Il Server dedicato continua ad essere un prodotto molto gettonato, nel mercato italiano come in quello europeo. Abbiamo visto una sostanziale evoluzione di questo prodotto dal 2007 in avanti, quando all'epoca avevamo avviato una bella discussione per capire come avrebbe reagito il mercato di fronte all'idea di un dedicato lowcost: http://www.hostingtalk.it/forum/professione-hosting-provider/3614-le-nuove-offerte-lowcost-hanno-portato-un-reale-beneficio.html
Nel 2010 vi sono a mio parere anche due filoni di business per quanto riguarda il mercato italiano ed entrambi hanno ovviamente delle logiche proprie e una evoluzione diversa:
- Aziende che hanno un core business in questo settore e vendono quasi esclusivamente dedicati
- Aziende di servizi hosting che riservano ai dedicati il ruolo di servizio "finale" per i clienti che sono cresciuti nel settore dello shared, e man mano al crescere delle esigenze sono passati a soluzioni dedicate, offerte direttamente dal provider.
In generale oggi chi guarda ad un server dedicato, guarda ad una macchina di media potenza, dato che spesso sono destinati ad ospitare clienti di webagency o progetti realizzati da società di consulenza. Vedo che in molti guardano al dedicato anche come alla soluzione per virtualizzare e concentrare più macchine in una, dovendo così scegliere una soluzione non certo lowcost. Non solo, chi oggi valuta un server dedicato, anche se ancora titubante, si informa anche per VPS di alto livello e ancora poco, anche per cloud computing o cloud hosting (ciò avviene quando l'idea è solitamente vaga in merito alle necessità).
Si continuano ad acquistare dedicati senza avere conoscenze, ma dopo un po' di tempo vedo che sono anche tante le pmi o i professionisti che si orientano poi a soluzioni managed una volta che i volumi crescono. Di fatto il lowcost puro non ha avuto il successo che si era preventivato, o ha riguardato una fascia molto precisa di clienti. Volevo avviare una discussione per capire come vedete voi questo prodotto nel 2010 e come pensate si sia evoluto, dal punto di vista del cliente che qui su HT ha modo di vedere tutte le offerte, e dal punto di vista dell'isp che invece si confronta con l'andamento del mercato e delle tendenze![]()


LinkBack URL
About LinkBacks


Rispondi Citando


Segnalibri