Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28
    HT Member

Piano managed: come distinguere il migliore?

Salve ragazzi,

potete spiegarmi in modo sintetico ma esaustivo come riconoscere un buon piano managed per un server dedicato?

Vedete purtroppo attualmente non possiedo tutte le conoscenze sistemistiche necessarie per prendermi cura da solo di un server (installazione di pannelli come cpanel, installazione di php o mysql, difesa da parte di attacchi esterni, ecc) e quindi volevo prendere un piano managed.

In commercio ce ne sono molti e con prezzi differenti.

Un esempio é seeweb che offre:

Basic Service consiste esclusivamente nel monitoraggio della raggiungibilità IP e nell'intervento proattivo nel caso in cui il server divenga irraggiungibile, ogni altra attività va richiesta e tariffata su base oraria.
    Prestige Assurance monitoraggio 365/24/7 esteso ad alcune funzionalità come richiesto dal cliente (http, pop, smtp, cpu ...) e intervento proattivo in caso di anomalie, tuning sistemistico.
    Global Assurance tutte le attività del Prestige Assurance con in più: supporto nella configurazione e nella gestione di applicativi, attività di DBA e di management del sistema, linea diretta h24 per problemi urgenti con il nostro supporto tecnico.

L'ultima soluzione se acquistata ha un prezzo di 88 euro mensili e include la prestige. Da ignorante mi sembra un ottimo pacchetto col quale ti aiutano in caso di attacchi e se ci sono problemi nelle applicazioni che uso. Il tutto con una linea diretta 24h.

Ora non mi spiego come mai le offerte managed di seflow ad esempio costano molto poco rispetto a questa, potete vedere qui il tariffario http://www.seflow.it/dedicati/assistenza.php.

Una differenza di ben 88 euro per il managed semplice , 45 invece per l'opzione BBM.

Ho preso in esempio i due perchè li sto valutando, non per criticare o fare altro, semplicemente vorrei capire il perchè di tale differenza di prezzo quando penso che sia più o meno simile.

In giro molti mi han detto che di solito il managed si paga soldoni, come mai seflow lo dà assieme all'hosting? Come faccio a distinguere quello migliore? Voi come fate?

Mi interessa il metodo, non le recensioni o referenze di un servizio piuttosto che di un altro grazie.

Giuro che per tutto l'aiuto che mi date, quando avrò finito i lavori di restauro vi meriterete un bel link verso questo fantastico forum.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Piano managed: come distinguere il migliore?

I piani managed sono talmente diversi che è praticamente impossibile fare un paragone.

Per dirti, c'è chi da accesso root al cliente e chi non lo da (questo ha alcune implicazioni, ne avevamo parlato), quelli che fanno tanto fuori contratto (assitenza non dovuta) e quelli che ne fanno zero, quelli che non hanno flessibilità (se li paghi per apache + mysql loro ti danno apache + mysql, non ti installano teamspeak se lo chiedi perchè potrebbe rendere tutto instabile e non lo fanno fare a te) e quelli che invece fanno un pò di tutto, quelli che ti danno una persona di riferimento e quelli che invece fanno tutto in automatico. Ci sono anche i tempi di intervento a fare da discriminante, di solito la garanzia di intervento (occhio intervento, non risoluzione) in caso di down di un servizio è 4 ore (mai visto di meno) ma c'è chi in 30 secondi dal down è già nel tuo server a guardare e chi arriva sempre a filo delle 4 ore...

Come al solito, puoi valutare le schede descrittive fino ad un certo punto, ma poi devi provarlo e valutare.

Per dirti, se nei prossimi mesi verranno fuori pochi bug di php o simili, pochi exploit, e se non attiri ddos potresti trovarti anche con uno dei pacchetti da 25 euro al mese, oppure potrebbe essere l'esatto opposto.

Managed A e Managed B è un pò come Managed e Non Managed, spesso quando consigliamo all'utente del forum che non è capace di riavviare apache ma ha una VPS di comprarsi un managed questo risponde "ma come? io non spendo tutti quei soldi ho la VPS da due anni ed è sempre andata bene". Spesso è vero, va a fortuna. Chi ha un minimo di sale in zucca onde evitare di finire i suoi giorni in tribunale perchè è stato bucato e ha fatto danni (è peggio che finirli in carcere) decide di affidarsi ad un sistemista e non alla strafiga dea bendata. Si può fare lo stesso discorso per l'assicurazione della macchina, per la ruota di scorta, per la yasmin e per tutta quella roba lì. Finchè non ci sono problemi (e ci sono sempre, fidati) non puoi valutare il provider, se compri un managed e va tutto bene per tre mesi non saprai mai se è il provider o la fortuna.

Probabilmente potrei metter lì un server senza firewall o antirootkit e ssh sulla 22 con una password semplice e questo funzionerebbe senza nessun mio intervento, alla perfezione per te mesi, ma questo non farebbe di me un buon admin.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

HT Member

Si, in questi giorni ho chiesto come un servizio di hosting offrisse il suo servizio managed nel caso io fossi bucato da qualcuno o attaccato in altro modo. Mi hanno replicato che semplicemente mi staccano tutto e a rimediare ai danni/fare pulizia e proteggermi ci devo pensare io.... perfetto direi . E' proprio quello il mio dilemma, che non saprei come fare, alla fine invece di dare queste soluzioni managed potrebbero fare un pacchetto managed solo per problemi derivanti dall'esterno. Non sarebbe meglio?

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da RazorMx Visualizza Messaggio
    Si, in questi giorni ho chiesto come un servizio di hosting offrisse il suo servizio managed nel caso io fossi bucato da qualcuno o attaccato in altro modo. Mi hanno replicato che semplicemente mi staccano tutto e a rimediare ai danni/fare pulizia e proteggermi ci devo pensare io....
    e cos'è? Il managed di pulcinella?
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

In che senso?

GrG
    GrG non è collegato

Che è assurdo che ti abbiano risposto così, chi è?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Citazione Originariamente Scritto da RazorMx Visualizza Messaggio
    In che senso?
    Server (veramente) managed = server amministrato = sono io provider che ti eseguo il setup iniziale, eseguo gli aggiornamenti e monitoro il tutto e tu hai accesso al sistema come utente.

Se poi, a causa di una falla, ti bucano il server ed il provider neanche si interessa di capire come han fatto e dove sta il problema, che servizio di gestione è?
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

Cito domanda e risposte che più corte e chiare di così non possono essere:

IO SCRIVO:

....

1) L'assistenza managed BBM complete come può aiutarmi/tutelarmi nelle seguenti situazioni ?:

a) Il server da me utilizzato è sotto attacco hacker esterno (di qualsiasi tipologia);

....

RISPONDE SEFLOW

1.a) In caso di attacco, il server viene messo offline, al fine di salvaguardare la rete.

IO SCRIVO:

Successivamente a questo viene fornita assistenza per ristabilire online il server? Per esempio dopo una situazione di attacco dDos oppure è tutto a carico del cliente?

RISPONDE SEFLOW:

In caso di attacco, il server viene rimesso online quando tale attacco si esaurisce e non arreca più danni all'infrastruttura; la "bonifica" del server è interamente a carico del cliente.

Questo mi hanno risposto qualche minuto fa. Io sono rimasto così .

Non ho motivo di dire bugie perché fino ad ora ho svolto discussioni costruttive e realmente a me necessarie pensando di trovare qualcuno qui che mi aiutasse. Ho la documentazione mail.

N.B. Invito, dato che è già successo, Seflow a non pubblicare la corrispondenza citando il mio nome o cognome. Lo dico da subito, è un dato sensibile che deve essere rispettato.

Grazie

HT Member

Per questo mi sembra che in italia leggo managed dove non dovrebbe esserci .

GrG
    GrG non è collegato

Mi pare davvero strano (non che io metta in dubbio la tua buona fede sia chiaro) ma un managed ben fatto è un servizio per un cliente che sa usare solo Joomla e non sa fare altro che caricarlo via FTP, come gli si può chiedere di pulirsi un server se paga il provider proprio perchè lui non sa nemmeno cosa sia un server?

Hai citato le parole precise?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Si ma è ovvio che per gli attacchi denial of service ci sia poco da fare.
    Il problema sorge se sfruttando qualche falla/bug dei software installati sul server qualcuno accede e fa i suoi comodi col server.

GrG
    GrG non è collegato

Be antonio se si parla di "bonifica" del server è ovvio che non si parla di ddos, no?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

HT Member

Se vuoi in privato posso mandarti tutta la corrispondenza avuta in toni pacati e molto gentili. Non ho alcun motivo per mentire: io sono molto obiettivo quando mi serve un servizio e non avendo con chi farmi consigliare sto parlando/informandomi tutto da solo. Non avrei mai trovato seflow se non me l'avessero consigliato in un 3d ieri....

HT Member

Vedasi che io ho specificato, proprio per essere sicuro, qualsiasi tipo di problema. Se qualcuno mi mette del codice maligno dentro joomla o wordpress e io non so come tirarlo fuori che faccio? Lascio in down il sito e chiudo?

Inoltre se chi mi ha risposto pensasse che intendessi solo un attacco dos non avrebbe parlato di bonifica no?

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Be antonio se si parla di "bonifica" del server è ovvio che non si parla di ddos, no?
    Ehm, a dire il vero non è tanto ovvio se prima di bonifica si parla di:

In caso di attacco, il server viene rimesso online quando tale attacco si esaurisce e non arreca più danni all'infrastruttura
    Un ddos è ovvio che non lo "bonifichi", ma la descrizione fatta del possibile attacco mi sembra quella di un dos/ddos.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima