Originariamente Scritto da
Uno
Vuoi sentire le mie osservazioni anche se sono sicuramente una voce fuori dal coro?
Non ha senso guardare troppo le statistiche se non c'è uno staff editoriale sostanzioso.
Non dico non guardarle per nulla, ma una analisi fatta bene porta via lavoro e se poi a questa non segue un continuo assestamento del sito è inutile.
In sostanza occorre minimo una persona che segue solo quello, ovviamente a meno che non parliamo di un sito di 10 pagine.
Un dato che generalmente è poco considerato (credo che solo chi ha appunto una figura deputata all'analisi statistiche possa farlo, e non so quanti realtà abbiano questa figura anche tra i grandi nomi) è la pagina di entrata e di uscita.
Con "poco considerato" intendo che per poter sfruttare a pieno questo dato bisognerebbe fare ritocchi praticamente live sulle pagine calde e fredde per tentare di ottenere ciò che tutti cercano di ottenere: più visitatori targhettizzati, che si fermino il più possibile e/o che compiano determinate azioni, per esempio che acquistino, che clicchino etc...
Un dato come questo (pagine in e out) dopo 2 giorni potrebbe essere già vecchio anche se dal mio punto di vista è tra i più importanti e forse l'unico che consentirebbe un reale lavoro su e con le statistiche.
Andando oltre ci sono sistemi di controllo dei movimenti del mouse etc... ma posso solo immaginare un sito grande che dovesse lavorare con tali accorgimenti, servirebbe una squadra di persone ed un paio di server dedicati solo per questo. Quindi probabilmente il gioco non varrebbe la candela.
Segnalibri