Grazie per la risposta, Andrea, temevo che la lunghezza del mio intervento scoraggiasse ogni possibile replica. Innanzitutto grazie per la risorsa che mi hai segnalato, ho già aggiunto ai bookmarks e vedrò di approfondirla al meglio. Ho già fatto un esperimento con putty per provare ad installarmi quello script che avevo trovato sul forum debian. Mi sono armato di una guida trovata online sull'installazione di ffmpeg (richiesto dallo script) e ho cominciato a fare le mie prove a suon di wget, tar, ./configure, make e make install. Mi sentivo soddisfatto del fatto di essere in grado, quantomeno, di seguire una guida, ma al primo intoppo (le librerie OGG che non si trovavano e tra l'altro manco mi servivano), naturalmente, non avevo la più pallida idea di dove sbattere la testa, e via con google per trovare una soluzione. ffmpeg suppongo di averlo installato, ma ora non ho idea di come installare il programma vero e proprio (quello che dovrebbe generarmi le anteprime).
Abituato ormai alla procedura standard del ./configure && make && make install, credevo di dover fare lo stesso, ma non sono stato sufficientemente fortunato. Linux è arabo per me, mi pento di non aver mai tentato un approccio prima d'ora. Oltre che nei comandi, sto trovando un'enorme difficoltà a capire la struttura delle directory, la differenza tra root e home e il senso di tutti quei src e bin.
Al momento non ho fatto ancora guai, quando mi arriverà da parte di ovh la richiesta di rimborso per avergli fuso il server vi farò sapere.