Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
    HT Member

Configurazione nuovo server

Ciao a tutti!

Alla fine mi sono risolto nell'acquistare un nuove server... uno Xeon3440 con 8gb di ram... e vorrei qualche consiglio su come farlo rendere al meglio.

Mi occorre metterci su un server web, DNS, ftp, pop3 e statistiche. Il server ospiterà diversi siti basati su php/mysql, con circa una 50ina di query al secondo ed un discreto traffico email in ingresso (un migliaio al giorno).

La prima scelta che mi avete consigliato su questo forum è nginx, sul quale sto lavorando... qualcuno l'ha installato usando Google perftools? Sto avendo qualche difficolta a farlgielo vedere...

Che altri consigli avete da darmi per farlo performare al meglio? in particolare per mysql, che è quello che succhia più risorse?

Thanks a tutti!!!

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Re: Configurazione nuovo server

MySQL 5.5 (che però non è ancora in GA) oppure Percona che include tutti i miglioramenti alle performance implementati nella 5.5 di MySQL e anche qualcosina in più

Per quanto riguarda php prendi in considerazione php-fpm

HT Member

php-fpm mai sentito... mi documento subito...
    Hai mai usato nging con google perftools?

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Qua un articolo: PHP-FPM: la rivoluzione di FastCGI | HostingTalk.it
    E ti consiglio anche la lettura di questo thread per gli ultimi sviluppi: http://www.hostingtalk.it/forum/gest...fpm-nginx.html

Per quanto riguarda nginx + perftools non ho mai sperimentato la cosa, mi spiace ^^'

Qualche informazione la trovi qui: NginxGooglePerftoolsModule ma suppongo tu abbia già guardato

HT Member

Ciao a tutti!
    La configurazione del nuovo server continua, a rilento ma continua...

Per nginx e mysql non ho avuto problemi ma php mi sta dando del filo da torcere, anche se ora credo di aver risolto la maggior parte dei problemi.

in buona sintesi, ho scaricato i sorgenti, aggiunto il php-fpm, configurato, quindi ho dato make e make test, ma quest'ultimo comando mi ha tirato fuori qualche problema per il quale chiedo il vostro consiglio:

Codice:
    =====================================================================
    FAILED TEST SUMMARY
    ---------------------------------------------------------------------
    Test DateTime::modify() function : usage variation - Passing unexpected values to first argument $modify. [ext/date/tests/DateTime_modify_variation1.phpt]
    Bug #50392 date_create_from_format enforces 6 digits for 'u' format character [ext/date/tests/bug50392.phpt]
    Test date_modify() function : usage variation - Passing unexpected values to second argument $format. [ext/date/tests/date_modify_variation2.phpt]
    Phar: phpinfo display 3 [ext/phar/tests/phpinfo_003.phpt]
    SQLite3::open error test [ext/sqlite3/tests/sqlite3_15_open_error.phpt]
    realpath_cache_size() and realpath_cache_get() [ext/standard/tests/file/realpath_cache.phpt]
    Test var_dump() function [ext/standard/tests/general_functions/var_dump_64bit.phpt]
    getmxrr() test [ext/standard/tests/network/getmxrr.phpt]
    Test Blowfish crypt() with invalid rounds [ext/standard/tests/strings/crypt_blowfish_invalid_rounds.phpt]
    htmlentities() / html_entity_decode() #8592 - #9002 table test [ext/standard/tests/strings/htmlentities17.phpt]
    xmlwriter_write_attribute_ns with missing param [ext/xmlwriter/tests/xmlwriter_write_attribute_ns_error_001.phpt]

EXPECTED FAILED TEST SUMMARY
    output buffering - fatalism [tests/output/ob_011.phpt]
    Inconsistencies when accessing protected members [Zend/tests/access_modifiers_008.phpt]
    Inconsistencies when accessing protected members - 2 [Zend/tests/access_modifiers_009.phpt]
    Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770.phpt]
    Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770_2.phpt]
    Bug #48770 (call_user_func_array() fails to call parent from inheriting class) [Zend/tests/bug48770_3.phpt]
    Bug #42718 (unsafe_raw filter not applied when configured as default filter) [ext/filter/tests/bug42718.phpt]
    SimpleXML: array casting bug [ext/simplexml/tests/034.phpt]

WARNED TEST SUMMARY
    via [ext/pdo_sqlite/tests/common.phpt]
        SQLite PDO Common: Bug #34630 (inserting streams as LOBs) [ext/pdo_sqlite/tests/bug_34630.phpt] (warn: XFAIL section but test passes)
    via [ext/sqlite/tests/pdo/common.phpt]
        SQLite2 PDO Common: Bug #34630 (inserting streams as LOBs) [ext/sqlite/tests/pdo/bug_34630.phpt] (warn: XFAIL section but test passes)

TEST RESULT SUMMARY
    Exts skipped    :   51
    Exts tested     :   27

Number of tests : 11155              7583
    Tests skipped   : 3572 ( 32.0%) --------
    Tests warned    :    2 (  0.0%) (  0.0%)
    Tests failed    :   11 (  0.1%) (  0.1%)
    Expected fail   :    8 (  0.1%) (  0.1%)
    Tests passed    : 7562 ( 67.8%) ( 99.7%)
    Time taken      :  265 seconds
    Secondo la vostra esperienza, cosa può essere trascurato e cosa no in un test del genere?
    Supponendo che nulla possa essere trascurato, inizio a googoleggiare per trovare le specifiche soluzioni o esiste una strada alternativa?

Sotto vi riporto anche il comando di configurazione usato, magari mi aiutate a capire se ho messo qualche opzione di troppo tralasciandone di importanti.
    Sul server dovranno girare un po' di script fatti ex-novo in compagnia di qualche CMS tipo joomla e wordpress...

Codice:
    ./configure --enable-fpm --with-mcrypt --with-zlib --with-zlib-dir=yes --enable-mbstring --with-regex --with-pcre-regex --enable-mbregex --with-ssl --with-openssl --with-mysql=/us
    r/local/mysql --with-mysql-sock=/usr/local/mysql/mysql.sock --with-mysqli --enable-inline-optimization --with-xml --enable-memcache --with-curl --with-curlwrappers --enable-ftp --
    with-ttf --enable-gd-native-ttf --with-gettext --with-gd --with-jpeg-dir --with-tiff --with-png-dir --with-freetype --with-kerberos=/usr/kerberos --with-bz2 --with-pear=/usr/share
    /pear --enable-bcmath --enable-calendar --with-ftp --with-dom --enable-xslt --with-xpm-dir --disable-debug --enable-memory-limit --with-pear=/usr/share --enable-track-vars
    Grazie!

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

ma perché' stai installando dai sorgenti?
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    ma perché' stai installando dai sorgenti?
    Fondamentalmente per avere l'estensione php-fpm, che, se non ho capito male, di default non la si trova compilata.

Addirittura, se ho capito bene, è stata aggiunta solo di recente nell'ultimo branch di php (5.3), mentre i compilati che trovi sono sempre un po' indietro.

Ovviamente non lo faccio di mestiere, pertanto se mi sto complicando la vita e me la puoi semplificare ti faccio una statua d'oro....!

HT Member

A giudicare da qui:
    Overview of PHP_5_3
    e dal relativo menù a sx, il superamento del test al 100% sembrerebbe quasi un ideale irragiungibile.... qualcuno di voi ha esperienza in questo senso?

Mha, ti stai complicando la vita per nulla. Installa centos e configura apache + php fast-cgi e punto.
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.

HT Member

nono... apache no... volevo lavorare con nginx, perché sto sempre saturo con la ram. Apache è ottimo è mi ha dato tante soddisfazioni, ma documentandomi in giro ho visto che è molto pesante in termini di risorse consumate e il server è perennemente sotto carico...

dipende tutto da come lo configuri. lighttpd allora.

HT Member

nginx vs lighttpd secondo te?
    Guardando in giro ho visto più pareri positivi per il primo...

Dipende da quello che devi fare. nginx è un server web minimale, molto veloce ma anche molto limitato in quanto a funzionalità. Lighttpd + php fast-cgi è di sicuro una soluzione collaudata e che garantisce prestazioni migliori di apache, almeno out of the box.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Dipende da quello che devi fare. nginx è un server web minimale, molto veloce ma anche molto limitato in quanto a funzionalità. Lighttpd + php fast-cgi è di sicuro una soluzione collaudata e che garantisce prestazioni migliori di apache, almeno out of the box.
    Dove lo vedi limitato rispetto a nginx? Forse sei rimasto a qualche annetto fa

Poi fino ad ora non mi è capitato una volta che mi crashasse nginx, lo stesso non posso dire di lighttpd nei 3/6mesi in cui l'ho usato per un progetto (migrato poi su nginx).
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

Secondo voi è meglio usare per php-fpm con nginx, IP:PORTA oppure il socket?
    A naso direi il secondo, mettendo ovviamente in nginx.conf
    fastcgi_pass unix:/path/php-fpm.sock;

ma non saprei dire perché... forse non deve andare a cercare percorsi di rete ma va direttamente su un file... così facendo tutto mi gira bene...

Consigli?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima