Salve a tutti!
Sto reinstallando il web server per un sito internet. Ultimamente il server su cui era installato il sito non so come erano riusciti a sfondarmelo e ad entrarmi, avviandomi in qualche script che mandava pacchetti verso un server esterno. Sono stato bloccato da ovh che mi hostava e non ho avuto modo di indagare bene su cosa era successo.
Sto quindi reinstallando il server da un'altra parte, e aumentando le protezioni.
Ho configurato con regole più strette iptables e installato lo stretto indispensabile ricontrollandolo.
Mi sono fatto pure un giro in tutto lo script php (è un forum) cercando possibili bachi e non avendoli trovati ho fatto in modo di bloccare quasi tutti gli upload e di monitorare tramite delle regole regxp i dati in ingresso e se considerati malevoli fermarli.
Oltre a questo volevo però, se fosse possibile, installare un antivirus o qualcosa del genere (un antirootkit) che mi faccia la scansione dei file su server (non sono tanti...) ogni tot, alla ricerca di script malevoli (php o shell) caricati o in esecuzione.
Sapete consigliarmi qualcosa? In che direzione posso avviarmi?
Ho dato un occhiata veloce a clamav, ma a parte la scansione manuale non ci ho capito molto... fa quello che ho bisogno? individua shell php o script shell malevoli? Bisogna creare uno script con cron per farlo eseguire a certi periodi?
PS: se qualcuno vuole aiutarmi a risolvere il mistero di dove mi sono entrati, posso dare più informazioni...
Grazie a tutti
Mix ^^

LinkBack URL
About LinkBacks

: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
)
Segnalibri