Esprimo la mia situazione.
Ho un sito molto visitato da utenti internazionali, attualmente hostato da ovh. A breve comprerò dei server dedicati (15 dedicati, 2x4core 24gb ram @ 20'000€ circa) per ampliare il sito e risparmiare sul medio periodo. (il sito necessità di molta potenza di calcolo anche per "poche" visite). Ho un secondo piccolo sito, o micro-network, in firma. Attualmente il secondo sito fa circa 5000 visite al giorno. Conto di arrivare quest'estate in seguito a dei cambiamenti al sito a 20000 visite - 50000 pv al giorno a questo sito. Per questo secondo sito una sola delle macchine della caratteristiche di cui sopra è già abbondante, al massimo si potrebbe usarne una seconda come backup
Il primo sito richiede banda di ottima qualità per utenza internazionale (europa, america, asia) mentre il secondo avendo come target utenti italiani starebbe bene in italia, per avere le latenze minori possibili.
Ora, del secondo sito attualmente mi interessa poco o nulla. E' il primo che richiede attenzioni lato hardware particolari.
La domanda è... dove li metto sti server?
In europa, da OVH o Leaseweb, oppure in italia, in via caldera?
In europa costa di meno, kWh e mbit sono molto più economici (500€ per un rack, 2500W e 10mbit da leaseweb oppure 1000€ per la stessa cosa solo con una connessione Gbit unmetred da ovh (che secondo i miei test di ping ha la banda migliore di tutti))
In italia costa di più, incredibililmente di più, kp**west mi chiede 1000€ per un rack, 1200W e 10mbit (garantiti al 30%! dio santo 3mbit faccio prima a mettermi il rack in casa!) ma avrei il vantaggio di essere relativamente vicino a casa (3 ore d'autostrada).
Recapitolando:
Per ora sono interessato solo ad utenza internazionale, il secondo sito italiano può attendere:
In europa costa meno per avere un servizio migliore, specialmente ovh ha dei ping che sono eccezionali secondo me, solo che sono tanto ma tanto distanti da casa. Doverci andare in macchina è un suicidio, in aereo è accettabile ma non mi posso portare 15 server dietro in aereo appunto.
In italia costa di più, il servizio è più scarso (ping maggiorati di 50-150ms), la banda ha costi proibitivi (326€ per 10mbit garantiti al 30%... 100€ al mbit quando il prezzo standart in europa è di massimo 10€/mbit per banda di OTTIMA qualità su carrier internazionali tipo level3/gblx/altri) ma son vicino a casa.
Voi che mi consigliate in quest'odissea? (perdonate il post lungo e confuso)

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri