Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: WWW o non WWW

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

WWW o non WWW

Google nel webmaster tool ci permette di decidere la preferenza.........ma sugli altri motori? (posto che di solito tutti guardano solo google e forse un pò sbagliando)

Che sia meglio ancora impostare un htaccess selettivo per dirottare tutto su www o viceversa?

In ogni caso (semplice curiosità non determinante tecnicamente) voi che preferite?

Nuovo utente

Re: WWW o non WWW

L'importante è fare una scelta e seguirla fino alla fine.
    E quindi proporsi sempre in maniera UNITARIA o sempre con il www o sempre senza.

In generale per prassi comune è meglio usare il www. Quando c'è il www si capisce subito che è un sito web.

Usando poi una sola maniera si concentrano i link tutti in un senso e non si dispersono tra 2 pagine che possono sembrare differenti.

HT Member L'avatar di PsYCHo

Anche io preferisco il WWW. Per gli utenti poco pratici dell'ueb suona più familiare.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da luca9898 Visualizza Messaggio
    L'importante è fare una scelta e seguirla fino alla fine.
    E quindi proporsi sempre in maniera UNITARIA o sempre con il www o sempre senza.
    Senz'altro è assurdo fare su e giù, anche se tutto sommato con un 301 volendo si potrebbe cambiare anche una volta ogni 6 mesi, o meno.... ma sarebbe sensa senso

In generale per prassi comune è meglio usare il www. Quando c'è il www si capisce subito che è un sito web.
    Intendi (come Psycho) per gli utonti?
    Si in questo caso sono d'accordo anche se con delle limitazioni, soprattutto dopo aver visto un indirizzo mail scritto così www.marietto@mioindirizzo.it

in sostanza il www aveva senso agli albori quando cercava di scalzare gopher (a proposito, per curiosità nostalgica ho provato a vedere, ma hanno chiuso tutti i server? ) e quando i browser ancora non distinguevano bene la faccenda, adesso già http:// ftp:// fish:// etc... distinguono il protocollo a prescindere dal dominio/sottodominio.
    Qualcuno addirittura vuole mettere il www sul terzo livello, cosa che allunga molto l'indirizzo solo per arrivare alla root del sito.

Però in linea di massima per l'utonto un sito è www... infatti se ci facciamo caso quando su qualche furgone c'è la scritta con i dati dell'azienza se c'è il sito internet c'è sempre il www all'inzio, cosa che ha anche senso, in quel caso, omettendo http.

Io comunque continuo a preferire l'indirizzo semplice, anche se ovviamente faccio in modo che sia accessibile anche da www (con redirect 301) per chi ce lo vuole mettere per forza

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Penso sia ormai normale andare verso una versione senza www, che personalmente preferisco. Concordo sul seguire la scelta e mantenerla, ma è anche vero che oggi nessun sito, serio, non permette di accedere senza www alle proprie pagine; l'idea comune come dici tu claudio è il www, e c'è anche chi fa confusione con questo con un indirizzo email, per cui ancora ci sarà da attendere per un passaggio definitivo!
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Admin L'avatar di Antonio

Concordo con Ste col preferire gli indirizzi senza www, mi sembra solo una cosa inutile e ripetitiva scrivere ogni volta www. prima di qualsiasi nome a dominio.

Addirittura capita spesso che:

- i vhost sono stati fatti con il www. piazzato davanti e senza neanche un alias per il solo "dominio.com" (e quindi non si visualizza nulla)
    - vi sono 2 vhost (uno con e l'altro senza www) che differiscono per contenuti (mi è capitato anche con uno shop online di hardware abbastanza conosciuto)

Quindi, secondo me, meglio usare di base "dominio.com" e mettere un redirect 301 al www in modo tale che, volendo, sulla carta stampata si potrà sempre usare "www.bohbah.com" (tanto quei link non li indicizza mica google )

PS: Il sistema di rewriting quando si devono fare esempi con URL rompe un pò le scatole

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    PS: Il sistema di rewriting quando si devono fare esempi con URL rompe un pò le scatole
    Anche io ho dovuto ricorreggere l'esempio di indirizzo mail

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Era un pò che non mi capitava ma stasera cercando una cosa ho scoperto che mclink è raggiungibile con www ma non senza
    Almeno a me è così, poi non so se è un problema mio
    Eh si che sono dentro il web..... quindi la cosa non è poi così sorpassata, i prossimi siti che apro proverò a verificare.

Nuovo utente

Considerate però un aspetto NON tecnico. Le persone sono abituate al www.
    per la maggior parte della gente comune il sito web è quelo che inizia con www

Quindi dovremmo adattarci a facilitare la vista agli utenti più che a noi

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Quindi, secondo me, meglio usare di base "dominio.com" e mettere un redirect 301 al www in modo tale che, volendo, sulla carta stampata si potrà sempre usare "www.bohbah.com" (tanto quei link non li indicizza mica google )
    Questo approccio è l'ideale e non crea problemi ai fini dei motori di ricerca.

Con il 301 tanto diciamo a google di fare il redirect, quindi capisce anche lui che il sito con il www e quello senza sono lo stesso.

Webbologo

Concordo sono anch'io per il non www anche se ho messo il redirect

Nuovo utente L'avatar di alamperti

Riferimento: WWW o non WWW

il www sta diventando fuori moda, usa dominio.tld settando un redirect 301 (permanente) dal www. è anche meglio ai fini seo. ciao

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Il Nic è raggiungibile sono con il www

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •