Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

IP nazionale, ha dei vantaggi per il seo?

La domanda nasce dal fatto che ho visto che Ovh pur avendo la webfarm in Francia (se non sbaglio) si è organizzata per dare gli IP in base alla nazionalità dei clienti, o eventualmente in maniera diversa su richiesta.
    Non avendo esperienza in merito, mi chiedevo se la cosa potesse avere dei vantaggi in ambito SEO o se è ininfluente.
    Nel secondo caso per quale motivo si sarebbero presi la briga?

A me pare che non serva a nulla, ma ripeto non ho esperienza diretta (anche perchè servirebbe un sito fotocopia con due ip diversi e sballerebbe lo stesso il test) e non riesco ad immaginare un ragionamento logico che mi faccia propendere verso un'utilità effettiva.
    Se sapete qualcosa o se avete un idea........

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: IP nazionale, ha dei vantaggi per il seo?

All'atto pratico credo nulla, a meno che non le serva per riorganizzare il routing in maniera più efficiente (possibilità da non scartare visti i routing attuali).
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

no il routing non cambia anche se l'ip e' intestata alla loro filiale italiana.

Moltissima gente ritiene che serva... quindi loro lo danno come servizio... personalmente non ho mai fatto la prova di spostare un sito dall'estero a .it e vedere cosa cambia......
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

In pratica come pensavo io, che l'ip sia assegnato in Francia o in Italia all'utente e al/ai sito/i non cambia nulla, se qualcuno non ci smentisce spiegandoci il perchè, eventualmente dove sta il server può avere qualche rilievo.
    Forse serve a loro per qualche arcano motivo, magari per differenziare la clientela, ciò che assegnano per ogni paese o per giustificare una richiesta mostruosa di IP (sparo eh...)
    booh...

penso lo facciano anche avere abuse diversi e uffici diversi... essendo noi clienti di OVH italia srl e non di OVH france
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it

Nuovo utente

Penso influisca minimanente sul posizionamento o 0 direi. Il motivo per il quale potrebbe avere un peso è che avendo IP italiano agevolerebbe la navigazione con ping ridotti di utenti italiani, quindi essendo il sito in italiano sarebbe più piacevole da navigare dello stesso sito hostato in america che sarebbe quindi più lento (dando per scontato che i server e la rete siano di qualità simile). E' vero comunque che Google non potrebbe dare peso alla cosa visto che per scegliere un host ci sono criteri completamente diversi e non sarebbe giusto penalizzare qualcuno.

Sinceramente non se ci siano googlebot per ogni paese, quindi diciamo che se il datacenter italiano di google si occupasse delle scansione dei siti italiani, i bot riscontrerebbero un ping inferiore alla media, dando quindi precedenza nell'indicizzazione a tali siti.

Per me non è il criterio da tener presente per un host di qualità anche se tempo fa l'ho considerato.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da GabyZ Visualizza Messaggio
    Penso influisca minimanente sul posizionamento o 0 direi. Il motivo per il quale potrebbe avere un peso è che avendo IP italiano agevolerebbe la navigazione con ping ridotti di utenti italiani, quindi essendo il sito in italiano sarebbe più piacevole da navigare dello stesso sito hostato in america che sarebbe quindi più lento (dando per scontato che i server e la rete siano di qualità simile). E' vero comunque che Google non potrebbe dare peso alla cosa visto che per scegliere un host ci sono criteri completamente diversi e non sarebbe giusto penalizzare qualcuno.

Sinceramente non se ci siano googlebot per ogni paese, quindi diciamo che se il datacenter italiano di google si occupasse delle scansione dei siti italiani, i bot riscontrerebbero un ping inferiore alla media, dando quindi precedenza nell'indicizzazione a tali siti.

