Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 8 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 114
Like Tree12Likes

Discussione: Server dedicato per "enorme" sito Wordpress

Nuovo utente

Server dedicato per "enorme" sito Wordpress

Gestisco un sito web in wordpress che al momento è già su un dedicato.
    Il sito fa circa 65.000 visite al giorno con oltre 160.000 pagine viste. Una parte (diciamo il 20% sono visite sul forum -in vbulletin-).

Il sito ha un template abbastanza standard e uso circa 10 plugin. A parte tutta l'ottimizzazione che uno può fare (che ho già fatto), che server pensate che mi debba servire?
    (per ora non vi voglio dire cosa ho adesso per non influenzare le risposte)

grazie!

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Server dedicato per "enorme" sito Wordpress

Dipende molto da quante di queste pagine sono in cache e da quanto i contenuti sono dinamici, nonchè da eventuali picchi (chessò sito per commentare la partita che fa si i 65mila unici ma tra le 20 e le 23), probabilmente se ben gestito ci stai anche su un quadcore, e se ci stai con lo spazio andrei di dischi SSD e tanta ram per MySQL (tanto ormai bene o male tutti i quadcore con meno di 8 gb di ram non te li danno).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

non c'è nessun elemento per darti una risposta!

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    non c'è nessun elemento per darti una risposta!
    La mia nuova policy è che a chi fa domande vaghe si risponde in modo vago tanto non sono io a rimanere col sito down / spendere più del dovuto, nel caso
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

E' un sito di news tecnologiche, quindi non ha particolari picchi, ma una parabola standard con il massimo nelle ore di punta.
    Al momento sono su un 8 core con 12GB di RAM, ma accade in alcuni momenti che delle slow query (o così sembra) mandino nel pallone tutto il sito, ma sopratutto spingendo il sistema a usare la RAM libera.
    Volevo quindi un parere da degli esperti se è plausibile che questa configurazione possa non bastare in situazioni "intense".

P.S. colgo anche l'occasione per chiedere se indirizzarmi verso un forum/sezione del forum dove confrontarmi per cercare di debuggare meglio il mio problema.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Visto che è già su un server dedicato, almeno fornirsci un'analisi corredata da numeri relativi a:

- Traffico
    - Accessi simultanei
    - Statistiche di Munin
    - Logs
    - Eventuale sistema di caching

etc...

Oppure:

Gestisco un sito web in wordpress che al momento è già su un dedicato.
    Usa un altro CMS, ottimizzato e scritto come si deve.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Webbologo L'avatar di Mark79

Citazione Originariamente Scritto da mastro.c Visualizza Messaggio
    E' un sito di news tecnologiche
    Visto che non è un sito con contenuti "delicati" sarebbe utile avere il link così possiamo meglio capire di cosa stiamo parlando

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    - Traffico
    circa 400GB al mese (mi pareva di più, non vorrei fosse un "errore" del log)
    - Accessi simultanei
    netstat si attesta sulle 9000-10000 connessioni (se era quello che volevi sapere)
    - Statistiche di Munin
    Quale statistiche sono più interessanti da mostrarvi? (munin è "tanta roba")
    - Logs
    Anche qui, che tipo di log?
    - Eventuale sistema di caching
    Per wordpress uso hyper cache (li ho provati un po' tutti, ma è quello che ha dato i risultati migliori in termini di load), per il php uso eaccelerator.

Usa un altro CMS, ottimizzato e scritto come si deve.
    Sarebbe bello. Purtroppo però wordpress è l'unico documentato a dovere, con persone che ci lavorano (quindi gente che può dare mano con plugin e template), etc etc...
    Una volta feci un tentativo di esportare il mio lavoro su drupal e lì ho capito che purtroppo sarei dovuto rimanere su wordpress per sempre (o almeno finché non potrò permettermi di pagare qualcuno per creare un CMS apposito per me )

Grazie per ora

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

Con quello che risparmieresti di server per fare solo 160.000 pagine al giorno in un anno, credo proprio che riusciresti tranquillamente a pagare un programmatore...

