Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Aiuto su SERP SPAM

Nuovo utente

Aiuto su SERP SPAM

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,
    anche se seguo il sito già da un po'.
    Purtroppo un mio amico sta avendo un problema con il suo sito e mi ha chiesto un aiuto...

Il suo problema è che ha ricevuto una sorta di attacco spam sulla serp di google, per cui se scrivi dentro google nomesuosito.com ti appaiono in prima pagina di google, dopo il suo sito, dei risultati con dei siti di presunta "statistica" (in realtà spam), tipo questo: Find domain stats - Check website info, page rank, traffic, inlinks, whois

(P.s: Attenzione, non mettete un vostro nome a dominio in quel sito, o altri simili!)

La cosa che è strana è che ce ne sono moltissimi dentro la SERP, una ventina minimo, e sono apparsi quasi tutti contemporaneamente... come se qualcuno avesse volutamente fatto una request multipla con qualche tool su tutti questi siti...

Inoltre la cosa peggiore è che questi siti danno delle quotazioni in dollari al sito, ad esempio "domain value 0$"... o numero di viewers.... cosa che squalifica molto il sito anche perchè completamente sbagliati, ad esempio nei viewers... e poi come fa a valere un dominio 0$ se anche il più normale dominio ha un costo minimo di 8$ ???

Qualcuno sa come si può risolvere questa cosa? E da cosa può dipendere?

Grazie
    Ciao

Webbologo L'avatar di valent

Re: Aiuto su SERP SPAM

Citazione Originariamente Scritto da eXile Visualizza Messaggio
    [...]
    Purtroppo un mio amico sta avendo un problema con il suo sito e mi ha chiesto un aiuto...

Il suo problema è che ha ricevuto una sorta di attacco spam sulla serp di google, per cui se scrivi dentro google nomesuosito.com ti appaiono in prima pagina di google, dopo il suo sito, dei risultati con dei siti di presunta "statistica" (in realtà spam), tipo questo: http://www.findwebstats.com/"[...]
    Crea su forum in cui partecipi una firma (signature) la cui parola del collegamento (l'anchor text) è nomesuosito.com in modo che risulti qualcosa tipo:
    Codice HTML:
    <a href="http://nomesuosito.com>nomesuosito.com</a>
    così facendo il sito si posizionerà pure per la query nomesuosito.com

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Non riesco a capire qual'è il problema.
    E' assolutamente normale e logico che nella query di un tdl ci siano tutti i siti che lo linkano subito dopo il sito stesso in prima posizione. Sarebbe anormale se il sito non fosse in prima posizione.
    Finchè in quella pagina (con il tdl per query) compaiono siti che linkano (o descrivono o parlano del) il sito è normale, sarebbe anormale che ci fossero siti che nulla hanno a che vedere con il tdl e che neanche lo descrivono. Se si vogliono avere dei link in entrata è normalissimo
    Valent.... il tuo consiglio porterà un link in entrata, ma comunque Google indicizzerà il link del forum dove c'è la firma e solo nella parte di testo estrapolata da esso il sito della firma.

Almeno il proprio sito compare nel primo posto nei risultati di ricerca.
    Se pensi che gli altri siti elencati siano nella lista perché hanno adottato pratiche di SEO fuori dalle regole di Google, puoi segnalarli come spam.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire qual'è il problema.
    E' assolutamente normale e logico che nella query di un tdl ci siano tutti i siti che lo linkano subito dopo il sito stesso in prima posizione. Sarebbe anormale se il sito non fosse in prima posizione.
    Finchè in quella pagina (con il tdl per query) compaiono siti che linkano (o descrivono o parlano del) il sito è normale, sarebbe anormale che ci fossero siti che nulla hanno a che vedere con il tdl e che neanche lo descrivono. Se si vogliono avere dei link in entrata è normalissimo
    Valent.... il tuo consiglio porterà un link in entrata, ma comunque Google indicizzerà il link del forum dove c'è la firma e solo nella parte di testo estrapolata da esso il sito della firma.
    Non è normale, è molto sospetto perchè tutti questi siti di cosidetta statistica (per me puro spam) sono apparsi in blocco e quasi tutti contemporaneamente...
    Come se qualcuno di proposito avesse fatto una query di ricerca multipla su tutti questi siti.

Questi siti utilizzano il nome a dominio altrui con il risultato di incrementare i loro visitatori....
    Inoltre la cosa più scorretta a mio parere è che alcuni di questi danno valutazione del dominio $0... spiegami come fa a valere $0 dollari un dominio quando un normale dominio costa minimo $8 da un rivenditore?
    Oppure danno un valore del click in base ad un presunto numero di visiatori per day (che non si sa da cosa lo ricavino), ad esempio dando un valore di $0,02 a click... che senso ha sta cosa? Anche perchè è totalmente diverso rispetto a valore del costo per click su Adwords... quindi totalmente insensato.

Tutti questi dati appaiono ditrettamente nella SERP e questo può creare un grave danno di immagine ad un sito ad esempio commerciale, infatti se qualcuno cerca il sito in questione, vede in prima pagina della serp valore $0 su dominio... cosa penserà il potenziale cliente di quell'azienda?

Il sito di questo mio amico è stato messo online da poco, ma è molto serio, è multilingua (hanno la traduzione anche in cinese) e hanno anche registrato il marchio... dare una valutazione del genere, oltre che essere sbagliata, può essere dannoso per l'immagine di una azienda, ma anche di un qualsiasi sito in generale....

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da valent Visualizza Messaggio
    Almeno il proprio sito compare nel primo posto nei risultati di ricerca.
    Se pensi che gli altri siti elencati siano nella lista perché hanno adottato pratiche di SEO fuori dalle regole di Google, puoi segnalarli come spam.
    Ciao, grazie del suggerimento... sai come posso fare a segnalare l'abuso?
    Esiste un tool apposta su Google o bisogna mandargli direttamente una mail?
    Grazie

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Non è normale, è molto sospetto perchè tutti questi siti di cosidetta statistica (per me puro spam) sono apparsi in blocco e quasi tutti contemporaneamente...
    Come se qualcuno di proposito avesse fatto una query di ricerca multipla su tutti questi siti.

Questi siti utilizzano il nome a dominio altrui con il risultato di incrementare i loro visitatori....
    Inoltre la cosa più scorretta a mio parere è che alcuni di questi danno valutazione del dominio $0... spiegami come fa a valere $0 dollari un dominio quando un normale dominio costa minimo $8 da un rivenditore?
    Oppure danno un valore del click in base ad un presunto numero di visiatori per day (che non si sa da cosa lo ricavino), ad esempio dando un valore di $0,02 a click... che senso ha sta cosa? Anche perchè è totalmente diverso rispetto a valore del costo per click su Adwords... quindi totalmente insensato.

Tutti questi dati appaiono ditrettamente nella SERP e questo può creare un grave danno di immagine ad un sito ad esempio commerciale, infatti se qualcuno cerca il sito in questione, vede in prima pagina della serp valore $0 su dominio... cosa penserà il potenziale cliente di quell'azienda?

Il sito di questo mio amico è stato messo online da poco, ma è molto serio, è multilingua (hanno la traduzione anche in cinese) e hanno anche registrato il marchio... dare una valutazione del genere, oltre che essere sbagliata, può essere dannoso per l'immagine di una azienda, ma anche di un qualsiasi sito in generale....
    Allora spiegami la logica che potrebbe, digitando sito.com sul form di google, far comparire tutte pagine di sito.com in prima pagina. Se me la spieghi bene magari imparo qualcosa di nuovo.
    Se io cerco su google sito.com è normalissimo che dopo il primo risultato ci siano dell pagine che linkano o semplicemente in qualche maniera hanno scritto sito.com.
    La stranezza sarebbe che comparisse una pagina di un sito (compreso anche sito.com) che non contiene assolutamente da nessuna parte sito.com o che anche se lo contiene non è indicizzata o ha ancora un valore di ranking molto basso.
    Se è un sito che ha già una certa reputazione + possibile che in prima pagina della ricerca compaiano alcune pagine interne dello stesso sito, ma un sito appena aperto che magari ha poche decine di pagine indicizzate può essere scavalcato facilmente da qualsiasi sito che ha un suo link anche non attivo.
    Se non mi credi prova ad inserire Hostingtalk.it e vedrai che ci sono altri siti dopo i primi risultati.
    Sul discorso valore attribuito 8 euro, ma anche 100 equivalgono a 0 in quegli algoritmi automatici di calcolo, ed è normale che un sito giovane valga 0.
    Sei sicuro che nessuno di voi (intendendo anche l'amico dell'amico etc) abbia usato quei siti per una valutazione tanto per curiosità?
    Quei siti non hanno spider, se nessuno chiede di un sito.... etc... e se uno vuole danneggiare seriamente un sito non usa quel sistema che di fatto non danneggi nulla.

Comunque se rimani convinto della tua fai pure la segnalazione, di solito non rispondono, ma vedrai che tra qualche mese se non ci saranno altri siti più autorevoli che parlano di quel sito del tuo amico, la situazione sarà identica.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da valent Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per il link... non sapevo ci fosse anche questa funzionalità in google, molto utile!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Allora spiegami la logica che potrebbe, digitando sito.com sul form di google, far comparire tutte pagine di sito.com in prima pagina. Se me la spieghi bene magari imparo qualcosa di nuovo.
    Se io cerco su google sito.com è normalissimo che dopo il primo risultato ci siano dell pagine che linkano o semplicemente in qualche maniera hanno scritto sito.com.
    La stranezza sarebbe che comparisse una pagina di un sito (compreso anche sito.com) che non contiene assolutamente da nessuna parte sito.com o che anche se lo contiene non è indicizzata o ha ancora un valore di ranking molto basso.
    Se è un sito che ha già una certa reputazione + possibile che in prima pagina della ricerca compaiano alcune pagine interne dello stesso sito, ma un sito appena aperto che magari ha poche decine di pagine indicizzate può essere scavalcato facilmente da qualsiasi sito che ha un suo link anche non attivo.
    Se non mi credi prova ad inserire Hostingtalk.it e vedrai che ci sono altri siti dopo i primi risultati.
    Sul discorso valore attribuito 8 euro, ma anche 100 equivalgono a 0 in quegli algoritmi automatici di calcolo, ed è normale che un sito giovane valga 0.
    Sei sicuro che nessuno di voi (intendendo anche l'amico dell'amico etc) abbia usato quei siti per una valutazione tanto per curiosità?
    Quei siti non hanno spider, se nessuno chiede di un sito.... etc... e se uno vuole danneggiare seriamente un sito non usa quel sistema che di fatto non danneggi nulla.

Comunque se rimani convinto della tua fai pure la segnalazione, di solito non rispondono, ma vedrai che tra qualche mese se non ci saranno altri siti più autorevoli che parlano di quel sito del tuo amico, la situazione sarà identica.
    Ma tu che interessa hai a dare una risposta di questo genere!

Non ho mai detto che sia sbagliato nella SERP mostrare siti che hanno all'interno un link, ma che questi siti di presunta "statistica" possono fare un danno di immagine ad un azienda seria solo perchè nata da poco.

Prima di tutto, come già detto prima, è molto strano che tutti questi siti siano apparsi in blocco ed all'improvviso da un giorno all'altro.
    Che ci sia dietro qualcuno che si "diverta" a fare questo tipo di spam sulla serp di un azienda per darle fastidio?

In secondo luogo, quello che tu definisci "algoritmo" a me sembra un tentativo di screditare un sito... come si fa a dare 0$ sul valore di un sito aziendale basandosi su chissà quali presunti parametri?

Penso che quì siamo tutti conoscitori del web, e tutti noi sappiamo quali sono i costi per mettere in piedi un sito web serio... più ancora se si tratta di un sito commerciale!
    Domino, hosting, programmazione, webdesign, advertising...

Per esempio il sito di questo mio amico è multi-dominio, con alcuni domini che costano anche centinaia di dollari (il .com.br mi pare costi sui 150$)....
    Poi essendo questa una s.r.l., solo per costituire un azienda ci vogliono minimo 15mila euro... hanno registrato il marchio internazionale, e anche lì saremo intorno ai 10 mila euro....
    Questo solo per far capire che si tratta di una azienda seria, tanto che hanno preso pure un intero rack e diversi server proprietari per la gestione dei loro servizi...
    solo la banda e il rack in webfarm ti costa sui mille euro al mese, per non parlare dell'hardware dei server e dell'installazione software in cluster e della sicurezza del sistema...
    Insomma si tratta di un grosso investimento aziendale, come si fa a valutare $0 un sito del genere? Questo fantomatico "algoritmo" che tu dici implementino questi siti, vorrei proprio vederlo...

Il sito linkato in alto ad esempio da una valutazione di $0,02 a click, quando sappiamo tutti i costi dei click su AdWords, che per avere un risultato sono minimo di 0,20€...

Insomma questi siti sembra servano solo a screditare le aziende e non hanno la minima attinenza con i dati reali relativi ad un sito... in più il fatto che siano apparsi tutti contemporaneamente sulla serp mi fa pensare che potrebbe esserci qualcuno che si "diverte" a fare query multiple su questi siti per creare danni nelle serp...

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Ma tu che interessa hai a dare una risposta di questo genere!
    con una risposta così si guarderà bene dall'aiutarti ancora

questi siti sembra servano solo a screditare le aziende e non hanno la minima attinenza con i dati reali relativi ad un sito...
    la seconda parte della frase è vera

comunque non screditano alcunchè: ognuno è libero di valutare come vuole un sito

valutano i siti, non le aziende

in più il fatto che siano apparsi tutti contemporaneamente sulla serp mi fa pensare che potrebbe esserci qualcuno che si "diverte" a fare query multiple su questi siti per creare danni nelle serp...
    semplicemente c'è lo stesso database con l'indirizzo del sito dietro o, come dice Uno, son stati provati sti "motori di valutazione"

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    con una risposta così si guarderà bene dall'aiutarti ancora

la seconda parte della frase è vera

comunque non screditano alcunchè: ognuno è libero di valutare come vuole un sito

valutano i siti, non le aziende

semplicemente c'è lo stesso database con l'indirizzo del sito dietro o, come dice Uno, son stati provati sti "motori di valutazione"
    Ciao, in che senso ognuno è libero di valutare un sito come vuole?

Secondo te qualcuno è libero di dire che un sito commerciale vale $0 dollari, quando tutti noi sappiamo che è impossibile che un sito valga $0 dollari, visto che il costo minimo di un dominio+hosting è $20?
    Questa non mi sembra una valutazione, ma un discredito, visto che è costruita su basi totalmente assurde!
    Per questo mi chiedo che interesse si può avere a dire che un sito vale $0!

Ho visto che sei uno sviluppatore web... se succedesse al sito di un tuo cliente, tu che faresti?
    Ciao

P.s.: Se questi siti hanno tutti il medesimo db in comune, come si può capire dove si trovi questo db?

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

se succedesse al sito di un tuo cliente, tu che faresti?
    di mia sponte nulla

anche perchè ste valutazioni automatiche non hanno alcun valore e non fanno alcun danno

se il cliente ha delle richieste si valutano, si fa il preventivo ecc...

Se questi siti hanno tutti il medesimo db in comune, come si può capire dove si trovi questo db?
    vedi se sti siti hanno lo stesso proprietario

nel caso, è probabile che almeno una parte sia in comune

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    di mia sponte nulla

anche perchè ste valutazioni automatiche non hanno alcun valore e non fanno alcun danno

se il cliente ha delle richieste si valutano, si fa il preventivo ecc...

vedi se sti siti hanno lo stesso proprietario

nel caso, è probabile che almeno una parte sia in comune
    Ho aperto questa discussione intorno a questa cosa perchè a mio parere è un argomento che può essere di interesse per tutta la comunità dei webmaster e webdesigner...

Ad esempio per te, mettiamo che realizzi un sito web ad un cliente, e lo realizzi con impegno e professionalità.
    Poi il sito viene valutato, da non si sa chi, a $0 in prima pagina della serp google, il tuo cliente cosa penserebbe del tuo lavoro?
    Potrebbe essere un danno per la tua professionalità, in quanto il cliente potrebbe dire o pensare che il lavoro da te eseguito non vale niente...
    Questo influenzerebbe negativamente il tuo rapporto con il cliente oltre che screditare la tua professionalità in generale...

Se si volesse dare una reale valutazione di un sito, bisognerebbe usare uno standard internazionale come quello del w3c ad esempio, che con le sue validazioni css/html può dare un idea reale della qualità di un sito.

Oppure effettuare una reale verifica della qualità di un sito tramite dei recensori, come potrebbe ad esempio fare dmoz.
    Sono siti che da quello che sto vedendo, spuntano e poi scompaiono come funghi, e che guadagno solo attraverso la pubblicità senza dare un reale e utile servizio all'utente.
    A me sinceramente sembra solo una forma di spam fatta per gettare discredito su un sito.

La mia intenzione era sopratutto quella di spostare l'attenzione su questo problema poco discusso ma che a mio parere può interessare tutti i webmaster e addetti ai lavori...

HT Admin L'avatar di Antonio

Poi il sito viene valutato, da non si sa chi, a $0 in prima pagina della serp google, il tuo cliente cosa penserebbe del tuo lavoro?
    Potrebbe essere un danno per la tua professionalità, in quanto il cliente potrebbe dire o pensare che il lavoro da te eseguito non vale niente...
    Questo influenzerebbe negativamente il tuo rapporto con il cliente oltre che screditare la tua professionalità in generale...
    Se un cliente, dopo un lavoro svolto, mi dicesse che X gli ha detto che il lavoro svolto non vale niente, io gli avrei risposto candidamente: "presentami X, dammi il suo c.v. ed una relazione dettagliata del perché delle sue affermazioni."

Tutti sono bravi a dire "fa schifo", "non vale niente"; pochi sanno quello che dicono e/o ti sanno dire perché fa schifo. Se il tuo cliente crede al primo idiota che spara cifre a caso significa che non sta tanto bene di testa.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima