Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80
    HTastinator

Valuto colocation in italia/europa

Esprimo la mia situazione.

Ho un sito molto visitato da utenti internazionali, attualmente hostato da ovh. A breve comprerò dei server dedicati (15 dedicati, 2x4core 24gb ram @ 20'000€ circa) per ampliare il sito e risparmiare sul medio periodo. (il sito necessità di molta potenza di calcolo anche per "poche" visite). Ho un secondo piccolo sito, o micro-network, in firma. Attualmente il secondo sito fa circa 5000 visite al giorno. Conto di arrivare quest'estate in seguito a dei cambiamenti al sito a 20000 visite - 50000 pv al giorno a questo sito. Per questo secondo sito una sola delle macchine della caratteristiche di cui sopra è già abbondante, al massimo si potrebbe usarne una seconda come backup

Il primo sito richiede banda di ottima qualità per utenza internazionale (europa, america, asia) mentre il secondo avendo come target utenti italiani starebbe bene in italia, per avere le latenze minori possibili.

Ora, del secondo sito attualmente mi interessa poco o nulla. E' il primo che richiede attenzioni lato hardware particolari.

La domanda è... dove li metto sti server?

In europa, da OVH o Leaseweb, oppure in italia, in via caldera?

In europa costa di meno, kWh e mbit sono molto più economici (500€ per un rack, 2500W e 10mbit da leaseweb oppure 1000€ per la stessa cosa solo con una connessione Gbit unmetred da ovh (che secondo i miei test di ping ha la banda migliore di tutti))

In italia costa di più, incredibililmente di più, kp**west mi chiede 1000€ per un rack, 1200W e 10mbit (garantiti al 30%! dio santo 3mbit faccio prima a mettermi il rack in casa!) ma avrei il vantaggio di essere relativamente vicino a casa (3 ore d'autostrada).

Recapitolando:

Per ora sono interessato solo ad utenza internazionale, il secondo sito italiano può attendere:

In europa costa meno per avere un servizio migliore, specialmente ovh ha dei ping che sono eccezionali secondo me, solo che sono tanto ma tanto distanti da casa. Doverci andare in macchina è un suicidio, in aereo è accettabile ma non mi posso portare 15 server dietro in aereo appunto.

In italia costa di più, il servizio è più scarso (ping maggiorati di 50-150ms), la banda ha costi proibitivi (326€ per 10mbit garantiti al 30%... 100€ al mbit quando il prezzo standart in europa è di massimo 10€/mbit per banda di OTTIMA qualità su carrier internazionali tipo level3/gblx/altri) ma son vicino a casa.

Voi che mi consigliate in quest'odissea? (perdonate il post lungo e confuso)

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Re: Valuto colocation in italia/europa

uhm...
    sembrerebbe piu' conveniente l'offerta di ovh... ma quanta banda ti garantisce? penso che leaseweb te li garantisca i 10mbit.
    poi pensa a dislocare i server in piu' farm in modo da scongiurare eventuali disservizi, anche programmati, che possono accadere.
    certo in questo modo la spesa aumenta, ma avere 15 server in un'unica farm non so quanto sia conveniente

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

HTastinator

OVH dovrebbe garantirla tutta la banda che fornisce. Dopotutto per loro 1Gbit è una scoreggia. Leaseweb offre un 95 percentile su una porta da 1Gbit.

Avete altri suggerimenti per i datacenter in italia? it.net ed il loro datacenter di roma ad esempio che sembra nuovo e tanto carino?
    http://www.it.net/it/vtour/index.html

Sfortunatamente non posso suddividere i server in più datacenter, mi servono tutti collegati allo stesso switch

Citazione Originariamente Scritto da superjeff Visualizza Messaggio
    OVH dovrebbe garantirla tutta la banda che fornisce. Dopotutto per loro 1Gbit è una scoreggia. Leaseweb offre un 95 percentile su una porta da 1Gbit.
    mah, il condizionale non e' una certezza... fatti dare conferma di cio'. verifica anche che tipo di protezione hai in caso di attacchi e mi pare che ovh ti tagli solo la banda (il router mode se non erro si chiami).

Avete altri suggerimenti per i datacenter in italia? it.net ed il loro datacenter di roma ad esempio che sembra nuovo e tanto carino?
    http://www.it.net/it/vtour/index.html
    in passato ho avuto rack in INet a Roma: ottimo il servizio e la qualita' ma era abbastanza caro, solo che all'epoca c'era solo Colt come concorrente...

Sfortunatamente non posso suddividere i server in più datacenter, mi servono tutti collegati allo stesso switch
    questo e' un peccato, perche' ti vincoli ad una sola struttura e cio' potrebbe essere dannoso...

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Itnet non è Inet

Citazione Originariamente Scritto da jb@foolix Visualizza Messaggio
    Itnet non è Inet
    lo so, e' che superjeff ha chiesto suggerimenti per altri datacenter in Italia ed io ho riportato la mia esperienza...

tutto qua

Alfredo

HTastinator

Faccio una domanda per tagliare la testa al toro:
    Vogliono 870€ al mese per 3,2kW e 1000€ per 100Mbps.
    E' il prezzo standart in italia o trovo posti dove mi chiedono la metà?

provato a sentire aruba?
    Armadio Dedicato - Server Dedicati e Housing | Aruba.it

dovrebbero chiedere meno per 100mbit FLAT

HTastinator

Io sarei oltremodo interessato ad una tariffazione a consumo in primo luogo...
    Per l'energia elettrica invece mi sai dire?

(solo aruba offre prezzi migliori?)

contattali fai prima.... sono soluzioni su misura

HTastinator

Ok contatto aruba, grazie!

HT Admin L'avatar di Antonio

Itnet, per esperienza posso dirti che ha buoni prezzi, ma molto dipende anche dalla fortuna che hai col commerciale che ti appioppano (hai parlato con un commerciale ITnet, oppure sei capitato con qualche commerciale di una azienda partner?).

Visto che hai un progetto importante e la spesa che stai per affrontare non è piccola, ti chiedo: hai provato ad ottimizzare per bene gli applicativi e la logica applicativa alla base del tuo sito?

PS: son curioso, puoi passarmi il link del sito in oggetto tramite mp?

PS2: Se ricordo bene 100mbit dedi itnet ce li prezzò sugli 800€ iva escl., quindi solo lì eventualmente potresti calare di 100-200€.
    Ultima modifica di Antonio; 22-04-2011 alle 11:39
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HTastinator

Ciao Antonio,

Preferisco tenere per me il nome del sito, posso dirti comunque che è una cosa paragonabile a Google Groups, meglio per certi aspetti

Ho contattato IT.net e ora sto aspettando una loro chiamata, sono indubbio se andare a farmi la doccia o aspettare le sei per essere sicuro che non mi squilli il cellulare mentre sono sotto :P

Posso assicurarti che il sito (sfortunatamente) è ottimizzato nei minimi dettagli e con i nuovi server si espanderà (da mezzo TB a svariati TB di dati) utilizzando un motore nuovo - basato su mysql cluster. Non penso si possa fare tanto da quel punto di vista ma sono certo che questi server mi dureranno Molto. Finche non si rompono (10 anni?) non dovrei aver problemi di carico.

Per correttezza, il prezzo iva esclusa di listino di KQI per 100Mbps è di 971€. Non male 150€ in meno ma personalmente ero speranzoso di avere un prezzo simile a leaseweb di 1-4€/Mbps. Utopia temo.

HT Admin L'avatar di Antonio

Ciao Antonio,

Preferisco tenere per me il nome del sito, posso dirti comunque che è una cosa paragonabile a Google Groups, meglio per certi aspetti

Posso assicurarti che il sito (sfortunatamente) è ottimizzato nei minimi dettagli e con i nuovi server si espanderà (da mezzo TB a svariati TB di dati) utilizzando un motore nuovo - basato su mysql cluster. Non penso si possa fare tanto da quel punto di vista ma sono certo che questi server mi dureranno Molto. Finche non si rompono (10 anni?) non dovrei aver problemi di carico.
    Oddio, se è qualcosa simile a google groups non avrei utilizzato un db relazionale, che scala male orizzontalmente :/
    Contento tu...

PS: adesso che hai dato una stima della durata del tuo hw Murphy non ti lascerà in pace

Non male 150€ in meno ma personalmente ero speranzoso di avere un prezzo simile a leaseweb di 1-4€/Mbps. Utopia temo.
    Questo è sicuro se necessiti di soli 100mbit.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HTastinator

La legge di Murphy sarebbe applicata alla necessità di dover scalare quell'hardware - spero di non doverlo mai fare!
    I database non relazionali non fanno miracoli, anzi per certi aspetti vanno peggio di mysql. Mysql cluster con quell'hardware dovrebbe essere a prova di bomba, di facebook di twitter e di servizio sulla CNN.

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima