Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57
Like Tree8Likes

Discussione: Server dedicato per uso ristretto senza appoggio a webfarm

HT Member

Server dedicato per uso ristretto senza appoggio a webfarm

Vorrei piazzare in casa mia un server sempre connesso alla rete su cui mettere un sito statico e una serie di programmini di calcolo forse fatti in asp.net (sto ancora valutando bene i pro e i contro) accessibili mediante password. A me non serve avere molta banda perché il sito verrebbe navigato solo da 20 persone. Non sono particolarmente attratto dall'hosting perché voglio più segretezza per i miei file. La mia idea é quella di vendere il pc che ho a casa e di prendere un server che possa anche essere usato come pc. Vorrei sapere se la cosa é fattibile e sufficientemente sicura. La connessione di cui dispongo é una semplice flat da 7 mega. Di giorno il server verrebbe usato da me e da altri utenti (massimo 20 utenti) e di sera e nel week end solo dal sottoscritto come pc off-line. Vorrei anche sapere se la cosa é tecnicamente fattibile da un ignorantello come me oppure no. Infine, se siete pratici di questi tipi di "progettazioni casalinge", vorrei sapere il costo indicativo per l'upgrade della mia strumentazione sapendo che attualmente dispongo di un pc a 64 bit con 2 core e 4 gb di ram). Ho dimenticato di dirvi che alla notte il mio "server" verrebbe spento.

A presto e grazie

HT Member

Re: Server dedicato per uso ristretto senza appoggio a webfarm

Ciao
    A casa hai una Adsl, quella A può fregarti :-) perchè sta per asimmetric!
    I tuoi 7Mbit (teorici) sono in download, in upload ne hai meno (256Kbit forse).
    Se il tuo pc serve altri PC (se è un server......) allora dovresti avere un po di banda in più in uscita, comunque dipende sempre da cosa ci fai.
    Hai bisogno (non obbligatoriamente ma.... sarebbe meglio) di un indirizzi ip statico.
    Il PC che hai va bene, non cambiarlo, se deve solo fare hosting.
    Se proprio sei a digiuno.... scarica xampp (cerca comunque con google LAMP per farti un'idea)

Sufficientemente sicura per cosa???? per la riservatezza dei dati? per l'accessibilità ai dati???
    Dipende sempre da chi gestisce il server e se non sei un'esperto potresti sicuramente ritrovarti in situazioni spiacevoli (ti "bucano" il server)

Ciao

Provider L'avatar di revhosting

Citazione Originariamente Scritto da marchionili Visualizza Messaggio
    La mia idea é quella di vendere il pc che ho a casa e di prendere un server che possa anche essere usato come pc.
    Se è davvero un server non lo puoi usare come PC. Immagino che tu ogni tanto lo voglia vedere un film, aprire un video game, attaccare le cuffie e microfono e telecamera con 1394. Già per masterizzare un DVD sarebbe un problema. Su un server queste cose non le trovi. Certo poi ci sono server e (non)server ma un server per pc non lo userei mai.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

l'ennesima cagata del weekend...
    DonChisciotte likes this.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

la connessione non penso ti basti: se ti va bene hai in media 100-150 KB/s up senza SLA decente
    visto che non hai manco l'hardware e le conoscenze per gestire un server l'unica strada percorribile è andare a chiedere un server managed a chi sa come fare ste cose

Provider L'avatar di WizOfOz

Vorrei piazzare in casa mia un server sempre connesso alla rete su cui mettere un sito statico e una serie di programmini di calcolo forse fatti in asp.net (sto ancora valutando bene i pro e i contro) accessibili mediante password. A me non serve avere molta banda perché il sito verrebbe navigato solo da 20 persone. Non sono particolarmente attratto dall'hosting perché voglio più segretezza per i miei file. La mia idea é quella di vendere il pc che ho a casa e di prendere un server che possa anche essere usato come pc. Vorrei sapere se la cosa é fattibile e sufficientemente sicura. La connessione di cui dispongo é una semplice flat da 7 mega. Di giorno il server verrebbe usato da me e da altri utenti (massimo 20 utenti) e di sera e nel week end solo dal sottoscritto come pc off-line. Vorrei anche sapere se la cosa é tecnicamente fattibile da un ignorantello come me oppure no. Infine, se siete pratici di questi tipi di "progettazioni casalinge", vorrei sapere il costo indicativo per l'upgrade della mia strumentazione sapendo che attualmente dispongo di un pc a 64 bit con 2 core e 4 gb di ram). Ho dimenticato di dirvi che alla notte il mio "server" verrebbe spento.

A presto e grazie

Puoi tenerti benissimo il PC che hai... il problema è la banda asimmetrica, come ti hanno già detto...

HT Member

Come hanno già detto il problema principale sarebbe la connettività non adatta ad un server.
    Ma anche la sicurezza non è da sottovalutare, avresti certamente maggiore riservatezza con un vero provider in hosting condiviso o ancora meglio con un server dedicato.

HT Member

Ma non voglio andare da un hosting provider perché costa troppo e non avrei sufficiente riservatezza. Inoltre il fornitore del servizio potrebbe copiare i miei lavori senza grossi problemi. Perché dite che la banda non é sufficiente? Gli utenti dovrebbero solo accedere ad una pagina web, inserire dentro dei numeri, pigiare su dei tasti e fare dei calcoli. Che conti avete fatto per dire che la mia adsl non é sufficiente? In pratica verrebbe usata soltanto per fare il download di informazioni! Sarebbe inutile avere un'HDSL in quanto gli upload li farei da casa! Scusate ma proprio non vi seguo. Se mi dite che l'hardware é sufficiente sono a cavallo! Un'altra cosa che non capisco é perché dite che non si può avere un server e un pc nella sola macchina e avrei problemi a masterizzare dei cd. Posso partizionare il disco e mettere su una partizione un sistema operativo di tipo server e sull'altra un sistema operativo di tipo desktop. Non vedo il problema. Se dovessi fare un vero sito allora vi do ragione, meglio appoggiarsi alla webfarm anche per altre questioni che ora non sto ad elencare però per un caso come il mio... forse forse non é una "cagata" come molto "educatamente" avete risposto. Di una cosa sono certo: dalla webfarm con i miei programmi non ci andrei neanche morto! Il problema di voler creare una cosa di questo genere nasce da un'altra esigenza che cerco di riassumervi:

In pratica vorrei che i miei colleghi, a cui passerò i miei lavori, utilizzassero i miei software gratuitamente ma non ne acquisissero la proprietà d'uso a tempo indeterminato. Il problema é legato al fatto che in questo momento devo passare questi lavori ai miei colleghi a costo zero ma non voglio continuare a farlo anche in futuro. Magari tra 2 o 3 anni si litiga o si cambia mestiere, ecc… ecc… Ho pensato e ripensato ad un sistema più comodo ma non mi è venuto in mente nient’altro.
    Se creo, ad esempio, un software che funziona solo nel 2011 per continuare ad usarlo basterebbe spostare la data del proprio pc. Ho anche pensato di creare un software che per funzionare si colleghi ad un sito internet e legga una chiave ma non saprei se ultimate 2010, che ora conosco poco, me lo permetta.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

HT Member

Partiamo dal presupposto che un server in una webfarm è più al sicuro di un server a casa tua.
    Se ti fidi di una banca (dopotutto ci lasci i tuoi soldi) perché non dovresti fidarti di una ditta (più o meno grossa che sia) che ti tenga il server e non ti ci guardi dentro?

Detto questo..... ma scusa, provaci no? Che ti costa!

Installa XAMPP sulla tua macchina windows e hai bello e pronto il tuo sistema apache/mysql/php
    Se vuoi usare IIS liberissimo di farlo..... insomma prova.

In emergenza ho usato una adsl busines di telecom con ip fisso; i miei client erano un numero finito (104) e scaricavano pochi dati sul server (10 o 12 interi al massimo) senza fare nessun calcolo (giusto alcuni controlli con dati precedenti).
    Ti assicuro che non era bello lavorare in quel modo e i client avevano notevoli rallentamenti.

Devi anche considerare che la banda non è garantita, quindi i 256Kb potrebbero arrivare in prossimità di 0 (magari 0 proprio no ma potresti andarci vicino). Se metti su un server bhe.... le pagine web ce le metti su o no? quelle le devi trasmettere ai tuoi client e quindi fai anche upload dal server, mica solo download. Come la strutturi la tua applicazione? Traffico in uscita ne devi fare e anzi, ne farai di più che in ingresso (puoi essere accorto durante la stesura dell'applicativo e fare pagine leggere però comunque le devi inviare ai client).

Non è questo il luogo adatto per discutere di protezioni software/hardware ma potrebbe anche essere per te più conveniente acquistare qualche chiave hardware che non mettere su un server web

Tutto sommato, per quello che devi farci, ti ripeto: prova!
    Poi non credo che i tuoi 20 utenti accedano contemporaneamente.....

In bocca al lupo

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

il fornitore del servizio potrebbe copiare i miei lavori senza grossi problemi
    no
    /5char

HT Member

Inoltre il fornitore del servizio potrebbe copiare i miei lavori senza grossi problemi.
    Anche se fosse? Perchè dovrebbe farlo? Un provider serio non sta certo a guardare i file di ogni cliente...
    E non è certo un problema di costo, perche puoi trovare ottimi servizi a poche decine di euro all'anno, che sono certamente meno del mantenimento di un server casalingo. Perche un server lo devi monitorare costantemente, dal punto di vista della sicurezza, dell'aggiornamento software e hardware, backup etc...
    Te lo dice uno che ha diversi server dedicati unmanaged, non ti improvvisi sistemista LAMP.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    no
    /5char
    hehehe... sono d’accordo con te, per legge non si può fare ma fisicamente si...

HT Member

E se dicidessi di fare un programma che per funzionare debba andare a leggere una chiave presente su un dominio di un hosting provider? Il servizio di hosting non avrebbe il codice, l'utente non potrebbe leggerlo perché avrebbe nelle mani solo un eseguibile ed io potrei conservare la proprietà intellettuale. Mi dovrei studiare ultimate 2010 e trovare un provider "con le palle" che mi dia una mano nella creazione di questa chiave. Cosa ne pensate, ho avuto una buona idea?

A presto

HT Member

Stiamo andando OT in ogni caso......

Ma con cosa sviluppi l'applicazione? che è ultimate 2010???
    Per generare un chiave (che tipo???) non ti serve mica un provider... credo!
    Credo sia più semplice leggere e carpire una chiave (software) piuttosto che disassemblare un eseguibile e trovare la/le chiamate alla suddetta chiave (e eliminarle).

Il tuo è un problema di tipo diverso da quello descritto nel titolo del thread a questo punto

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima