Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!




Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
  1. #16
    Windows Evangelist
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,592

    Re: Soluzione hosting per forum con db da 400 MB e 5000 utenti

    Salve,
    Credo che però siano invertiti i mb, mi suonerebbe più 250 mb con index di 150
    Già ... però, a questo punto, solo l' utente può chiarire questa cosa ...

    Ciao !!



  2. #17
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catania
    Messaggi
    7

    Re: Soluzione hosting per forum con db da 400 MB e 5000 utenti

    Salve ragazzi per le risposte e l'interessamento dimostrato.
    Ovviamente ogni database che si rispetti ha un indice o una o più chiavi primarie altrimenti le varie le varie JOIN o in genereale le varie istruzioni SQL(proprio per la natura RELAZIONALE del databse non avrebbero avuto nemmeno senso.

    Sicuramente sono stato poco chiaro nell'esprimermi, data la risposta di ceccus, forse un pò prevenuta, ma sicuramente data dal mio "non essermi spiegato bene".

    Io mi riferivo ad una funzione particolare della piattaforma forum SMF, che permette, in caso di un elevato numero di post, di indicizzare la ricerca, crea in questo caso una altra tabella con degli indici per ogni parola del DB(associandogli dei vari pesi)...etc...

    Non vorrei entrare nello specifico di come SMF implementa questa funzione(non credo sia il forum giusto).

    Effettivamente come dice UNO, anche a me suona strano che l'indice sia più grande di tutto il forum stesso, ma come detto sopra non credo sia il posto giusto dove discutere di questa implementazione, malgrado sia interessante.

    Vorrei tornare infatti in tema chiedendovi riallacciandomi a quanto chiesto precedentemente.

    Vi ringrazio e vi leggo con piacere.

    Marcello

  3. #18
    Windows Evangelist
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,592

    Re: Soluzione hosting per forum con db da 400 MB e 5000 utenti

    Salve,
    Guarda, io non sono prevenuto contro niente e nessuno ... ti ho solo detto quello cosa perchè ci sono delle stranezze ... visto che conosco perfettamente come funzionano i DB e la varie Join funzionano lo stesso anche se non inserisci Indici ... ovviamente andranno molto più lente senza (e anche qui, andrebbe visto, perchè molto dipende dalla cardinalità delle tabelle in gioco e dai dati che intendi estrarre)
    Detto questo, dal momento che hai la parte Indici più grossa della parte dati, secondo me la situazione è anomala e non vorrei, come ti ho già detto qualche thread fa, che la situazione si fosse creata per le varie conversioni fatte.
    In più , dal momento che il thread è posto nella sezione Server Dedicati, credo che tu possa tranquillamente settare il MySQL per far loggare le query "lente" ... oppure sei su Shared Hosting e non puoi fare nulla ? Perchè , impostando il log delle query lente, ti puoi benissimo fare un' idea di quelle che possono essere ottimizzate anche senza l' ausilio dell' altra "indicizzazione"

    Ciao !!

  4. #19
    Provider L'avatar di FlameNetworks
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,162

    Re: Soluzione hosting per forum con db da 400 MB e 5000 utenti

    Citazione Originariamente Scritto da marcimila Visualizza Messaggio
    Ho un forum di circa 5000 utenti che stanno un tempo medio on line 9 minuti.
    Contemporaneamente circa ho 100 utenti(tra ospiti e registrati).
    La banda consumata é 1500 mega/giorno
    Il Db Msql è circa 400 MEGA.
    Le visite sono circa 2300 visitatori unici assoluti.
    Stavo prima su aruba ma poi ho abbandonato per causa dei troppi cicli di CPU che consumava il mio forum(e 3 anni fa non avevo i numeri di adesso).

    Adesso sto con un DreamHost che però ha delle risposte un pò più lente visto che è locato negli USA.

    Mi stava balenando l'idea di ritornare su un server Italiano, l'indecisione è tanta, e capisco che non si possono fare delle segnalazioni pubblciitarie direttamente, ma mi piacerebbe capire se devo orientarmi sempre su un qualcosa di shared oppure iniziare a pensare ad un server dedicato.

    Considerate che sono in crescita continua.

    Marcello

    Sei quindi passato dalla padella (A***a) alla brace (D*******t)

    Scherzi a parte, prima di pensare a quale tipologia di piattaforma affidarsi, sarebbe meglio fare un'analisi empirica di quelli che sono i requsiti attuali, incrementandoli di una determinata percentuale in funzione della crescita del sito che pensi si possa verificare nell'arco dei mesi/anni.

    Partendo dall'as-is ti posso dire che 50 Gbytes di traffico mensile e 100 connessioni contemporanee al DB si possono tranquillamente gestire su un hosting shared professionale, a patto che la struttura del DB e le relative queries siano ottimizzate.

    Se invece il tuo obiettivo ( come immagino che sia ) è quello di incrementare sensibilmente le visite e quindi il traffico, la scelta della piattaforma di hosting diventa da subito punto cruciale per il conseguimento di risultati importanti.

    In poche parole, il rapporto tra il tempo ed il traffico è direttamente proporzionale alla scelta di una piattaforma di hosting che deve essere solida, affidabile ed estremamente scalabile verso l'alto.

    Non entro, per ora, nel merito di quelle che sono le tue conoscente/competenze sistemistiche, quindi va da sè che il mio consiglio è quello di orientarti verso un hosting semidedicato professionale come scritto precedentemente da guest.

    Ciao,

    Fabrizio

    Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

  5. #20
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catania
    Messaggi
    7

    Re: Soluzione hosting per forum con db da 400 MB e 5000 utenti

    Grazie gentilissimo do una occhiata su qualcosa di "semi dedicato", non consocevo questa voce o tipo di offerta.

    sentite cordilità.
    Marcello

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Hosting adatto ad un forum VB con 50 utenti online di media
    Di ignorante nel forum WebHosting - Primi passi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-2011, 17:23
  2. Scelta hosting forum vbulletin 50/80 utenti contemporanei
    Di denadai2 nel forum Shared e Managed Webhosting
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-08-2010, 09:20
  3. Hosting per forum VBulletin con al massimo 50 utenti online
    Di albanopower nel forum WebHosting - Primi passi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-2008, 18:17
  4. hosting per 5000 utenti al giorno
    Di balestr nel forum Shared e Managed Webhosting
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-10-2007, 17:28
  5. Hosting forum 15 utenti mediamente connessi...
    Di judge nel forum WebHosting - Primi passi
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 29-03-2006, 11:15

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •