Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38
    Nuovo utente

dedicato o colocation...

Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti per l'ottimo forum! Finalmente un portale dedicato al mondo dei servizi internet e webfarm
    Sto per avviare un progetto dove avrò bisogno di 2 macchine che ospiteranno dei siti sui quali prevedo un accesso medio-alto (sui 5.000 visitatori totali giornalieri come start-up).
    Ora sto cercando una web-farm che possa ospitare questi due server.
    Inizialmente pensavo ad un servizio di colocation (sono obbligato a vedere su Roma per questioni legate all'eventuale rapidità di intervento in loco), ma ho visto che come prezzi non conviene molto.
    Sto vedendo a questo punto per l'affitto dei server, ma non si capisce bene quali siano le caratterstiche delle offerte.
    Per esempio ho fatto dei preventivi su Aruba e volevo chiedere se qualcuno di più esperto sa darmi qualche delucidazione (il loro call-center non mi risponde )
    - Che fine fa la macchina a fine contratto? la posso riscattare eventualmente?
    - L'hardware è effettivamente dedicato ?(acquisto un dell e di fatto c'è un pezzo di ferro o si tratta di partizionamenti o virtualizzazioni)
    - in caso di fault hardware è compito loro sostituire le parti danneggiate?
    - i 10mbs selezionabili come taglio di banda sono flat? capisco che magari non saranno 10mbs effettivi garantiti ma avrei bisogno di almeno 2-3mbs garantiti

Prendo Aruba come esempio ma ho visto che più o meno si tratta di un'offerta standard per tutti, sapreste altrimenti consigliarmi qualche webfarm simile (come prezzi/offerta)?

Provider L'avatar di guest

Re: dedicato o colocation...

Essendo provider non conosco bene aruba, ma provo a risponderti ugualmente. Solitamente ci si comporta quasi sempre allo stesso modo.

Citazione Originariamente Scritto da darkan Visualizza Messaggio
    - Che fine fa la macchina a fine contratto? la posso riscattare eventualmente?
    Teoricamente la macchina resta del provider.

- L'hardware è effettivamente dedicato ?(acquisto un dell e di fatto c'è un pezzo di ferro o si tratta di partizionamenti o virtualizzazioni)
    A meno che il provider non sia un truffatore, si, se acquisti un server dedicato la macchina è dedicata e tutta per te.

- in caso di fault hardware è compito loro sostituire le parti danneggiate?
    Nel caso di server dedicati con hardware a noleggio si, perchè la macchina è a tutti gli effetti del provider.
    In caso di colocation o server dedicati con macchina acquistata no, l'assistenza hardware è a tuo carico.

Questo più o meno nel 99% dei casi.

- i 10mbs selezionabili come taglio di banda sono flat? capisco che magari non saranno 10mbs effettivi garantiti ma avrei bisogno di almeno 2-3mbs garantiti
    Aruba indica sempre sia la banda garantita si quella di picco.
    Se non erro, nei 10mbit di picco sono inclusi 2 garantiti come taglio base.

Prendo Aruba come esempio ma ho visto che più o meno si tratta di un'offerta standard per tutti, sapreste altrimenti consigliarmi qualche webfarm simile (come prezzi/offerta)?
    dovresti indicare almeno le caratteristiche hardware.
    Ok per un 10mbit con 2 garantiti, ma che hardware ti serve?
    Il costo dei dedicati varia da server a server sopratutto in base alle caratteristiche hardware, oltre che dalla banda.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

grazie per la risposta
    l'idea è partire con 2 quad core xeon, 4 gb di ram e 2 dischi sata in raid 1,
    per ora monoalimentati tutti e due.
    purtroppo non ho dati per capire quanto traffico generino 5000 visitatori giornalieri, ma a "naso" direi che 10mbs con 2-3 garantiti dovrebbero andar bene.

Come provider Aruba mi sembra buono, anche se per ora conosco solo lui.
    Qualcuno è cliente in questi termini? come si trova?

Provider L'avatar di guest

Ed il budget a quanto ammonta?
    Non riesco a trovare un biprocessore quadcore su aruba...
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

max sui 250 euro/mese x 2 macchine (li ho scritto male, intendevo 2 server ognuno con quad core)

Provider L'avatar di Lineahosting

Intendi 250 euro totali o per server?
    Nel secondo caso direi che puoi permetterti un certo livello di servizio con garanzie SLA, se invece sono 125 euro per server diciamo che sei un po' più al limite per quel tipo di configurazione ma qualcosa trovi.

Come già ti dicevano, se non è specificato diversamente il server resta sempre di proprietà del provider, che però si fa carico delle eventuali manutenzioni/sostituzioni hardware.

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese

Nuovo utente

250 per tutti e due,
    in caso di fault il personale della web farm interviene, ma io devo pagare qualcosa?

Provider L'avatar di Lineahosting

No, se si tratta di un problema hardware di solito l'intervento è totalmente gratuito. Questo perchè il canone che tu paghi copre già questo eventuale rischio e dunque il suo costo.
    Sui contratti comunque dovresti trovare i dettagli di queste garanzie

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese

Provider L'avatar di WizOfOz

Ciao. La colocation differisce molto dal noleggio dei server in molti aspetti. Provo a riassumere alcuni punti.

• Nella colocation devi acquistare tu i server e questi diventano un cespite che poi tu ammortizzi in svariati anni se invece noleggi le macchine hai un costo interamente deducibile immediatamente;
    • Se il tuo progetto non funziona o hai necessità di cambiare HW il vecchio server ti rimane sul "groppone";
    • Se l'hw è di un certo livello l'investimento iniziale che devi fare per una colocation può essere oneroso;
    • Nella colocation hai la massima flessibilità sull'hw mentre sul noleggio sei limitato a cosa offre il provider (però ci sono anche provider che hanno ampia scelta)
    • Con il noleggio tutti gli interventi di riparazione sono coperti dal provider stesso mentre nella colocation (a meno di accordi particolari) devi tu chiamare il tecnico e andare in DC per l'intervento (che potrebbe avere dei costi aggiuntivi)
    • Non sono a conoscenza di nessuno che ti permetta di riscattare i server in noleggio (non penso sia neanche conveniente per te) però con il noleggio i server obsoleti vengono aggiornati dal provider mentre con la colocation i server vecchi sono tuoi e ti devi comprare anche quelli nuovi

Spero di aver tolto qualche dubbio...
    Ultima modifica di WizOfOz; 01-06-2010 alle 14:04

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Ma 2 server per 5000 visitatori al giorno non sono parecchio sovradimensionati? ^^'

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Ma 2 server per 5000 visitatori al giorno non sono parecchio sovradimensionati? ^^'
    Fra l'altro di siti che ancora non esistono?

Non sarà il caso di cominciare con il solito Vps scalabile?

HT Member

Con un quad core xeon,4 giga di ram e quant'altro in radi potresti cominciare anche a fare il provider

Secondo me come detto qua sopra ti conviene cominciare con un vps,un buon vps scalabile (anche managed volendo)..per 5-6-7 mila visitatori unici al giorno senza eventuali esigenze di banda eccetera,ad occhio un vps con 512mb di ram garantita è l'ideale

HTastinator

Comunque è un tread che si ripete spesso... "costruirò un sito con 10-20 mila visitatori al giorno"... poi spariscono o perlomeno, dopo i primi mesi si rendono conto d'aver fatto la caxxata... disdicono il server quad core per passare ad uno shared...

Provider L'avatar di WizOfOz

io spesso mi domando quale sia l'idea vincente che hanno questi progetti. Devo dire che in più di 10 anni di Internet ne ho sentite tante

Nuovo utente

C'è una soluzione sul sito PresentatiPrimaDiSpammare.com che sembra fatta apposta per le tue esigenze

Loro danno hosting a diversi siti molto trafficati tipo il forum di giorgi*ave
    Ultima modifica di Antonio; 14-06-2010 alle 14:43

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima