Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Server locale... dalla A alla Z

Salve a tutti.
    Vi espongo il mio problema ma nello stesso tempo spero che si crei una discussione tale da poter aiutare chiunque abbia intenzione di creare uno o più server all'interno della propia rete locale domestica, si è tanto parlato su come creare server di vario tipo, eppure mi accorgo che spesso alcune discussioni non fanno altro che creare confusione!

• Possiedo una macchina amd 2.2ghz 1gb ram e hdd 250gb-ata
    • Seconda macchina P4-478 2.4ghz 1gb ram hdd 120gb-ata
    • Vorrei creare un server dns, web server(php-Mysql), samba, ftp server.

Avendo a disposizione queste due macchine cosa mi consigliate per smistare meglio il carico di entrambe?
    Inizialmente avevo installato centos + bind9 (disinstallato dopo un mese di stress...non riuscendo a configurare bind ), nella macchina intel avevo messo web server con pannello ispconfig.
    La tappa principale per me e più importante sarebbe quella poter puntare i miei 4 domini ad
    al mio server.
    P.s. Ho un ip dinamico e possiedo già un dynamicDns e ci tengo a dire che questo progetto vorrei portarlo avanti solo per mia esperienza a scopo prettamente personale, dunque nn ho assolutamente intenzione di vendere alcun tipo di servizio.
    Grazie a tutti.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Server locale... dalla A alla Z

Non puoi configurare direttamente i nameserver sui tuoi server perchè non hai 2 IP... a dire il vero non ne avresti neanche uno, ne avresti "mezzo"
    Perciò devi gestire i dns dove sono registrati i domini o procurarti un paio di ip statici.

Fatto questo potrai toglierti lo sfizio di continuare a pagare 4 domini che potrai vedere solo tu e pochissimi intimi perchè la tua connessione adsl non permette di più, quindi la precisazione sulla rivendita di servizi è superflua, non potresti farlo comunque.

----------------
    Debbo anche dire che quando ho cercato di aprire 3d che potessero dare delle indicazioni utili per tutti, e non solo per l'esigenza della richiesta di turno, non è che ci sia stata chissà che partecipazione ed interesse, quindi non ti offenderai se scrivo che la confusione che vedi è dovuta al fatto che a te interesserebbe un 3d che solo ti dica passo a passo come fare ciò che ti interessa senza troppa fatica a capire, perchè del server su adsl e tutti i contro ne abbiamo parlato più volte, quindi chi vuole trova tutte le informazioni...
    Per favore non mascherare la cosa da scopo nobile, non insultare la mia intelligenza e/o non sopravvalutare la mia stupidità

-----------------

Benvenuto comunque

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non puoi configurare direttamente i nameserver sui tuoi server perchè non hai 2 IP... a dire il vero non ne avresti neanche uno, ne avresti "mezzo"
    Perciò devi gestire i dns dove sono registrati i domini o procurarti un paio di ip statici.

Fatto questo potrai toglierti lo sfizio di continuare a pagare 4 domini che potrai vedere solo tu e pochissimi intimi perchè la tua connessione adsl non permette di più, quindi la precisazione sulla rivendita di servizi è superflua, non potresti farlo comunque.

----------------
    Debbo anche dire che quando ho cercato di aprire 3d che potessero dare delle indicazioni utili per tutti, e non solo per l'esigenza della richiesta di turno, non è che ci sia stata chissà che partecipazione ed interesse, quindi non ti offenderai se scrivo che la confusione che vedi è dovuta al fatto che a te interesserebbe un 3d che solo ti dica passo a passo come fare ciò che ti interessa senza troppa fatica a capire, perchè del server su adsl e tutti i contro ne abbiamo parlato più volte, quindi chi vuole trova tutte le informazioni...
    Per favore non mascherare la cosa da scopo nobile, non insultare la mia intelligenza e/o non sopravvalutare la mia stupidità

-----------------

Benvenuto comunque

Buon giorno Uno

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Benvenuto in Internet....
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Ciao a tutti raga e grazie per il benvenuto.
    Grazie a anche te uno che con la tua irruenza e sapienza finalmente sono riuscito a capire tutto!!
    Non ti offenderai se ti dico che avresti potuto impegnare meglio quelle righe che hai scritto per poter adempiere al tuo ruolo di moderatore...forse avresti perso meno tempo per scrivere qualche consiglio per aiutarmi!
    Cmq bella citazione adesso ho le idee chiarissime, e visto che sono mooolto testardo continuerò con il mio spassionato progetto.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Fabry Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti raga e grazie per il benvenuto.
    Grazie a anche te uno che con la tua irruenza e sapienza finalmente sono riuscito a capire tutto!!
    Non ti offenderai se ti dico che avresti potuto impegnare meglio quelle righe che hai scritto per poter adempiere al tuo ruolo di moderatore...forse avresti perso meno tempo per scrivere qualche consiglio per aiutarmi!
    Cmq bella citazione adesso ho le idee chiarissime, e visto che sono mooolto testardo continuerò con il mio spassionato progetto.
    Ma figurati se qualcuno può riuscire ad offendermi con così poco...
    Ti ho comunque dato tutte le informazioni che chiedevi, non erano quelle che volevi sentire, ma non è che posso magicamente alterare il funzionamento dei nameserver per adattarlo alle esigenze di chiunque posta, questo lo capirai, spero.

Ok, il post altruistico c'è
    Il riferimento al fatto che essendo moderatore dovrei far lo schiavo e star zitto quando qualcosa non mi garba, c'è.
    Adesso manca qualche menata sulla condivisione ed il quadro è completo.

Se tu avessi aperto un post normale chiedendo ciò che ti serviva avrei potuto non rispondere se non mi andava o rispondere solo con la prima parte del mio post.
    Invece siccome sei entrato al tuo primo post criticando la confusione delle altre discussioni e ti sei proposto come il salvatore del forum, colui che mette ordine, quando in realtà volevi solo chiedere.... mi è sembrato un pò eccessivo (per essere gentile) e ti ho risposto come mi garbava.
    Ti ho mancato di rispetto? Non mi pare, il tempo è mio e me lo gestisco come voglio, a meno che non ti deva qualcosa che non ricordo, in tal caso rinfrescami la memoria che non voglio morire con debiti.

Auguri con il tuo progetto, se hai bisogno chiedi pure, senza tanti giri di parole, se qualcuno avrà voglia risponderà.

Nuovo utente

Il tempo è il tuo...ovviamente gestiscilo come meglio credi!! Discorso del dns afferrato con successo, a livello umanitario ci potrebbe anche stare a prescindere del dns e della mia configurazione, penso che piacerebbe a tantissime "persone come me non espertissime in materia" di rimettere in piedi un vecchio pc e poterlo adeguare alle propie esigenze.
    P.S. ho fatto anche il moderatore e posso garantirti che non mi sentivo schiavo di nessuno, rispondere alle domande e poter risolvere problemi... o magari poter proporre una soluzione mi arrecava solamente un senso di soddisfazione.

Cmq tornando al mio personale problema penso di aver risolto dando il puntamento nameserver di dynamic dns.che ne dite è una soluzione attendibile?

Grazie a tutti.
    Saluti Fabry