Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    HT Member

ma in quali casi è meglio la vps del dedicato?

Vorrei parlare un po' dei server dedicati e delle vps prendendo spunto da un'altra discussione.

Premesso che non intendo fare polemica ne altro, e che siamo qui tanto pour parler, per discutere ... a me pare che le VPS ultimamente siano diventate una gallina dalle uova d'oro più per gli hoster che per il cliente finale, sopratutto quando andiamo sui prodotti di fascia alta.

Mi spiego meglio.

Ho visto che ci sono delle vps "di lusso" in giro che arrivano a costare qualcosa come 2000 euro l'anno. Ovviamente garantiscono prestazioni di tutto rispetto. Molti citano come vantaggio il fatto che sono su macchine di produzione veramente bestiali che hanno tutto ridondato e quindi rispetto a un dedicato si dorme tranquilli.

Ma siamo sicuri che - anche considerando questo - convengano veramente ? Spesso ci sono poche garanzie reali in più, tanta banda e prestazioni in meno.

Ho fatto per curiosità qualche preventivo, numeri alla mano :

Codice:
     NGI Virtuo Pro 12 mesi : 4.535 + iva unmanaged
    - 60gb di spazio disco
    - 1 cpu opteron 2.2ghz completamente dedicata (100%)
    - 2gb di ram riservata
    - banda 4mbit
    - 4 IP (di cui uno solo utilizzabile)
    Codice:
     Server Dedicato ovh.com : 3480 + iva unmanaged
    - Xeon HT 3.20ghz
    - 2x73 gb UW-320 raid hardware scsi
    - 2gb ram ECC
    - Connessione di rete 2xGigabit a 2 switch diversi
    - Banda Allocata 2x100mbit/s, 2x10mbit/s garantita (io ho dei server in questa serverfarm e vi dico che la banda è sempre tanta più della garantita)
    - 2 ip utilizzabili e 8 failover
    - 99,9% sla network
    - 2 ore Sla hardware 24/7
    - ftp di backup
    - mx, dns di backup
    Facciamo il confronto tra questi due. Con la VPS ho molta meno banda, meno spazio su disco (e con tutta probabilità meno troughtput), pago MILLE euro in più all'anno, e tutto questo per avere quale ridondanza reale in più ? A occhio l'unica differenza starà nell'alimentazione.

Ovviamente ho preso un server indicativo, ma ci sarebbero tanti altri esempi da fare, prendo due a caso :

Codice:
     Server Dedicato Server24.it : 3600 + iva (4200 managed)
    - Due Opteron Dual Core 270
    - 4 giga di ram ECC
    - due dischi sata da 400gb in raid 1
    - 100mbit/s Flat 
    - firewall cisco pix 535 ur
    - 5gb backup ftp
    - remote powerswitch
    Codice:
     Server Dedicato Seflow : 2508 + iva (3108 managed)
    - Due Opteron Dual Core 265
    - 2 giga di ram
    - 2x160 hd sata
    - 10mbit/s flat
    - 4ip
    - 99% sla network
    Entrambi stanno sotto il vps e offrono prestazioni indiscutibilmente superiori. Siamo proprio sicuri che valga la pena spendere tanto di più per un po' di ridondanza ?
    __________________________________________________ _____

Andiamo ad una fascia di prestazioni più basse :

Codice:
     Server Dedicato : 828 + iva
    - Core 2 Duo E6600 2x1.800
    - 1 GB DDR2
    - 2x80gbsata raid1
    - 1x100mbit flat
    - 1 ip + 4 failover
    - 99,9% network
    - sla hardware 4 ore
    Codice:
     Server Virtuale 1 (cube unmanaged) : 900 + iva
    - 20gb di spazio
    - 512mb di ram
    - 10mbit banda burst (2mbit/s di banda minima garantita)
    - 2 ip statici
    Codice:
     Server Virtuale 2 (seeweb unmanaged 222) : 1078+iva
    - 10 gb di spazio
    - 512mb di ram garantita, 1gb condivisa
    - 4mbit/s di banda burst (256kbit/s garantita)
    - 8 ip
    Siamo sicuri che la ridondanza valga la differenza di prezzo e le minori prestazioni ?

Per come la vedo io, e con la situazione di mercato attuale, la vps va bene per le esigenze basse, al posto del classico piano hosting "reseller" perchè garantisce un accesso root e tanta possibilità di personalizzazione in piu'. Ma quando andiamo su esigenze pesanti si riesce sempre a trovare un buon dedicato allo stesso prezzo, con più potenza e più banda.

Altri ovviamente la pensano in maniera diversa.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: ma in quali casi è meglio la vps del dedicato?

ottimo spunto di discussione, però a mio parere manca una componente fondamentale che va ad incidere sul prezzo : assistenza
    Nel caso di virtuopro che assistenza hai? nel caso di ovh? ...bisogna guardare anche a questo aspetto che su quelle cifre per il cliente fa veramente la differenza. Non dimenticare poi che :

- bisogna distinguere da vps a vps e da piattaforma a piattaforma, non tutte offrono stessa libertà di azione
    - la ridondanda non è solo nell'alimentazione, ma spesso nei dischi, ad esempio nel caso di vmware le vps vengono trasferite a caldo in poco da un nodo all'altro in caso di guasto

Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di SeFlow

Ciao,
    beh io l'ho sempre detto (e sono un hoster). Le VPS sono sicuramente ottime soluzioni quando si parla di necessità da "reseller", perchè ti permettono di eliminare i classici problemi del condiviso, ossia che uno script di un' altro cliente blocchi completamente il server e quindi anche i tuoi siti e così via....

I dedicati li ritengo al momento ugualmente più affidabili per moltissime ragioni e poi, parliamoci chiaro, ogni quanto succede un guasto hardware? e poi anche se dovesse succedere, se ti appoggi ad un provider minimamente serio, in massimo un paio d' ore hai il server nuovamente up. Schede madri e processori praticamente ti fanno 3 anni senza il minimo problema (ad andare male), i dischi, ti basta un semplice raid 1 e sei a posto, restano fuori la ram e l' alimentatore. I server di fascia alta (da pD in su) han alimentatori ridondati, per esempio noi considerando tutte le macchine che abbiamo (e si parla di centinaia di macchine) da quanto abbiamo aperto, quindi poco più di due anni abbiamo avuto 2 failure agli alimentatori), le ram se salta basta un riavvio della macchina e la si può tenere up fino a che qualcuno non ti faccia un cambio che si e no lo si fa in 3 minuti (ad esagerare).

Un fattore, come dicevi, da considerare è anche il costo, e su un dedicato ai sicuramente prestazioni superiori a costi inferiori. Anche il fatto che per esempio noi non vendiamo vps oltre i 768mb di ram, è molto semplice, oltre quel limite un vps non ha senso di esistere (personalmente anche a 768 non ce l' ha).

Un parametro da non sottovalutare: come mai all' estero i vps sono nati per fasce basse, mentre per il resto regnano ancora i dedicati, mentre solo in italia c'è la corsa al vps?

Naturalmente sono pareri personali
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio

Un parametro da non sottovalutare: come mai all' estero i vps sono nati per fasce basse, mentre per il resto regnano ancora i dedicati, mentre solo in italia c'è la corsa al vps?

Naturalmente sono pareri personali
    in america erano gia da tempo abituati alle offerte vantaggiose di server dedicati, l'arrivo delle vps ha rappresentato solo un ulteriore possibilità, in realtà ne hanno anche loro a fascia alta, il dedicato "tira" di più perchè hanno prezzi comunque molto vantaggiosi anche su quelli e c'è una mentalità diversa, in Italia l'hosting su server dedicati viene considerata sempre come ultima soluzione ( forse pensando alla piu costosa ), la è la prima soluzione quando lo shared hosting non basta piu ....almeno questo è quello che penso e che mi sembra giustifichi la differenza di cui parli
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di Shazan

Concordo con Matteo (e siamo due hoster a pensarla allo stesso modo...) e ziogionni, il VPS ha senso quando viene offerto ad un prezzo basso, è assurdo acquistare un VPS al prezzo di un dedicato con RAID1 ed alimentatore ridondato...
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Provider L'avatar di SeFlow

Si, ma quindi si torna al problema di fondo: quello che in italia è sbagliata p la mentalità, si pensa che avere alle spalle strutture fantascientifiche significhi avere prestazioni e qualità superiori, dimenticando molto spesso che in un dedicato le parte più reperibili ormai sono ridondate anche in dedicati di fascia bassa, da 80-100euro per intenderci.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    ottimo spunto di discussione, però a mio parere manca una componente fondamentale che va ad incidere sul prezzo : assistenza
    Ognuno ha esigenze diverse ed è ovvio che la discussione è posta dal MIO punto di vista :-) Hai detto bene, il mio è solo uno spunto di discussione.

Fermo restante questo, sopratutto sui servizi unmanaged l'assistenza conta fino a un certo punto e spesso è uno di quegli argomenti che vengono tirati in mezzo per ultimi quando non si sa più cosa dire per giustificare prezzi altissimi.

Ti voglio rispondere dalla mia esperienza personale, con OVH per esempio (che NON consiglio, NON la comprate, altrimenti qualcuno pensa che ho la percentuale, ripeto NON prendete niente da loro sono dei maledeti mangiaranocchie) hai una porta di reboot remoto, un pannello di controllo a distanza da cui puoi fare tante cose, ad esempio passare a netboot e cambiare kernel (se sbagli una compilazione di kernel e ti si pianta il server), reinstallazione automatica dell'immagini di backup a distanza, reinstallazione gratis automatica del server, servizi rtm con grafici di banda, pacchetti accettati/scartati, errori, temperature cpu/hard disk e stati smart/scsi, firewall, servizi attivi ecc, tutto in tempo reale, sostituzione hardware garantita per contratto in 2 ore (con garanzia di rimborso soldi vera, non come certi provider che ti danno 1 giorno di servizio gratis per mezz'ora di downtime), e 15 minuti di interventi tecnici inclusi nel prezzo al mese, converrai con me che è difficile chiedere di più.
    Ma ripeto, ovh, era solo un esempio. Sono francesi, facciamo finta che non esistano.

Ho fatto anche esempio di hoster italiani con reputazione di assistenza solidissima con prezzi LA META' di una vps ngi.

Sui servizi managed invece il tuo ragionamento ovviamente non fa una piega. L'elemento umano fa la differenza. Ma lo fa sulla VPS come sul dedicato :-)

Provider L'avatar di HostingVirtuale

Siamo in tre allora ad essere d'accordo. Detto tra noi (hoster), qualcuno può spiegarmi il senso di NGI Virtuo Pro con quelle caratteristiche e soprattutto quel prezzo? Certo ognuno ha la sua politica però poi i clienti si confondono le idee. Anche secondo me, non ha senso un VPS con più di 512-768Mb, figuriamoci con 2Gb...
    Hosting gratis e Hosting professionale
    Virtual Private Server e Server dedicati
    www.HostingVirtuale.com

Ma non entro nel merito di alcune scelte commerciali, un buon venditore è quello che riesce comunque a cogliere un'esigenza e sfruttarla. So solo che non mi azzarderei neanche morto ad ospitare siti di hosting condiviso su un VPS, la differenza si vede, indipendentemente dalla piattaforma di virtualizzazione.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio
    I server di fascia alta (da pD in su) han alimentatori ridondati, per esempio noi considerando tutte le macchine che abbiamo (e si parla di centinaia di macchine) da quanto abbiamo aperto, quindi poco più di due anni abbiamo avuto 2 failure agli alimentatori), le ram se salta basta un riavvio della macchina e la si può tenere up fino a che qualcuno non ti faccia un cambio che si e no lo si fa in 3 minuti (ad esagerare).
    Ecco, hai riassunto con dati concreti (che io non ho) il senso di quello che volevo dire, al di là di altri ragionamenti, parlando proprio di ridondanza e basta :-)

Btw, ma perchè - a puro titolo di curiosità - sul VPS se si rompe un disco e va ricostruito l'array, non rallenta il throughput i/o di tutti i server ospitati ?
    Se salta la ram non bisogna spegnere ugualmente la macchina ? Io non sono un esperto di hardware ma mi sa di si.

Se così fosse - per una semplice legge di calcolo delle probabilità - tra 8 server dedicati piccoli e un favoloso quad xeon con 8 VPS con 8 siti importanti sopra, hai :
    - Salta la ram nel quad xeon : spegni 8 siti
    - Salta la ram in un dedicato del piffero : spegni 1 sito solo, su 8, e quindi ci sono 7/8 di probabilità che non era il tuo sito.

Esatto, per questo non capisco i commenti sulla maggiore ridondanza dei VPS.

Webhosting Guru Junior L'avatar di glazio

concordo su tutto,
    ma state tralasciando un elemento.
    chi va su una vps ha come alternativa server dedicati da hoster poco affidabili.
    chi va su una vps ha come budget 30-70€ mensili, che server ci prendete? andate da un'hoster come NGZ, dove finchè va la macchina bene, sennò qualche giorno per cambiare un componente, niente sla ecc.

certo che soluzioni con 2gb-16gb di VPS neanche io le capisco, con gli stessi soldi ci prendi un dedicato come si deve.

edit:
    Citazione Originariamente Scritto da Shazan Visualizza Messaggio
    Esatto, per questo non capisco i commenti sulla maggiore ridondanza dei VPS.
    forse si riferisce a prodotti con la fascia di prezzo che ho detto prima.
    con la parola "rindondanza" si vuole esprimere che, se succede qualcosa al server, c'è qualcuno che ti risolve il problema perchè c'è uno SLA e perchè è affidabile, tutte cose che con un dedicato di questa fascia non hai gia prestabilite.

alla fine è possibile che sono tutte pippe mentali, perchè cmq anche l'hoster di basso livello ti puo dare un'ottima assistenza, e un hoster "elevato" ti puo' trattare come un barbone...
    andare su un dedicato di basso livello senza garanzie nel contratto, ti senti come uno che va su un'isola deserta