Per me non è il criterio da tener presente per un host di qualità anche se tempo fa l'ho considerato.
    Qui parlavamo di server che comunque sono in Francia, mi chiedevo, per curiosità, per quale motivo dessero questi IP italiani ai clienti italiani. A naso non mi pare che diminuisca il ping, anzi paradossalmente visto che il server è in Francia potrebbe esserci il rischio che i dati facciano un giro più lungo in certi casi....

no loro hanno semplicemente ip intestati ad un entita' italiana... fisicamente sono comunque in francia... il routing non cambia...

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Qui parlavamo di server che comunque sono in Francia, mi chiedevo, per curiosità, per quale motivo dessero questi IP italiani ai clienti italiani. A naso non mi pare che diminuisca il ping, anzi paradossalmente visto che il server è in Francia potrebbe esserci il rischio che i dati facciano un giro più lungo in certi casi....
    Come ti è stato già detto daranno IP proprio perchè qualcuno potrebbe chiederlo con l'idea della geolocalizzazione/seo in mente...tutto qui, mi sembra niente di strano.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Invece salvo nuove ipotesi, a questo punto trovo più plausibile questa:

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    penso lo facciano anche avere abuse diversi e uffici diversi... essendo noi clienti di OVH italia srl e non di OVH france

Provider

L' ip influisce dal punto di vista del posizionamento. Nei paesi di lingua Inglese l'ip e' un fattore determinante che Google usa per elencare il sito a livello locale (Inghilterra, invece Australia o USA ecc...).

Mentre per i siti Europei dove parliamo tutti lingue diverse, Google riesce a capire la regione del sito tramite la lingua.

Poi ci sono anche altre cose che Google guarda, come ad esempio l'estensione del dominio .it, .com, .co.uk .au o .fr.

Dimenticavo, poi negli strumenti del webmaster puoi indicare la nazionalita' del sito.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da ServWise Visualizza Messaggio
    L' ip influisce dal punto di vista del posizionamento. Nei paesi di lingua Inglese l'ip e' un fattore determinante che Google usa per elencare il sito a livello locale (Inghilterra, invece Australia o USA ecc...).

Mentre per i siti Europei dove parliamo tutti lingue diverse, Google riesce a capire la regione del sito tramite la lingua.

Poi ci sono anche altre cose che Google guarda, come ad esempio l'estensione del dominio .it, .com, .co.uk .au o .fr.

Dimenticavo, poi negli strumenti del webmaster puoi indicare la nazionalita' del sito.
    Sinceramente che google utilizzi l'ip per determinare la lingua del sito mi risulterebbe nuova e poco logica, sai quanti hosting italiani, e non solo, c'erano (o ci sono ancora chissà) con i server negli Usa?
    Tant'è che appunto in webmaster tool ti da la possibilità di determinare come farti indicizzare.... però prova a farti indicizzare come in inglese un sito con contenuti tutti italiani, vedrai che farai una nuova esperienza .
    Ci sono diversi casi di studio Seo sulla faccenda, in particolare le controprove si hanno quando google ti inserisce il famoso [traduci questa pagina], quello è l'unico parametro che fa testo per sapere come ti considera il sito.

Provider

Si stiamo dicendo la stessa cosa.

In generale in Europa e' la lingua a dire a Google in che paese ti trovi, infatti non importa dove risiede il server.

Mentre se vivi mettiamo il caso in Inghilterra e compri un server in USA, (se hai un sito in lingua Inglese e acquisti un dominio .com), la questione per Google si complica, perche' parlano entrambi l'Inglese, quindi va a vedere altre variabili come:
    • L' IP
    • L'estensione del dominio
    • e ti da possibilita' nel webmaster tool di scegliere il tuo paese.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

webmaster tool infatti sceglie la lingua in base al tld (e in molti casi non ti lascia cambiarlo/impostarlo tipo con siti .it in lingua italiana ^^)

sinceramente avevo siti che viaggiavano benissimo e li ho spostati per tutto il mondo (italia, usa, francia, germania) e non ho mai notato grosse differenze in google....