Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
    Nuovo utente

Promozione sito partendo da 0

Ho letto parecchi post riguardo a tecniche di promozione inerenti a siti comunque già lanciati.
    Vorrei qualche consiglio partendo da zero. Il mio sito è un piccolo blog collegato a un forum .. abbastanza vuoto direi.
    Sitemap inviata a google, link correttamente indicizzati e per ora 74 visitatori al giorno però purtroppo tutti provvenienti da google e dalle stesse query di ricerca.
    Cosa potete consigliarmi per iniziare in modo stabile ad avere un riscontro. Ero convinto che far partire un forum posse poi conseguenza della fidelizzazione del 10% circa degli utenti che si registrano.. ma forse mi devo ricredere.
    Grazie delle risposte

Appassionato L'avatar di carlino1994

Re: Promozione sito partendo da 0

Puoi dirmi quali CMS hai usato per il blog e forum?
    phpBBItalia.net: Forum di supporto italiano per phpBB.
    phpBB Directory: Directory italiana gratuita per forum phpBB.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

tanto passa parola e tanto olio di gomito

poi dipende sempre dall'argomento trattato e dalla concorrenza di blog/forum simili...

Nuovo utente

Wordpress + vbulletin 3.6
    Riguardo all'olio di gomito non avevo dubbi.. infatti la mia presunzione non è tanto quella di non dedicare il tempo necessario al sito ma però riuscire a capire cosa non và e che si può modificare subito..

Appassionato L'avatar di carlino1994

Potresti iniziare (se non l'hai già fatto) ottimizzando i titoli, i meta tags e gli url dei due CMS/Board, utilizzando plugin adatti.

Per WordPress puoi scegliere tu la strutturazione dei links dalla Dashboard, per vBulletin puoi usare vBSEO (sempre se funzioni con 3.6.x).
    phpBBItalia.net: Forum di supporto italiano per phpBB.
    phpBB Directory: Directory italiana gratuita per forum phpBB.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da carlino1994 Visualizza Messaggio
    Potresti iniziare (se non l'hai già fatto) ottimizzando i titoli, i meta tags e gli url dei due CMS/Board, utilizzando plugin adatti.

Per WordPress puoi scegliere tu la strutturazione dei links dalla Dashboard, per vBulletin puoi usare vBSEO (sempre se funzioni con 3.6.x).
    per i titoli ho già fatto.. per i meta tag non lo fà in automatico con il plugin dei tags?

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Scusa se vado subito al sodo Emma....
    Il sito è quello in firma?

Se si, ma in 15 giorni cosa pensavi di ottenere come risultato?

Secondo, qual'è l'argomento trainante? Perchè è un pout purri senza identità definita e questo allunga i tempi di affermazione (sempre se avviene, perchè un sito troppo generalista ha bisogno di parecchie risorse e di una redazione potente per affermarsi) di parecchio.

Nessuno ti impedisce di lasciare margini per tutto, ma dai al sito una forma che faccia pensare." vado li perchè trovo gente che....", oppure: "stai cercando per.....? Vai li che trovi gente preparata".

Auguri

Nuovo utente

ovvio che se avessi una redazione, parecchio tempo e fonti certe di notizie potrei specializzarmi ma penso sia tanto inutile quanto non produttivo partire con una specifica subito.
    Perchè in ogni caso non sai quale target di utenti può visitarti fin quando non apri.
    Non a caso Appunti digitali liberi voleva dire proprio questo.. fa lo stesso

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da emma Visualizza Messaggio
    ovvio che se avessi una redazione, parecchio tempo e fonti certe di notizie potrei specializzarmi ma penso sia tanto inutile quanto non produttivo partire con una specifica subito.
    E' esattamente l'opposto. Essendo che non hai una redazione, il lavorare su un argomento specifico ti permette di essere molto più appetibile, soprattutto all'inizio, eventualmente ti allarghi in un secondo tempo.
    Citazione Originariamente Scritto da emma Visualizza Messaggio
    Perchè in ogni caso non sai quale target di utenti può visitarti fin quando non apri.
    Non a caso Appunti digitali liberi voleva dire proprio questo.. fa lo stesso
    Francamente, un blog che parla di "tutto un po'" come quello che hai in firma non credo possa ottenere molto successo, semplicemente perchè parla di tutto e niente.
    Già è molto lolloso il trick per istallare il Micio che richiede una bella ISO moddata (illegalmente), poi ci mettiamo anche l'omino con la maschera e dai subito l'idea di essere un giornaletto qualunquista.

Svuota gli argomenti, scegli un argomento di cui sei appassionata o che conosci molto bene e vai su quello.
    Ah, cambia magari il nome a dominio che spaciughino è proprio brutto.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Ti ringrazio Valeriano, io avevo rinunciato all'impresa.
    Sto cercando di fare cultura sul fatto che i "trucchi" Seo sono importanti, un bel url scritto bene può aiutare, i giusti tag etc.... ma se il sito è inconsistente o inconcludente (non mi riferisco in particolare al sito oggetto del 3d, parlo in generale) non contano nulla.
    Ci sono pagine indicizzate molto bene con l'url dinamico bruttissimo.

Se si ragiona troppo e solo in termini di motori alla fine se ne accorgono anche i motori e poi essere bene indicizzati, avere milioni di visite (che costano in termini di risorse hosting) di persone che arrivano una volta per sbaglio e la seconda volta che vedono il link neanche cliccano... a che serve?

Tra le varie cose nel discorso usabilità web c'è il numero di clic (facili non da cercare in mille menù) con cui uno può arrivare a ciò che gli interessa.
    Va da se che se ho un sito incredibilmente famoso che tratta mille argomenti avrò sicuramente degli utenti che interessati ad un argomento avranno nei segnalibri il link diretto a quella sezione o comunque ormai sanno come arrivarci velocemente.
    Ma se ho un sito poco conosciuto, apro l'home page e vedo 200 argomenti, mi metto a selezionare gli argomenti che mi interessano se non so che quel sito ha una certa reputazione? Io e milioni di persone no....
    Viceversa se entro in un sito pulito con pochi argomenti e ben trattati, se sono di mio interesse mi ci fermo, leggo, cerco...
    Poi ne parlo e arriva altra gente... se poi il sito inizia ad allargarsi anche se sono argomenti che a me non interessano arriveranno altre persone che fidandosi della reputazione del sito cercheranno quello che interessa loro....
    etc... etc....

Per partire subito con 200 argomenti occorre una redazione che sforni articoli inediti, precisi, coinvolgenti etc..
    Su 10 visitatori almeno uno deve trovare al primo colpo l'articolo che gli fa pensare che quel sito è interessante. Se su 100 articoli, 90 sono copia-incolla, 5 banalità, 4 novità ma scritti di corsa e con poca competenza e uno decente, la statistica non ci sarà mai favorevole.