Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    HT Member

Ip ai fini del posizionamento

Salve,

volevo chiedervi un grande consiglio. Ai fini del posizionamento è importante che l'ip del proprio sito sia associato al minor numero di siti?

Vi faccio un'esempiol Ho un sito su Tophost e quando attraverso un tools vedo quanti siti hanno lo stesso ip, mi compare la modica cifra di 414 siti.

Un'altro sito che ho hostato su aruba invece 9.

questo è importante?
    oppure l'importante è che gli altri siti non siano con contenuti che possono indurre google a bannare l'ip?

spero di essermi fatto capire.
    ciao e grazie

Appassionato

Re: Ip ai fini del posizionamento

nO :-)

Provider L'avatar di servrent

Qualcuno dice di si, qualcuno di no, qualcuno dice che i siti in lingua italiana devono avere ip italiano, qualcuno dice tutto il contrario. Secondo me dovresti aspettare qualche mese e vedere che risultati ottieni con i due siti web, dopo di che potresti farti un idea e darti una mezza risposta.
    Marco Saiu
    Product Manager
    ServRent - Servizi Internet Srl
    www.servrent.it - info@servrent.it

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Google banna i domini non gli Ip

Comunque utilizzando la logica con un ip poco sfruttato, o addirittura unico, per il sito un piccolo vantaggio c'è, aumenta (per quanto poco, se l'hosting bilancia bene i carichi) la velocità di scansione delle pagine, quindi più pagine indicizzate, ovvio che se ho l'ip unico e il sito su un catorcio di server o con la linea a manovella.........

Nuovo utente

Ovvio che il google robot si comporta come un browser, ovvero non importa se hai l'IP unico o meno.

Il discorso di Uno lascia il tempo che trova, ed è estremamente ovvio. Il bot ha sicuramente un tempo di timeout (come i browser, appunto) calcolato nell'ordine dei secondi, quindi c'è da stare tranquilli.
    CTO @ insight

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Il mio discorso sarà ovvio (dopo che l'ho fatto ) ma non sono certo che tu abbia mai giocato con il panello webmaster di google, soprattutto in quella zona dove si parla di velocità di scansione del sito, altrimenti avresti visto qualche ovvietà in più

Comunque tanto per non digitare a caso, hai provato a passare da IP condiviso ad IP proprietario? Io si....

Inoltre perchè alcuni hoster propongono (a pagamento) l'IP singolo anche su hosting? Evidentemente c'è chi lo compra, probabilmente saranno persone che come non hanno capito nulla e non hanno avuto occasione di incontrare un espertone come te.....

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Il mio discorso sarà ovvio (dopo che l'ho fatto ) ma non sono certo che tu abbia mai giocato con il panello webmaster di google, soprattutto in quella zona dove si parla di velocità di scansione del sito, altrimenti avresti visto qualche ovvietà in più

Comunque tanto per non digitare a caso, hai provato a passare da IP condiviso ad IP proprietario? Io si....

Inoltre perchè alcuni hoster propongono (a pagamento) l'IP singolo anche su hosting? Evidentemente c'è chi lo compra, probabilmente saranno persone che come non hanno capito nulla e non hanno avuto occasione di incontrare un espertone come te.....
    che qualcosa di positivo lo dia è fuor di dubbio ma percentualmente è nullo rispetto ad altri fattori nel SEO, tipo ottimizzazione del codice, contenuti ecc ... io credo che prima si debbano massimizzare i fattori principali e poi passare ai dettagli. Altrimenti è come montare la marmitta di una R6 su una vespa ...
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    che qualcosa di positivo lo dia è fuor di dubbio ma percentualmente è nullo rispetto ad altri fattori nel SEO, tipo ottimizzazione del codice, contenuti ecc ... io credo che prima si debbano massimizzare i fattori principali e poi passare ai dettagli. Altrimenti è come montare la marmitta di una R6 su una vespa ...
    Questo è un discorso che posso accettare, basta rileggere il mio post sopra "per il sito un piccolo vantaggio c'è, aumenta (per quanto poco, se l'hosting bilancia bene i carichi)" per vedere che non la penso diversamente.
    Già l'hardware stesso è importante, se ho un IP unico ma sono su server così e così con 7/800 altri siti....
    Io personalmente non pagherei in più solo per l'IP individuale senza aver fatto prima tutto il resto (il mio passaggio è stato da hosting a dedicato), su un sito piccolo-medio poi conta pochissimo, ma la domanda era se è importante ed io ho risposto cercando di dare dati e motivazioni.
    In ogni caso per quanto poco se ogni volta che passa il bot mi indicizzasse solo 10 pagine in più, a fine anno qualcosa fa. In questo sarebbero avvantaggiati proprio i siti meno curati nei contenuti, per interderci quelli che hanno contenuti simili se non uguali ad altri.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Al motore di ricerca interessano i contenuti, i BOT dei motori di ricercano ragione pressapoco come gli esseri umani, o meglio cercando di mettersi nei loro panni. E noi per ottimizzare i nostri dobbiamo metterci nei panni degli utenti.

All'utente interessa se il nostro sito sta su un server con altri 10 o 1000 siti? NO
    All'utente interessa se il nostro sito è lento? SI

Poi è chiaro che ci può essere un legame fra numero di siti su un unico IP e posizionamento sul MDR ma questo dipende dal altri fattori, come lentezza del server o dei nostri applicativi.

Ciao

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Aggiungo che in alcune configurazioni alcuni ISP possono utilizzare un solo IP o cmq pochi IP per gestire un vasto numero di Virtualhost e mantenere cmq performance elevate.

Questo grazie ai bilanciatori di carico che presentano alla rete un gruppo di server (cluster) come un unico IP, ma in realtà il lavoro di calcolo è delegato a più server.

A maggior ragione ritengo che non ci sia nessun rapporto diretto fra numero di Virtualhost ospitati su un IP e posizionamento sui MDR, e cmq la concentrazione è destinata sempre a salire data la scarsità di IP e il costante aumento di siti web.

Ciao

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ero indeciso se aspettare il terzo post o rispondere adesso

Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma valutiamo oggettivamente i dati.

Per primo ho detto che il vantaggio è minimo (diverso da inesistente) rispetto ad altri parametri (parametri che potrebbero compensare o anche superare tale vantaggio ma non sostituirlo), in ogni caso un ip sarà comunque un collo di bottiglia per quante ottimizzazioni hardware o software ci farai.
    Per intenderci, ovviamente se ho un sistema hardware (cluster o meno) super performante, con altrettanto software ottimizzato e una banda di connessione alta ed un solo ip per 300 siti potrei anche avere risultati (anzi quasi sicuramente li avrò) migliori di ip dedicato su una macchina preistorica su una connessione con banda scarsa.

Ma sulla stessa macchina, sullo stesso sistema, per quanto poco, l'Ip dedicato influisce.
    Dovremmo, per dirla tutta, anche studiare il tipo di sito e contenuti per fare un discorso globale, ma la discussione verteva solo sull'IP indipendentamente dal resto.

Nuovo utente

Dunque se ho capito bene, io sono il possessore di prova.com se prova.com risponde ad un solo indirizzo ip google lo prende in maniera positiva e non negativa?