Originariamente Scritto da
don_shine
Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati.
Si tratterà sicuramente di un argomento trito e ritrito, visti i prezzi concorrenziali di ovh/kimsufi, ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione che potesse inerire le mie esigenze, o quantomeno sufficientemente aggiornata. Non ho nulla contro OVH, sono loro cliente da 8 mesi e mi sono sempre trovato più che bene. Ultimamente, però, ho seri problemi su un kimsufi di seconda fascia (Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd), che ormai perdurano da circa 3 settimane. L'utilizzo che ne faccio è paragonabile a quello di un PC remoto, non devo hostarci nulla se non in casi di emergenza e utilizzo Ubuntu Desktop + NX per la connessione al desktop remoto.
Fino a circa 3 settimane fa, appunto, il server andava che era una favola, dopodicché, all'improvviso, il buio. Non riesco minimamente a capire cosa sia successo, ma ha cominciato a bloccarsi di continuo. Top, ps aux e netstat tutti in ordine, le applicazioni si avviavano ma erano come in stand-by per poi aprirsi e funzionare tutte insieme dopo decine di minuti. Programmi che richiedevanoun tempo di esecuzione di <3s hanno cominciato a sfiorare picchi di 900s. Fin qui mi si potrebbe dire "chissà che hai combinato, hai incasinato il sistema", ma ho fatto numerose reinstallazioni del sistema operativo ed il server continuava a bloccarsi anche fresco di format. Ho provato anche a installarmi ubuntu server 9.10 e mettere ubuntu-desktop su quello, ma non è cambiato molto.
L'assistenza mi ha detto che se avessi avuto il sospetto di un guasto hardware avrei dovuto bootare in rescue e fare i vari tests. Tests fatti e nulla fuori posto. Poi hanno provato a bootarmi da un kernel standard piuttosto che da quello custom OVH ma nisba. A questo punto vorrei che me lo sostituissero, ma non credo lo faranno, quindi sono propenso a muovermi altrove. Sistemi di tale potenza e su 100mbps, però, te li fanno pagare carissimi ed al momento non posso permettermelo.
Sono capitato per caso su seaflow, perché di solito guardo all'estero, e sono rimasto piacevolmente colpito dai prezzi. La loro seconda macchina non è altrettanto potente, ma è su 100mbps metered a 3TB e sulla stessa fascia di prezzo, quindi potrebbe essere un'alternativa. So anche che seaflow segue questo forum, quindi magari potrei interfacciarmi direttamente con loro per ulteriori delucidazioni o eventuali customizzazioni.
Nel frattempo, consigli? Ripeto i dettagli del sistema attualmente in mio possesso:
Quad Core Q6600 2.40ghz 4gb ddr2 1TB hd - 100mbps fino a 3TB. Prezzo attuale: 48 euro iva compresa.
Grazie per l'attenzione
Segnalibri