Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
    Nuovo utente

Question progetto streaming... da zero

Ciao a tutti, sono un niubbo che ha scoperto da pochi giorni il sito... e se lo sta leggendo tutto! Bel sito... mi sta risolvendo molti interrogativi!

P.S. visto che lo chiedete a tutti i nuovi, vi risparmio la fatica:
    vi ho scoperti per caso, cercando info su streaming e hosting, su google.

Veniamo al problema:
    premetto che ho letto tutte le discussioni riguardanti lo streaming... pero'
    ci sono dei punti che mi sono rimasti oscuri.
    Sto iniziando ora la fase di progettazione di un sito che dovra' lavorare in maniera massiccia su streaming audio (tempo reale), (ancora non sono stati definiti i software che dovranno realizzare lo streaming, mi interessano stime generiche).
    Nello specifico il sito dovra' gestire un numero di utenze che potrebbe diventare in breve consistente, inoltre sto valutando la realizzazione di diversi streaming, di file diversi, contemporanei da poter ascoltare.
    Il sito avra' anche un bel database massiccio e svariati file musicali da memorizzare...
    Spero di aver reso l'idea....

Da quanto ho capito dalle altre discussioni e' che: mi serve un server dedicato e... tanta... tanta... banda.
    Pero' ho ancora delle perplessita' su potenza del processore e ram... e sul calcolo della banda, che viene fatto diversamente in ogni post, e se io ho molte utenze divise tra diversi streaming??

Vorrei capire che tipo di servizio mi occorre (magari piu' server?! magari un finanziamento di qualche migliaio di euro?) per fare questo e dove posso trovarlo ai prezzi migliori.
    Ho visto consigliare molti fornitori esteri (tipo francia) dove la banda costa meno... ma le assistenza???

Vi ringrazio da ora...

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Re: progetto streaming... da zero

Prima di tutto benvenuto.
    Allora, se i tuoi DB sono massicci, ci vuole tanta RAM e TANTA CPU.
    Ovviamente visto che fai streaming, ci vuole anche un fracco di banda che costa un patrimonio. Un dedicato con un po' di banda (10 MBit flat) lo puoi trovare da www.seflow.net, ma ci sono anche altri provider che magari posteranno qui e ti daranno una mano.
    Come sempre, consiglio qualcosa di un po' sottodimensionato per poi upgradare quello che manca. Ergo, se vedi che la CPu è stabile al 70% ed invece swappi di brutto con la RAM sempre al picco, meglio che upgradi la RAM. E' solo un esempio, ma spero diaver reso l'idea. In quest'ottica, posso suggerirti anche VirtuoPRO (www.virtuo.it), è virtuale e la banda non costa tantissimo (ma nemmeno poco). Gli upgrade sono molto più semplici.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

I calcoli della banda necessaria sono estremamente complessi e 'particolari' per ogni progetto.
    In questo di audio, fai riferimento a diversi streaming nel senso che avresti diversi encoding? Hai gia' deciso che tipo di encoding (bitrate etc..)?
    Che aspettative hai come utenza?
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Nuovo utente

seflow... non lo avevo ancora visto... mentre virtuo lo avevo gia' trovato,ma mi sembra un tantino caro non solo per la banda. Ma riguardo OVH, (che pero' e' scritto in francese e non vedo la passobilita' di mettere inglese) che da 100Mbps sapete dirmi qualcosa riguardo assistenza e qualita' prodotti-servizi?

Per quanto riguarda i "diversi streaming", non intendo diversi encoding, ma voglio indicare piu' file audio in streaming contemporaneamente... un utente richiede una canzone...e contemporaneamente un altro utente ne richiede una diversa, ... (anche se ancora e' solo teorica questa situazione, preferisco valutarla.)
    Inoltre le caratteristiche dell'encoding non le ho ancora decise...sicuramente la leggerezza della trasmissione vince sulla qualita'...prima pero' devo fare dei test per decidere.
    Come aspettative di utenza... diciamo che punto alle migliaia nel giro di pochi mesi.

Se posso azzardare un esempio, cosi' vi potete regolare meglio sia voi che io:
    consideriamo 1000 utenti connessi contemporaneamente. 250 ascoltano un canale streaming e 250 ne ascoltano un secondo. i restanti 500 navigano nel sito, quindi producono accessi continui al database (mysql) elaborazione e visualizzazione pagine (PHP) e qualche piccolo download a file di 3-4 MByte.

(i buoni e vecchi esmpi... non c'e' cosa migliore per capire un problema di un buon esempio pratico!)

In questo caso, di che caratteristiche avrei bisogno?
    (magari riesco a capirci anche sul calcolo della banda per lo streaming)

P.S. vi ringrazio da ora per la velocita' e precisione delle risposte... cosi' mi viziate!

HT Member

Ovh sconsigliatissimo. Molti italiani si sono trovati male per l'assistenza e la banda è quasi satura.

www.leaseweb.com, uno dei leader in europa in fatto di server dedicati: hanno soluzioni con molta banda (anche 2000 gb per server) senza spendere cifre astronomiche, e anche server, un po cari, con banda flat. Danno un OTTIMO supporto e offrono decine di configurazioni diverse. Puoi partire con un server da 39 euro al mese e crescer in base alle tue esigenze.

Webhosting Guru Junior L'avatar di glazio

io ti consiglio di rimanere in europa (leaseweb è ottimo) oppure chiedi un preventivo personalizzato a seflow (la 3mbps dedicata su una 10mb flat non ti basta).

per il calcolo della banda è molto semplice....scegli il bitrate e riusciamo a farci un'idea. per iniziare ti consiglierei una 10mb/s dedicata e vedi come va il sito, alla fine un upgrade di banda si fa in pochi secondi. se invece vuoi partire super-sparato vai verso tagli maggiori, io cmq ti suggerisco di partire con quella banda e via via fare upgrade appena vedi che il traffico sale.
    poi certo, se ti aspetti appena apri 500 utenti in streaming è un altro conto.
    come cpu andrei su un opteron 244 o 260 con 2gb di ram.

budget?
    per lo streming le cifre non sono bassine....
    anche se non hai un idea precisa....200?300?500?
    è importante per regolarsi

edit: gli utenti si scelgono la canzone che si vogliono sentire e se la sentono oppure è una trasmissione live in streming?

Nuovo utente

allora prendiamo un bel bitrate a 32kbps... cosi' mi faccio un'idea anch'io.

Scusa glazio, posso chiederti perche' proprio un opteron?

Diciamo che il budget non e' un problema, per ora devo solo fare una stima delle possibilita' di realizzazione e di spesa.

Webbologo L'avatar di Mattrace

una 100mbps dedicata ti basta

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

Citazione Originariamente Scritto da Mattrace Visualizza Messaggio
    brustoline

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da Mattrace Visualizza Messaggio
    mi sembra una soluzione eccessiva, almeno per iniziare...intanto prova a guardare qualche topic simile in cui si chiedono le stesse cose piu o meno :

Server x video
    Streaming Video
    Streaming: quali caratteristiche del server?

dopo di che, il mio consiglio è di partire con un taglio di banda inferiore ( poniamo 10 mb garantiti ) e poi vedere come si evolve, tenendo presente che puoi fare upgrade al tutto. Diverso discorso per l'hardware, meglio calcolare tutto da subito e puntare su una soluzione che ti consenta di stare tranquillo anche se i volumi crescono
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Citazione Originariamente Scritto da darknemesi Visualizza Messaggio
    allora prendiamo un bel bitrate a 32kbps... cosi' mi faccio un'idea anch'io.

Scusa glazio, posso chiederti perche' proprio un opteron?

Diciamo che il budget non e' un problema, per ora devo solo fare una stima delle possibilita' di realizzazione e di spesa.
    allora iniziamo a calcolare qualche cosa
    parto dall'esempio del tuo primo post, cerchiamo una configurazione che ti assicura 500utenti in streaming e facilmente upgradabile.

32*500=16mb

una 20mbps/s è sta tranquilla anche per i visitatori del sito e piccolo download.

perchè Amd? diciamo che io e molti altri li preferiscono rispetto ai Intel
    un opteron 260 con 2gb di ram dovrebbero andare

io contatterei seflow per un'offerta personalizzata
    si tratta di streaming live o no?

Beh quello gia' detto da glazio mi sembra corretto.
    L'unica cosa e' che se parliamo di 500 flussi + 500 utenti web 2 GB di ram mi sembrano pochi, visto i costi di 20Mbps io aggiungerei anche altri 2GB di ram alla macchina che tanto non ti accorgi neanche del costo e li ritengo veramente necessari per gestire un traffico del genere.... anzi come gia' detto opterei per una soluzione su piu' macchina per gestire un traffico del genere che ritengo veramente di tutto rispetto.

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Beh quello gia' detto da glazio mi sembra corretto.
    L'unica cosa e' che se parliamo di 500 flussi + 500 utenti web 2 GB di ram mi sembrano pochi, visto i costi di 20Mbps io aggiungerei anche altri 2GB di ram alla macchina che tanto non ti accorgi neanche del costo e li ritengo veramente necessari per gestire un traffico del genere.... anzi come gia' detto opterei per una soluzione su piu' macchina per gestire un traffico del genere che ritengo veramente di tutto rispetto.
    bhe, il load balancing sarebbe per prossimo upgrade.
    mi sembrerebbe davvero troppo partire subito con due server di queste potenzialità.
    prenderei invece un dual opteron 260, 4gb di ram, 20mbps/s dedicata, un raid1 per gli hard disk e appena vede che le richieste salgono e si avvicina al limite nè affianca un'altro server identico creando un load balancing e dicendo addio a possibili downtime.
    un server di queste caratteristiche costa intorno a 1000€.

Si, d'accordo, ma sconsiglio soluzioni di housing a meno che non abiti in farm , molto meglio rent in modo che hai il personale che si occupi di down hardware etc...

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Si, d'accordo, ma sconsiglio soluzioni di housing a meno che non abiti in farm , molto meglio rent in modo che hai il personale che si occupi di down hardware etc...
    sicuro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima