Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente L'avatar di ateicos

Question consigliatemi su un housing o vps, ecco cosa mi serve

Ciao a tutti,
    in questi giorni ho spulciato una marea di post cercando la soluzione giusta per le mie esigenze. Apro questo nuova discussione perchè spero che Voi, dalla lunga esperienza, possiate consigliarmi al meglio sulla scelta che per i prossimi 12 mesi dovrò gestire.
    da questa scelta ovviamente ne va della mia reputazione coi clienti.

Io sono un semplice webmaster, ogni tanto uso linux (debian e/o centos) ma lo pratico poco perchè lavoro sotto windows (non fatemi la paternale di passare a linux per lavorare, sarebbe solo off-topic).
    Ho abbandonato del lavoro per non consegnare i sorgenti dei siti in php. Poi ho scoperto (tramite il post dell'amico dll) che Unbit supporta eaccelerator. Unbit come hosting è ottimo, ma la necessita di maggiore spazio (legato ad alcuni progetti), e la necessità di avere accesso esclusivo a determinati siti mi obbliga a fare il grande passo.

Ecco cosa cerco:
    1. ambiente linux con php almeno 5.1.6 dove posso andare ad includere eaccelerator
    2. spazio minimo di 20 giga (solo per i siti web)
    3. supportare 30 connessioni che scaricano almeno a 30 k (video flv da scaricare, non in streaming)
    4. reggere un traffico di almeno 1500 persone al giorno (come somma del traffico di tutti i siti che vi saranno ospitati)
    5. pannello di controllo semplice dei domini/utenti/permessi/posta...
    6. web-mail (in italiano) con antirivus/antispam e gestione per i redirect delle e-mail (da poter girare eventualmente su gmail).
    7. assistenza rapida.
    considerate che con l'inglese non ho problemi, del francese ho vaghi ricordi di quel che ho studiato alle medie. il tedesco proprio non lo conosco.

Le spese dell'housing le ricavo annualmente da hosting/assistenza dei siti dei clienti, quindi la cifra totale dovrebbe aggirarsi (più o meno) sui 1000 euro annuai.

Questo è tutto.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: consigliatemi su un housing o vps, ecco cosa mi serve

ciao ateicos, benvenuto su hostingtalk....per una volta rispondo a un post che ha dato tutte le info necessarie ...allora tu hai scritto housing o vps, ma dalle richieste non capisco se ti riferisci a un servizio dedicato ( una vps o un server dedicato ) o ad un hosting shared, perchè servizi come eaccellerator ecc nel caso della vps o del dedicato puoi installarteli tu, cosi come le webmail e i vari pannelli di controllo....

detto questo nel tuo caso la soluzione potrebbe essere una vps, se hai dimestichezza con la gestione di linux ...altrimenti per rimanere sull'hosting shared, ti consiglierei un frazionabile con quelle caratteristiche..

unica cosa, chiarisci se ti serve una vps/dedicato o va bene anche un hosting frazionabile, cosi valutiamo tutti i vari aspetti
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru Junior

ciao ateicos,
    dalla situazione che hai descritto (poca dimestichezza con linux e necessità di avere un sistema già "pronto") direi che hai senza dubbio bisogno di una soluzione managed.
    Purtroppo 1000 euro annui sono un pò pochini per cose di questo tipo, tenendo presente che anche scegliendo una VPS, avresti bisogna di una di livello medio-alto per le caratteristiche che hai richiesto.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

http://www.vpscube.it/ ?
    fatti un preventivo... secondo voi quanta ram dovrà montare?

Webhosting Guru Junior

Dai dati riportati non è possibile stabilire di quanta RAM necessiti, in quanto non ha specificato se fa uso di database ed in che modo. Lo stesso PHP può utilizzare una quantità di memoria bassissima, così come enorme per certe operazioni che anche non riguardano il database.
    Però se sta bene su un semplice hosting e la sua maggior necessità è spazio disco, direi che 256/384 MB siano sufficienti, poi dipende da tantissimi fattori (es. pannello di controllo scelto)

Grazie a tutti per le risposte.

Ho pensato, ripensato, fatto conti, calcoli, previsioni di spese/introiti ecc... fino al mal di testa (forse dovuto al raffreddore che ho da un paio di giorni).

tirando le somme ho deciso di acquistare il servizio vpscube linux di seflow (senza servizio managed che ne duplicherebbe il costo) partendo con uno spazio di 5gb ed aumentarlo in relazione allo spazio occupato dai siti.

l'housing (acquisto e noleggio) offrono (nel bene o nel male) ad avere uno spazio ampio. E' vero sì che integrando funzionalità di upload video in qualche sito lo spazio salirà vertiginosamente, ma è vero pure dal partire al raggiungere i 5 gb iniziali ce ne vuole.

ram
    appena attiva, la vps dovrà ospitere 2 portali (di cui uno con spazio per una tv locale che avrà online 2.5 giga di filmati flv), 3 siti istituzionali, 3 siti "semplici" dinamici.
    i siti (tutti dinamici) utilizzano php5 e mysql (query, subquery e varie).
    forse dovrò integrare eaccelerator.

per la posta intendo provare google apps (standard), nel caso risulti funzionale indirizzo i dns di posta su google.

tu quanta me ne consigli?

per il resto la configurazione dovrebbe essere questa

VPS Linux Debian\Centos con pannello DirectAdmin
    12 mesi senza managed
    256 mb di ram (per partire)
    5gb hard disk
    10 backup mensili (perdere 3 giorni di articoli pubblicati non è un dramma, ma perderne una settimana è una catastrofe)
    s.o. CentOS 4

672 + iva -> 806.4

per iniziare come spesa e come configurazioni ritengo sia l'ideale, voi cos'altro mi consigliate?

Webhosting Guru Junior

Citazione Originariamente Scritto da ateicos Visualizza Messaggio
    tirando le somme ho deciso di acquistare il servizio vpscube linux di seflow (senza servizio managed che ne duplicherebbe il costo) partendo con uno spazio di 5gb ed aumentarlo in relazione allo spazio occupato dai siti.
    Hai bisogno di un servizio managed se non sai come gestire (installare le applicazioni di base, ottimizzare, patchare, mettere in sicurezza) un server linux

ram
    appena attiva, la vps dovrà ospitere 2 portali (di cui uno con spazio per una tv locale che avrà online 2.5 giga di filmati flv), 3 siti istituzionali, 3 siti "semplici" dinamici.
    i siti (tutti dinamici) utilizzano php5 e mysql (query, subquery e varie).
    forse dovrò integrare eaccelerator.
    Cosa intendi per dinamici? Quante query fai ad ogni pagina? Quanti visitatori unici giornalieri complessivi?

per la posta intendo provare google apps (standard), nel caso risulti funzionale indirizzo i dns di posta su google.
    Ottima scelta se ti servono poche caselle di posta elettronica

per iniziare come spesa e come configurazioni ritengo sia l'ideale, voi cos'altro mi consigliate?
    Probabilmente per le tue necessità (molto ridimensionate rispetto ai 20GB iniziali) potresti anche considerare un hosting di alto livello a quel prezzo, che non ti vincolerebbe alla necessità di un servizio managed

Citazione Originariamente Scritto da giovanni81 Visualizza Messaggio
    Hai bisogno di un servizio managed se non sai come gestire (installare le applicazioni di base, ottimizzare, patchare, mettere in sicurezza) un server linux
    a giorni piglio un pc e ci monto su centos in modo da farci le prove.

Cosa intendi per dinamici? Quante query fai ad ogni pagina? Quanti visitatori unici giornalieri complessivi?
    visitatori unici al momento meno di 1000, ma una volta avviati a regime almeno il doppio.
    le query devo conteggiarle, cosa mi consigli per testare la memoria usata dalla macchina (linux/windows)?

Ottima scelta se ti servono poche caselle di posta elettronica
    perchè per poche caselle?

Probabilmente per le tue necessità (molto ridimensionate rispetto ai 20GB iniziali) potresti anche considerare un hosting di alto livello a quel prezzo, che non ti vincolerebbe alla necessità di un servizio managed
    ai 20 giga penso di arrivarci nel giro di pochi mesi quando implementerò servizi di upload video, a quel punto però dovrei poter avere introiti tali da aumentare le capacità della macchina.

Webhosting Guru Junior

ciao,
    con il comando "free" su linux puoi ottenere l'occupazione della memoria, windows lo utilizzi come sul tuo pc di casa.
    Per ciò che ne so (mai usato) google ti da un massimo di 10 caselle di posta.