La mia directory era pr6... almeno l'home page... poi però...
Il pagerank è relativo: basta pochissimo a farlo scendere!![]()
Se utilizzerai l'invio di e-mail per la promozione.
Sul come scrivere un messaggio e-mail penso che qui ci sia tutto:
http://www.mestierediscrivere.com/testi/email.htm
Per l'invio ti consiglio di farlo in più tempi e con pazienza, senza invii di massa tramite mailing list.
I 100 messaggi del mio esempio (vedi post precedente) sono stati inviati ad uno ad uno e, per più casi, modificando parte del testo ad hoc.
I vantaggi di un invio lento sono l'assoluta certezza di non finire nelle cartelle spam dei destinatari e la facilità di monitorare le visite al sito dopo il mailing.
A proposito di monitoraggio e di lentezza, usa i diversi metodi di promozione uno alla volta e lascia passare un po' di tempo fra uno a l'altro.
Mi spiego meglio.
Non inviare e-mail e in contemporanea postare su forum, chiedere scambio link, iniziare il posizionamento su motori di ricerca e directory internet.
Le visite aumenteranno notevolmente e presto, ma ti sarà più difficile valutare quale delle azioni ha avuto il maggior successo.
Un dato da non trascurare per decidere su promozioni future.
Ciao,
Alessio
ma quello non è spam ???
-
Non è spam.
Spam è l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale senza il preventivo consenso dell’interessato.
Non incorri in problemi legali legati alla normativa sulla privacy se il tuo sito non è a scopo di lucro, non vende prodotti o servizi e non conservi gli indirizzi e-mail.
Un esempio per il disclaimer nel contenuto del messaggio:
"Il sito _________.com/it/net non è legato direttamente o indirettamente a nessuna azienda o attività commerciale e non è a scopo di lucro.
Il tuo indirizzo e-mail è stato rintracciato tramite _______ e non verrà conservato da _________.com/it/net per l'invio di ulteriori messaggi."
Appena trovo la norma che regola l'invio di e-mail non sollecitate, posto.
Ciao,
Alessio
Vi riporto uno stralcio da una newsletter di fine Maggio 2006 ripresa da www.garanteprivacy.it (al momento il sito è down)
------------------------------------------
Internet: no a e-mail pubblicitarie senza consenso
Non si possono inviare e-mail per pubblicizzare un prodotto o un servizio senza prima aver ottenuto il consenso del destinatario, anche quando si tratta solo del primo invio. Lo ha ribadito il Garante con una decisione su un ricorso presentato da un persona che aveva ricevuto posta elettronica indesiderata da parte di una società di prodotti informatici che opera in Internet.
L'interessato, infastidito dalla e-mail sgradita, si era rivolto alla società per chiedere, tra l'altro, la cancellazione dei propri dati dall'archivio della società e di adottare misure affinché non si ripetessero in futuro altri invii. Non avendo ricevuto adeguato riscontro, ha presentato ricorso al Garante. E il Garante gli ha dato ragione, imponendo alla società di cancellare dal data base i suoi dati personali. La società si era giustificata spiegando che quel primo invio era volto solo a richiedere il consenso per il successivo inoltro di comunicazioni commerciali. Nella sua decisione l'Autorità ha spiegato che occorre ottenere sempre il consenso del destinatario prima di effettuare qualunque uso dell'indirizzo di posta elettronica se l'invio è a fini di pubblicità e marketing.
Ribadendo un principio fondamentale per l'uso degli indirizzi e-mail, l'Autorità ha poi sottolineato che un indirizzo di posta elettronica per il solo fatto di essere sia reperibile in rete non autorizza comunque un suo uso indiscriminato.
"Occorre dire un fermo no - ha commentato Giuseppe Fortunato, relatore del provvedimento - alla prassi di mandare una mail pubblicitaria senza consenso e poi scusarsi affermando che comunque quella era l'unica comunicazione inviata. Così come bisogna smetterla con la prassi di reperire un indirizzo di posta elettronica su Internet e poi utilizzarlo per mail pubblicitarie non richieste. Il Garante non può tollerare tali comportamenti intrusivi".
------------------------------------
E' sempre e comunque spam, fate molta attenzione
Marino
Hosting Condiviso Plesk e Cpanel -- Server Italia ed Europa
Realizzazioni grafiche, banner, realizzazione siti ecommerce, realizzazione siti web
Ciao Valerio "cucciolo mio" il tuo ricordo vivrà in noi per sempre babbo & mamma
Spam e norme
DL 13 maggio 1998,n. 171
Art. 10.
Chiamate indesiderate
1. L'uso di un sistema automatizzato di chiamata senza intervento di un operatore o del telefax per scopi di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, è consentito con il consenso espresso dell'abbonato.
DL 196 del 30 giugno 2003
Codice in materia di protezione dei dati personali
TITOLO X
Comunicazioni elettroniche
CAPO I
Servizi di comunicazione elettronica
Art. 130 (comunicazioni indesiderate)
1. L’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale è consentito con il consenso dell’interessato.
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche alle comunicazioni elettroniche, effettuate per le finalità ivi indicate, mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo.
In entrambe le norme vengono evidenziate la comunicazione pubblicitaria, la vendita, la comunicazione commerciale.
Non sono considerate spam le e-mail inviate per promuovere iniziative senza fini di lucro (penso sia il caso del tuo sito).
Comunque, per informazioni riguardanti lo spam consiglio:
http://www.maxkava.com/spam/
http://www.collinelli.net/antispam/
http://www.spin.it/spam/
Tanti link sull'argomento:
http://public.it/info/link.html
io credo che sarebbe anche una pubblicità negativa di solito i siti che ricevo per mail non li visito MAI a prescindere
credo che faro' un qualche scambio link\banner.
come sempre porte aperte ai consigli
-
Mi permetto.
Se tu non visiti mai, non significa che gli altri facciano come te.
Penso che sia uno dei metodi migliori, i maggiori contatti per Trieste on Sight e siti di miei clienti sono stati ottenuti in seguito a invio di messaggi via e-mail.
Pubblico il contenuto del messaggio che ho inviato io
---------------------
Caro Climber,
questa e-mail per segnalarti che il sito web
Trieste on Sight e' tutto nuovo. Rinnovato
nella grafica, nei contenuti e nell'indirizzo:
http://www.triesteonsight.it/
Ti invito a visitarlo e a segnalarmi eventuali
correzioni, suggerimenti e consigli, tramite
il modulo pubblicato all'indirizzo:
http://www.triesteonsight.it/contatti/
Se vuoi segnalare un sito web non elencato
nella sezione link, utilizza il modulo online:
http://www.triesteonsight.it/link/segnala.htm
Ho trovato questo indirizzo di posta in un
elenco pubblico, non e' inserito in una mailing
list, non verra' divulgato a terzi e non ti
inviero' altri messaggi se non per importanti
aggiornamenti al sito Trieste on Sight.
Se non ne vuoi proprio sapere e' sufficiente
una risposta a questa mail in cui me lo dici.
Ciao,
Alessio
---------------------
A parte l'argomento arrampicata che non ti importa, ti sembra tanto sgradevole da dire "non lo visito" oppure, "questo spamma"?
Secondo me è sufficiente un po' di buon senso e nessuno potrà mandarti a quel paese perchè gli hai intasato la casella e-mail.
Alessio
Sulla validità dello strumento e-mail
E' sempre il caso del mio sito, non posso fare altri esempi per ovvi motivi di riservatezza.
Dalle statistiche del 2005, prima e dopo l'inivio di e-mail sia a climber che ad altri siti a cui chiedevo lo scambio link. Purtroppo non ricordo il numero di messaggi inviati, a memoria erano tra 140-160 e-mail, a fine agosto, poi non ne ho inviate più fino ad oggi.
Statistiche 2005 www.triesteonsight.it
Mese | visitatori unici
Maggio 49
Giugno 51
Luglio 48
Agosto 430
Settembre 880
Ottobre 1872
Novembre 2140
Dicembre 1536
In settembre 2006 sono stati 5.868
IO non rinuncerei alle e-mail
grazie del consiglio ! provero' allora
-
Soltanto questo è sufficiente per denunciarti. Gli indirizzi e-mail sono dati personali a tutti gli effetti. Quindi non vale come giustificazione "l'ho trovato in un elenco pubblico".
State veramente attenti a mandare mail di quel genere. Rischiate dei ca**i notevoli se quello che la riceve se la "lega al dito".
E' sempre spam quello che dite NON è possibile inviare questo tipo di email:
------------------------
Caro Climber,
questa e-mail per segnalarti che il sito web
Trieste on Sight e' tutto nuovo. Rinnovato
nella grafica, nei contenuti e nell'indirizzo:
http://www.triesteonsight.it/
Ti invito a visitarlo e a segnalarmi eventuali
correzioni, suggerimenti e consigli, tramite
il modulo pubblicato all'indirizzo:
http://www.triesteonsight.it/contatti/
Se vuoi segnalare un sito web non elencato
nella sezione link, utilizza il modulo online:
http://www.triesteonsight.it/link/segnala.htm
Ho trovato questo indirizzo di posta in un
elenco pubblico, non e' inserito in una mailing
list, non verra' divulgato a terzi e non ti
inviero' altri messaggi se non per importanti
aggiornamenti al sito Trieste on Sight.
Se non ne vuoi proprio sapere e' sufficiente
una risposta a questa mail in cui me lo dici.
Ciao,
Alessio
------------------------
Che poi una persona usi il buonsenso è un'altro discorso ma se trovi qualcuno che al momento gli "girano" ti potrebbe anche denunciare.
Personalmente riceviamo molte email di questo tipo, ma ovviamente quelle che non ci interessano le cancelliamo direttamente, anche perchè altrimenti dovremmo cambiare lavoro e diventare avvocati![]()
![]()
![]()
Marino
Hosting Condiviso Plesk e Cpanel -- Server Italia ed Europa
Realizzazioni grafiche, banner, realizzazione siti ecommerce, realizzazione siti web
Ciao Valerio "cucciolo mio" il tuo ricordo vivrà in noi per sempre babbo & mamma
le mando solo ai miei amici, loro non mi denunciano sicuramente![]()
-
Dite che sono "ca**i" e che "NON è possibile inviare", come volete.
Continuerò a sostenere che per un sito non commerciale o che non abbia scopo di lucro non si applicano le norme citate in precedenza.
Ultimo, le norme prevedono la necessità dell'uso "di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore" per definire il messaggio come spam, io le invio personalmente ad una ad una tramite il mio client di posta sul mio PC. Non c'è nulla di automatizzato e c'è l'operatore.
Ma poi, onesti, a voi, personalmente, darebbe fastidio ricevere un messaggio da uno che vi segnala un nuovo sito NO PROFIT su un argomento che può interessarvi? Ve lo chiedo per capire, non per polemizzare o per discutere su norme o leggi.
Alessio
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri