per tale argomento.
    Non vi piacciono le critiche pubbliche al vostro servizio di hosting? ...allora fatelo funzionare!

Nuovo utente

Ciao
    Partendo dal presupposto che un buon budget per la promozione dovrebbe essere stanziato a prescindere e suddiviso tra Adwords, Affiliation Program e altri strumenti a pagamento, penso che i conteuti siano la risorsa gratuita + redditizia per generare un buon traffico.
    Article Marketing(comunicati e articoli), Social Marketing (Fun Page e Social Bookmarks)
    sono ormai attività fondamentali.
    Io oltre a queste sto sperimentando un attività di Visual Content ( ossia un Video Promozionale) e penso che a parte la qualità del video anche a livello di Web Marketing sia uno strumento importante. Le mie operazioni per lanciare il video sono state:

- Caricamento su Youtube + Link nel testo introduttivo
    - Caricamento su Blog e Forum attinenti al tema
    - Pubblicazione di Article Marketing con testo e link al video e sito
    - Inserimento come Visual Content nei Social Network
    - Inserimento nei free video contest ( ma sono rari in Italia )

Insomma promuovi quanto puoi anche perchè un video è sempre un contenuto mediatico d'impatto! : )
    JustSicilia.it - Prodotti Tipici Siciliani online!

frk
    frk non è collegato
    HTastinator L'avatar di frk

Sono d'accordo sulla validità dei video pubblici come forma di promozione. Anche io ho riscontrato benefici apprezzabili dall'inserimento di videoclip su YouTube con links nella descrizione.

Per una utenza internazionale può anche risultare utile un account su Flickr, su cui pubblicare immagini attinenti l'argomento del proprio sito con link nel profilo o nei commenti. Per i siti italiani non ha grande utilità perchè, stranamente, Flickr non riscuote grossi consensi da noi.

Però, faccio notare, siamo finiti un pò off-topic: l'autore voleva sapere quali contenuti "interni" del sito generano più appeal e quindi fidelizzano i visitatori (oltre a migliorare, indirettamente, la SEO)...
    Non vi piacciono le critiche pubbliche al vostro servizio di hosting? ...allora fatelo funzionare!