Nuovo utente

Beh non è il consiglio che mi aspettavo e che per l'appunto non ho chiesto, ma grazie comunque.
    Wordpress è scritto per "la massa" e perciò non è ottimizzato, ma a parte questo anche siti veramente enormi (10-20 volte il mio) lo usano e sopravvivono bene.
    Delegare la realizzazione del CMS a qualcuno costerebbe decine di migliaia di euro (che non ho) e dovrei poi pagare per ogni minima sciocchezza perché da solo non saprei farlo.

Torniamo IT?

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

ciao,
    attualmente noti rallentamenti particolari? puoi mostrarci i grafici - di munin o cacti che sia - relativi al momento in cui il server ti sembra non rispondere correttamente? servono sicuramente quelli di Apache (o altro webserver) e di MySQL quando fa le slow query (devi abilitare il suo logging nel file di configurazione).

a seconda di quello che dicono i grafici potrebbe essere utile separare webserver dal db, oppure cambiare webserver passando da Apache ad Nginx, per esempio.

ma senza dati reali diventa difficile darti una mano.

saluti
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Webbologo

Ciao mastro.c , gestisco parecchi siti wordpress, alcuni di dimensioni paragonabili al tuo (ma molto più pesanti perchè ricchi di immagini, plugin e altamente commentati).
    La configurazione della tua macchina è sovradimensionata, quindi il problema non è l'hardware. Più che i core e la ram, però, contano i dischi e la connettività di rete. Per un sito come il tuo dovresti avere una configurazione scsi (vera, non software) e dischi veloci. Ancora meglio se usi un ssd dedicato solo al database.
    Il tuo hoster deve garantirti ampiezza di banda sufficiente: in Italia spesso ci sono dei limiti, negli USA in genere no (hai limiti solo sul traffico).

Con quel numero di visite e quel traffico, su quel server, un sito come il tuo può girare anche senza plugin di cache.

Non hai detto se il tuo server è managed oppure no: ti consiglio un buon managed, con sysadmin competenti e specializzati in hosting WordPress.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    ciao,
    attualmente noti rallentamenti particolari? puoi mostrarci i grafici - di munin o cacti che sia - relativi al momento in cui il server ti sembra non rispondere correttamente? servono sicuramente quelli di Apache (o altro webserver) e di MySQL quando fa le slow query (devi abilitare il suo logging nel file di configurazione).

a seconda di quello che dicono i grafici potrebbe essere utile separare webserver dal db, oppure cambiare webserver passando da Apache ad Nginx, per esempio.

ma senza dati reali diventa difficile darti una mano.

saluti
    Ho inserito qualcosa, ma benché io ne capisca, non sono un sistemista e non so di preciso cos'altro potrebbe esserti utile.
    Fammi sapere e intanto grazie per i consigli dati fin'ora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da fantomas Visualizza Messaggio
    Ciao mastro.c , gestisco parecchi siti wordpress, alcuni di dimensioni paragonabili al tuo (ma molto più pesanti perchè ricchi di immagini, plugin e altamente commentati).
    La configurazione della tua macchina è sovradimensionata, quindi il problema non è l'hardware. Più che i core e la ram, però, contano i dischi e la connettività di rete. Per un sito come il tuo dovresti avere una configurazione scsi (vera, non software) e dischi veloci. Ancora meglio se usi un ssd dedicato solo al database.
    Il tuo hoster deve garantirti ampiezza di banda sufficiente: in Italia spesso ci sono dei limiti, negli USA in genere no (hai limiti solo sul traffico).

Con quel numero di visite e quel traffico, su quel server, un sito come il tuo può girare anche senza plugin di cache.

Non hai detto se il tuo server è managed oppure no: ti consiglio un buon managed, con sysadmin competenti e specializzati in hosting WordPress.
    Il server non è managed. Ho un bravissimo sysadmin, ma non specializzato in Wordpress.

Grazie per tutti i consigli dati fin'ora. Tu sapresti consigliare un server adatto (al momento sono in Francia) con la possibilità di un ssd per il database?

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Ciao, mi scuso se ci saranno errori dei ortografia ma sto scrivendo dal cellulare.

Se non ho visto male, dai grafici si nota un load elevato in corrispondenza delle slow-query di MySQL.
    ciò implica il dover lavorare soprattutto sul lato db: hai già ottimizzato la configurazione del database? Prova a vedere le query ed a capire chi le genera e se puoi far qualche operazione su questo fronte.
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Pagina 1 di 8 1234 ... UltimaUltima