Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    HT Member

Consulenza per scegliere un server dedicato full managed

Buonasera a tutti,prossimamente dovrei scegliere un server dedicato per l'azienda per cui lavoro. I servizi "mission critical" sono gestiti dalla casa madre e questo server servirebbe solo per permettere alla filiale italiana di gestire indipendentemente alcuni siti dedicati in parte alla documentazione per la rete di vendita, in parte promozionali.Attualmente non sono in grado quantificare le risorse necessarie, ora i siti sono sparpagliati su diversi servizi a seconda delle scelte delle web agency che li hanno realizzati, alcuni ospitati da tol.it, altri su una frazione di dedicato gestito (maluccio) direttamente da una delle agenzie.Ho già chiesto un censimento dei siti e delle risorse utilizzate attualmente, almeno per quanto riguarda spazio occupato e banda consumata, nel frattempo vorrei farmi un'idea del mercato in modo da poter offrire subito delle idee quando mi saranno forniti i dettagli.In particolare vorrei capire quali siano le aziende in grado di fornire un servizio di medio-alto livello in questo settore, sia dal punto di vista delle competenze e delle tecnologie, sia dal punto di vista del servizio e dell'affidabilità.Per ora non mi sono state date cifre per il budget, non credo che sia un grosso problema (anche se personalmente preferirei evitar soluzione eccessivamente sovradimensionate), ovviamente mi interesserebbe un server dedicato full managed (quindi con aggiornamenti, gestione, configurazioni e installazione nuovo software gestiti dal provider), collocato preferibilmente in Italia, eventualmente sarebbe accettabile anche la Germania.Scusate la vaghezza delle richieste, quando avrò dati più precisi aggiornerò la richiesta.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Consulenza per scegliere un server dedicato full managed

vista la tipologia di siti, non è detto che serva un server dedicato, a meno che non si utilizzino tecnologie software particolari non disponibili su piattaforme hardware condivise

Provider L'avatar di FlameNetworks

Ciao,

di aziende che sono in grado di fornire un servizio di buon/alto livello ce ne sono tante, basta fare una ricerca sul forum per farsi un'idea generale.

Con quale tipo di tecnologia/linguaggio sono sviluppati questi siti?

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    vista la tipologia di siti, non è detto che serva un server dedicato, a meno che non si utilizzino tecnologie software particolari non disponibili su piattaforme hardware condivise
    Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Ciao,

di aziende che sono in grado di fornire un servizio di buon/alto livello ce ne sono tante, basta fare una ricerca sul forum per farsi un'idea generale.

Con quale tipo di tecnologia/linguaggio sono sviluppati questi siti?

F.
    Premetto che pur non essendo un programmatore con anni di esperienza, mi è stato assegnato l'incarico di occuparmi di questo perché, per loro stessa ammissione, gli altri in azienda se ne intendono anche meno di me. Attualmente la situazione è un po' caotica, con un po' di siti, gestiti da persone diverse e ognuno affidato a provider diversi a seconda della web agency che l'ha realizzata.

Io per ora mi sono occupato direttamente solo di uno di questi siti, ospitato sul server di una delle agenzie web, che per il quale ho realizzato un piccolo script php/mysql per l'indicizzazione di una parte della documentazione. L'unica modifica che ho dovuto richiedere agli amministratori del server è stata l'installazione di imagemagick e ghostscript per la creazione automatica di anteprime dei file pdf, ammetto di non essere informato sulla disponibilità di questi software su hosting condiviso.

Le modifiche sono state apportate anche velocemente, ma abbiamo deciso di spostare almeno i siti che sono ospitati presso questo fornitore quando mi sono accorto che i dati per l'accesso ftp funzionavano per entrare anche tramite ssh, e che così facendo avevo accesso a tutti i dati degli altri clienti ospitati sullo stesso server, quindi presumo che lo stesso valga per gli altri. :S

Inizialmente avevo pensato di prendere solamente un VPS per il mio sito, poi in azienda si è pensato di aggregare tutto su di un unico server dedicato, e quindi si sta valutando quest'opzione.

Sono consapevole che di aziende che forniscono un buon servizio ce ne sono tante, ma obiettivamente è un po' difficile valutare le offerte, visto che non è possibile valutare serietà e servizio dalle semplici offerte di hardware. Allo stesso modo ho avuto l'impressione leggendo i vari thread che spesso l'opinione del cliente dipende più dall'approccio del cliente all'hosting che dall'effettivo servizio offerto (tipo le discussioni in cui ci sono clienti di servizi non managed che si lamentano perché devono gestirsi da soli i server).

Nel frattempo, in attesa di dati sulle risorse che vengono utilizzate attualmente, continuo a guardarmi attorno. Se qualcuno può farmi qualche nome di azienda che può corrispondere al vago identikit che ho delineato ne terrò conto nella mia ricerca.

Provider L'avatar di WizOfOz

Che tipo di siti sono e che stima di traffico ci sarà sono dati fondamentali per poter fare un dimensionamento.

Un'altra cosa da analizzare è il fatto che avrete bisogno di un servizio esterno di gestione del server se non avete competenze sistemistiche.

Se lavorate esclusivamente con php e mysql potete tranquillamente orientarvi su una macchina linux altrimenti dovrete optare per un ambiente windows (in cui potete usare sia asp/.net+MSSQL che php+MySQL) I costi variano solo per la differenza in più della licenza windows rispetto alla sola macchina linux.

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Se lavorate esclusivamente con php e mysql potete tranquillamente orientarvi su una macchina linux altrimenti dovrete optare per un ambiente windows (in cui potete usare sia asp/.net+MSSQL che php+MySQL) I costi variano solo per la differenza in più della licenza windows rispetto alla sola macchina linux.
    beh si può fare anche il discorso inverso e far girare codice .net su Mono/Linux
    almeno dal punto di vista astratto

Provider L'avatar di WizOfOz

beh si può fare anche il discorso inverso e far girare codice .net su Mono/Linux
    almeno dal punto di vista astratto
    Astrattamente si può fare tutto ma non ho mai trovato un temerario che l'abbia provato in produzione

beh funzionare funziona, il limite più grande probabilmente sono le performance

comunque chiudo qui l'ot

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Che tipo di siti sono e che stima di traffico ci sarà sono dati fondamentali per poter fare un dimensionamento.

Un'altra cosa da analizzare è il fatto che avrete bisogno di un servizio esterno di gestione del server se non avete competenze sistemistiche.

Sì, come detto siamo orientati su un servizio managed. Se si trattasse di un mio sito personale potrei anche pensare di provare a gestirmi da solo un server, ma trattandosi di lavoro preferisco andar sul sicuro. Anche perché al momento la mia esperienza diretta in materia di server non va oltre un server centos virtualizzato con virtualbox che uso per testare i miei siti in locale.

A dire il vero davo per scontato di optare per un server linux, al massimo mi ponevo il problema di scegliere tra apache e nginx.

Lo spazio di storage non dovrebbe essere un problema, per quanto riguarda il traffico sono in attesa di risposte da chi gestisce attualmente i vari siti.

beh funzionare funziona, il limite più grande probabilmente sono le performance

comunque chiudo qui l'ot
    Per me non ci son problemi se si va un po' ot, basta che non si degeneri..

Gia che ci sono chiedo un paio di informazioni di contorno... per esempio le licenze plesk/cpanel/directadmin sono inutili nel mio caso, visto che non devo offrire un pannello a terzi, ma è possibile impostare tutto direttamente dai file di configurazione del server, giusto?

Community Manager L'avatar di Alex

Citazione Originariamente Scritto da entropicamente Visualizza Messaggio
    Gia che ci sono chiedo un paio di informazioni di contorno... per esempio le licenze plesk/cpanel/directadmin sono inutili nel mio caso, visto che non devo offrire un pannello a terzi, ma è possibile impostare tutto direttamente dai file di configurazione del server, giusto?
    dipende da quanto spesso modifichi le configurazioni, se stai ogni giorno a togliere mettere mail, a modificare vacation message ecc forse la scelta del pannello anche per tua gestione di facilita, dipende dalla configurazione che vuoi adoperare
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

HT Member

Rieccomi per aggiornare un po' la situazione, anche se ancora mi mancano molte informazioni per decidere il da farsi, quindi si tratta più di chiacchere che altro.

Gli attuali fornitori non sono stati molto collaborativi nel dettagliare le risorse utilizzate, di fatto hanno riportato solo lo spazio utilizzato, che complessivamente in prospettiva non dovrebbe superare, nel medio periodo, i 50Gb. Per quanto riguarda la banda utilizzata uno dei due ha glissato, l'altro (quello che ci ospita su di un suo server) sostanzialmente ha detto che non è in grado di fornire i dati dettagliati per la nostra utenza (...).

La parte divertente delle mail che mi sono state inoltrate è che la prima delle due web agency ha allegato un'offerta per un server dedicato managed, peccato che ricalchi esattamente l'offerta managed del provider a cui si appoggiano, con un ricarico di 2000 euro () su di un piano da 1500 per un Dell R210...

Tra l'altro ora pare che ci sia la possibilità di ottenere, per alcune delle applicazioni, un dedicato nel datacenter aziendale in germania (che avrebbe dei vantaggi logistici visto che gran parte del traffico aziendale passa da là) , l'unico problema è che là utilizzano solo webserver windows e se vogliamo un server linux ci dobbiamo arrangiare per l'amministrazione. Si trattava di chiacchere durante una riunione, quindi non ho ancora un dettaglio delle caratteristiche del server.
    L'idea di prendere questo server dedicato e di affidare la gestione del sistema ad un'azienda esterna potrebbe essere una soluzione, magari affiancata da una vps managed nel caso in cui si vogliano tenere in italia alcuni siti. Anche se credo che dal punto di vista economico mi venga a costare di più avere sistemista+vps managed, rispetto ad un singolo server managed in italia.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Ho l'impressione che si sia ancora sul vago, ma correggimi se sbaglio.

Visto che la situazione è piuttosto ferma, l'idea di prendere un server dedicato è già sovradimensionata di per sè.

Comprati un VPS managed, poi si vedrà in futuro se migrare su un sistema più solido e performante.

Bye,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Ho l'impressione che si sia ancora sul vago, ma correggimi se sbaglio.

Visto che la situazione è piuttosto ferma, l'idea di prendere un server dedicato è già sovradimensionata di per sè.

Comprati un VPS managed, poi si vedrà in futuro se migrare su un sistema più solido e performante.

Bye,

F.
    Non non sbagli, siamo ancora molto sul vago visto che le informazioni che chiedo mi arrivano di seconda mano e nel mezzo c'è gente che ne sa molto meno di quel poco che ne so io. Pensa te che non sanno nemmeno dirmi di preciso quanti e quali siti ci sono in giro, da quando ho iniziato ad informarmi ne son già spuntati due di nuovi dei quali uno deve ancora essere consegnato.

Grazie del consiglio, comunque visto che non abbiamo molta fretta di eseguire la migrazione credo che attenderò di avere un quadro più preciso della situazione, e magari vedrò cosa ci vorrebbero mettere a disposizione nel datacenter della casa madre.