Un saluto a tutti!
La mia (piccola) società si basa esclusivamente su un servizio web, erogato mediante un server dedicato (fascia medio-alta) unmanaged, con un volume di traffico relativamente basso.
Sto progettando una SEMPLICE soluzione di backup, in grado di dare continuità al servizio erogato (con un ridotto downtime) in caso di:
1) Problema specifico (sostanzialmente HW) del server (finora mai capitato, Murfy non ti sto sfidando!);
2) Indisponibilità prolungata del Data Center (è accaduto.. indovinate qual è il DC).
Non sono un sistemista e mi piacerebbe confrontarmi con voi e chiedere un parere, avendo potuto apprezzare l’alta competenza e serietà della gente che lo frequenta.
Pensavo di noleggiare 2 server dedicati - naturalmente in DC differenti – entrambi potenzialmente in grado di erogare il servizio: uno principale ed uno di backup. Durante un momento di inattività (notte fonda) il DataBase del server secondario potrebbe sincronizzarsi (rsync) con il principale; ciò consentirebbe di avere dati sufficientemente freschi da erogare il servizio anche sul secondario.
Il dubbio principale riguarda i DNS associati al dominio: ho potuto constatare che il NS primario e secondario del mio mantainer (sempre lui) non sono realmente ridondanti; quindi, nel caso 2), sarei comunque spacciato e, comunque, non avrei la possibilità di modificare i records.
Quindi, stavo pensando di installare un DNS dedicato sui due server: il primario sul server principale ed il secondario su quello di backup. In caso di faliure del server/dc principale, mi basterebbe cambiare il record A del DNS secondario (ospitato sul server di backup) ed attendere la propagazione.
Dico bene?! Ci sono degli svantaggi ad avere “propri” NS rispetto a quelli dei mantainer?
L’altra perplessità è quello del TTL: per aver un down relativamente basso, dovrei impostare un valore altrettanto basso (es. 60 minuti).. ci sono particolari svantaggi ad avere un TTL basso?
Questa è la soluzione che ho in mente.. commenti, consigli, alternative e bestemmie sarebbero molto graditi.
Garzie
Cris
PS: non conosco bene le soluzioni VPS o cloud, ma avendo esigenze particolari (es. gestione memoria, intercomunicazione tra processi) penso non ci siano alternative ai server dedicati.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri