Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4
    Nuovo utente

Blog su dominio identico o dominio nuovo?

Ciao a tutti.
    Ho un dominio .com ottimamente posizionato (ho circa 6 chiavi di ricerca che riportano tra la prima e la sesta posizione sulle serp e numerose altre nelle prime 20 posizioni) e ho anche un blog su wordpress.com che funge da notiziario e approfondimento degli argomenti trattati sul sito, nonchè da contenitore di articoli vari sempre su quell'argomento.

Ho anche un dominio .it che fa da redirect sul .com
    Il blog ora mi sta un pò stretto, nel senso che vorrei migliorare la grafica e gestire il codice html, cosa che con un dominio di terzo livello non è possibile fare essendo su una piattaforma gratuita. Il blog, pur trattando lo stesso argomento (ma in maniera più approfondita) mi porta migliaia di visite sul sito. Ho anche altri progetti per il blog, attualmente irrealizzabili sulla piattaforma gratuita.

La domanda è questa: installare wordpress sul dominio .it (che quindi non sarebbe più un redirect ma un dominio a se stante con lo stesso nome del dominio .com) mi conviene in termini di posizionamento? Oppure potrebbe creare dei problemi per contenuti troppo simili (ma scritti in maniera compleamente diversa)? conviene un nuovo dominio visto che vorrei tenere separate le due cose? Finora ho avuti ottimi risultati con il blog http://nomedelmiosito.wordpress.com.

Ovviamente lo scopo è quello di migliorare per aumentare anche la visibilità del portale.
    Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi e consigliarmi.
    Ultima modifica di Lucas; 15-10-2010 alle 15:18 Motivo: errore di digitazione

Provider

Re: Blog su dominio identico o dominio nuovo?

Il mio suggerimento sarebbe portare tutti i contenuti compreso il blog su il dominio .com e poi se possibile fare un 301 redirect delle pagine del blog gratuito al nuovo blog installato sotto il .com.

Su wordpress puoi esportare i tuoi post e rimportare alla nuova installazione. In questo modo dovresti mantenere il page rank e avere un effetto positivo addizionale sul .com.

P.S. se i contenuti che trattano lo stesso argomento sono presi da angolature diverse, non dovresti avere problemi.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da ServWise Visualizza Messaggio
    se possibile fare un 301 redirect delle pagine del blog gratuito al nuovo blog installato sotto il .com.
    Questo non credo sia possibile, in ogni caso qualcosa perderà (a livello di pagine indicizzate/rank) ma prima lo fa è meglio è se intende evolvere la situazione in un progetto indipendente.

Nuovo utente

Vi ringrazio per le cortesi risposte.
    Credo che l'unico modo per non perdere nulla a livello di Seo sia utilizzare questo servizio a pagamento che costa 12 dollari:

Offsite Redirect Support — WordPress.com

Però sto valutando anche altre possibilità per riorganizzare il blog, anche in forma diversa se necessario.

Grazie per i consigli.