Ho un kimsufi OVH che usava come "master" di munin: raccoglieva i dati, faceva i grafici e spediva gli alert.
dalla sera del 9settembre i grafici mi escono così:
verso quasi tutte le direttrici (l'unica che si salva è kpnqwest italia e non capisco perchè: forse perché c'è poco traffico ovh verso il loro AS?)
Prima del 9 l'unica destinazione che mi dava quei problemi era hetzner.
Dopo aver fatto prove su prove (fatti vari test con mtr verso le stesse destinazioni in contemporanea e non riscontravo alcun packet loss mentre nello stesso frangente di tempo munin dava errore di connessione) l'unica spiegazione che sono riuscito a dare a questi improvvisi problemi è un qualche possibile tipo di rate limiting sulle connessioni in uscita...
La connettività è ok, ma munin continuava a segnare nei log
per l'80% dei nodi monitorati... e cambiavano a random...Codice:Could not connect to xxxx: Connection timed out - Attempting to use old configuration
succedeva persino verso i nodi OVH monitorati sulla rete interna!
Spostando il tutto da hetzner magicamente i grafici sono tornati ad essere perfetti...
Qualcuno ha avuto qualche altra esperienza simile? Ci sono info su ipotetiche limitazioni relative al traffico in uscita?
Si tratta di una decina di nodi monitoritati... quindi non tanta roba... ma ammetto che non so quante nuove connessioni tenti di aprire munin ogni volta che va a raccogliere i dati.
Possibile che sia qualcosa che ha a che fare con la rete OVH?
Sulla macchina lato software non è stato cambiato assolutamente nulla e devo ammettere che in effetti mi sembrava strano che desse problemi con hetzner in precedenza perché nessun utente si lamentava....

LinkBack URL
About LinkBacks

: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
Segnalibri