Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
    Nuovo utente

Question Server dedicato per gestire più siti

Ciao a tutti, questa è la prima discussione che apro, ho visto che siete persone molto competenti e vorrei sottoporvi una domanda.
    Sono un programmatore PHP e realizzo siti principalmente per piccole e medie aziende, ristoranti, b&b etc etc...
    Ad oggi mi trovo a dover gestire circa 40 siti, alcuni con hosting linux o windows su Aruba ed altri con housting linux su Hosting per te. Avevo pensato di acquistare un server dedicato su cui spostare tutti i miei siti (tutti con db mysql) in modo da poterli gestire meglio ed offrire maggiori servizi ma soprattutto in modo da risparmiare ed ottimizzare gli aggiornamenti degli script in jquery. Il mio badget è di circa 100-150 €/mese.

Le mie necessità sono principalmente queste:

database illimitati;
    caselle di posta illimitate;
    installazione di ffmpeg;

i siti non sono molto frequentati, hanno una media di 100 visite al giorno (complessivamente 4000 visite al giorno con un tempo di permanenza medio di 5 minuti). Vorrei rimanere su dei server italiani, che Piano Dedicato mi consigliate?

QUali sono gli indici veramente importanti per fare una scelta di questo tipo? I server dedicati di aruba mi sembrano un pò datati.

Provider L'avatar di guest

Re: Server dedicato per gestire più siti

Citazione Originariamente Scritto da juda Visualizza Messaggio
    database illimitati;
    caselle di posta illimitate;
    installazione di ffmpeg;
    Come fai a far stare illimitati database su un server dedicato che ha dischi con dimensioni ben precise?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

hai perfettamente ragione, per illimitato non volevo intendere infinito, mi sono espresso male, volevo dire avere la possibilità di crearne quanti ne voglio, idem per le mail. Volevo chiedervi,per eseguire tante query al secondo su un numero molto alto di DB ed unico MYSQL Server che processore e quanta ram dovrei avere? il mio badget è sufficiente?
    Grazie per le risposte e scusatemi se sono stato poco chiaro.

Provider L'avatar di guest

Senza conoscere approfonditamente il database e la tipologia di query, è impossibile rispondere a questa domanda.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Questa è una delle configurazioni presenti su hosting per te.

* DELL POWEREDGE 860
    CPU Intel Quad Core Xeon X3220 2.40GHz
    * Memoria Ram 4GB ECC DDR2
    * Hard Disk 2 x 250GB
    * Raid 1 Hardware
    * 4 Indirizzi IP
    * KVM Over IP
    * Reboot autonomo da pannello cliente
    * Connettività Italiana
    * Banda 4Mbps 100% garantita
    * Traffico Illimitato
    * 1 Dominio Gratuito
    * Setup Gratuito
    * Attivazione in due ore
    * Costo mensile 100 € IVA compresa

secondo voi è sufficiente per i miei scopi? Ho letto diverse discussioni sul vostro forum ed in molte si diceva di fare attenzione agli specchietti per le allodole, non ho trovato giudizi su questo provider, che cosa ne pensate?

Nuovo utente

i pannelli di controllo per i siti li realizzo io (non mi appoggio su CMS se non per i siti di commercio elettronico), i siti sono graficamente complessi es ..:: LEONARDO SOFTWARE HOUSE ::.. - ..:: LUXORMARATHON ::.. -

La quasi totalità delle query sono di tipo select su singola tabella (poche join) utilizzate solo per il caricamento dei testi e degli elementi del layout. i siti in media vengono aggiornati settimanalmente nelle ore in cui il traffico è più basso.

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

mha, secondo me ti conviene partire con qualcosa di piccolo e poi nel caso scalare. dalla descrizione che fai non mi pare tu abbia grandi esigenze di risorse.
    piuttosto investirei in un servizio managed, che credo sia necessario nel tuo caso.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Nuovo utente

Grazie per la risposta, sicuramente ho bisogno di un servizio managed, ma in quel caso, se io volessi comunque metterci mano posso farlo? (altrimenti quando imparo ha gestirlo da solo? )

Provider L'avatar di vhosting

No solitamente nel servizio managed non ti viene fornito accesso root alla macchina ... quindi non potrai gestirla.
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Grazie per la risposta, sicuramente ho bisogno di un servizio managed, ma in quel caso, se io volessi comunque metterci mano posso farlo? (altrimenti quando imparo ha gestirlo da solo? )
    Lo impari in locale, non di certo in produzione con siti di clienti

HT Admin L'avatar di Antonio

PC con una cpu che supporti le VT (ne basta una che non abbia più di 3-4anni) e Vmware workstation o vmware server o vitualbox e puoi divertirti in tutte le maniere possibili, con la possibilità di non fare danno e di poter ripristinare il server allo stato di partenza (ad es. se sbagli qualcosa) nel giro di pochi minuti tramite gli snapshot

Oppure fai la gavetta con un sistemista senior .
    Ultima modifica di Antonio; 02-12-2010 alle 18:55
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

no, è sconsigliabile. solitamente si da un account reseller ai clienti managed. le modifiche che richiedono root vengono fatte la provider su richiesta del cliente.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Nuovo utente

Ragionerei per un attimo su qualche punto prima di scegliere.
    1) Con quale SLA vuoi ragionare, parlo dello SLA tuo verso i tuoi clienti? Nel caso in cui ti va giù per qualsiasi motivo il tuo unico server ti sembra il caso di averne un secondo sul quale switchare non appena ti arriva l'alert?
    Sarà una mia fissazione personale ma sento di consigliarti una coppia di server visto che parli di una 40ina di siti ed hai un budget di 150 euro. Una coppia di server, inoltre ti agevola dal punto di vista della scalabilità se hai in preventivo di crescere con le visite (ad es.raddoppiarle in un anno) perchè puoi avere le due macchine che si ridondano (entrambe web server + db server) tra loro e nel contempo avere prestazioni configurandole di default una come web server e la seconda come db server; fermo restando che una macchina in avaria può essere sostitita in pieno dalla secondaria.
    2) Problema multipiattaforma Linux/Windows. E' sempre doloroso migrare tutto su piattaforma unica ma vale la pena ragionarci un attimo soprattutto se hai una quantità di siti statici che sono facili da migrare. Potresti valutare la migrazione verso la piattaforma che preferisci di più ed avere una maggiore flessibilità nella scelta.
    3) Il punto precedente è legato alla scelta di ambiente VM o meno. Con piattaforma mista andrei a montare VM Linux e VM Windows sempre ridondandando la macchina con un secondo server.
    rguru
    ---

Provider L'avatar di Lineahosting

Con un budget nell'intorno dei 150 euro sicuramente puoi trovare un server dedicato di fascia medio/bassa, che sia managed e forse con *qualche* garanzia SLA, sull' uptime di rete, sulle tempistiche di assistenza, ecc.
    Se non hai contratti particolarmente vincolanti con i tuoi clienti, in termini di uptime, direi che il tutto appare più che sufficiente per le tue esigenze. Se invece devi garantire un livello di servizio più elevato (es: l'ipotesi fatta da rguru), in quel caso è opportuno rivedere il tuo budget

consiglio: NON fare pratica su un server di produzione come facilmente puoi immaginare, ci vuole molto tempo e molta dedizione, non si impara dall'oggi al domani e soprattutto non si impara senza errori... se non vuoi farli pagare ai tuoi clienti, meglio far pratica su un piccolo "server" (leggi: pc di recupero) buttato sulla tua rete locale e usato come beta test per i tuoi cms, non pensi?
    Economicamente parlando, facilmente potresti arrivare a scoprire che ti costa molto di più il tempo impiegato per provare a imparare, tempo sottratto al tuo lavoro e quindi improduttivo, piuttosto che continuare a pagare chi ti fornisce il server in modo che lo gestisca al posto tuo.

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese

Nuovo utente

Scusatemi per la lunga assenza, ringrazio tutti per gli utili consigli, come avete ben capito sono abbastanza pratico di piani hosting ma è la prima volta che mi interesso di server dedicati. sicuramente tra il voler imparare ad amministrare un server ed il voler garantire il buon funzionamento dei siti ritengo più importante quest'ultimo (pertanto opterò per un piano comprensivo di assistenza, magari con un monte ore mensile prefissato). Per quanto riguarda i siti che attualmente si trovano su server windows ho già provveduto al loro adattamento su linux (per il momento li conservo in locale) pertanto non ho necessità di VM. Se conoscete qualche società (o se siete voi stessi dei fornitori) che soddisfa le mie richieste vi chiedo la gentilezza di comunicarmela, magari all'indirizzo antonio@logoassociati.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima