Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64
Like Tree12Likes

Discussione: la moda dei vps e could ... forse mi sfugge qualcosa...

Nuovo utente

la moda dei vps e could ... forse mi sfugge qualcosa...

salve a tutti,
    sono un niubbo dell'hosting e sono da poco passato da uno shared hosting arubese.. aun bel dedicato Leaseweb da 50 euro al mese..

ora mi sorge un dubbio: volevo sapere da qualcuno sicuramente piu esperto di me
    per quale motivo dovrei preferire un VPS o could che è la stessa cosa ma could fa piu figo,
    ad un server dedicato e SOPRATTUTTO vorrei capire se la gente si fa i conti prima di
    acquistare un servizio o è la potenza del marketing che da tutto ?

mi spiego :

con 50-100 euro al mese si trovano ottimi server dedicati dual core con 4-8gb di ram
    che ovviamente hanno una potenza indubbiamente maggiore di un qualunque VPS
    che facendo un giro su vari siti web ariva a costare molto di piu ed ha prestazione ben
    piu scadenti!

in altre parole io la convenienza dei vps e could la vedo solo per chi la vende!
    non sicuramente per chi l'acuqista, avendo un prodotto dal rapporto prezzo /prestazioni ben piu scadente.

e non mi venite a dire che il vantaggio è il backup della machcina virtuale,

perchè basta prendere un server dedicato, installarci ESXI 5.0 ed avere anche 10 VPS
    al costo di un server dedicato !

Quindi le cose sono 2: o mi sfugge qualcosa ... o sono tutti impazziti ...

ciao!

Appassionato

Re: la moda dei vps e could ... forse mi sfugge qualcosa...

Generalmente con il cloud hai alta affidabilità ( se il server dove hai l'istanza ha problemi tu nemmeno te ne accorgi e vieni migrato su un altro nodo, se si rompe qualcosa del tuo dedicato sei tu che te ne devi accorgere e richiedere la sostituzione del componente ad esempio disco o ram ) e possibilità di scalare cosa che non hai con un solo server dedicato.

Nuovo utente

si ma a parita di prestazioni costa 10 volte tanto!

puoi ottenere la stessa cosa con un server dedicato su cui installi ESX 5, backup e in caso di guasto rimetti online in pochissimo tempo, ma a 1 decimo del costo!

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Scenari dove si considerano solo le prestazioni CPU ne esistono ben pochi.

A spingere il cloud è tutto il corollario di servizi. Se ti compri un i5 già perdi la scalabilità immediata, perdi la possibilità di pagare a ore e così via.

Comunque dovresti solo provare a entrare nel mondo dei potrebbe (ops, nuvole) per capirne modalità e vantaggi.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

ok, ovh con 109 euro ti da Intel Xeon i7 W3520 24gb di ram e 240 di SSD.

non so voi che siti gestite, ma penso che prima di saturare una macchine del genere ce ne passa.

forse mi sono spiegato male il mio ragionamento è il seguente:

conosco perfettamente i vantaggi di usare le vm, ma il punto è questo :

prendo un server da 109 euro installo XEN server e mi faccio 4VPS come si deve e li uso
    per il mio business, cioe il could me lo faccio io non mi faccio spennare come un pollo.

se devo "scalare" o upgradare le prestazioni come tutti si riempiono la bocca
    di vantaggi per il could :
    1) punto primo che gia spendendo quanto uno che sceglie il could ho una macchina vps 10 volte piu potente della sua
    2) anche stesso che ho bisogno di upgradare, in mezzora prendo unaltro server bi-tri-qaudri xeon s sposto la mia macchina virtuale

la verità è una sola : c'è in atto una speculazione spaventosa

Provider L'avatar di SeFlow

1) cloud: si rompe l' hardware te ne freghi il sistema migra sull' altro nodo
    dedicato: vai giù e speri che il provider sia reattivo nel sistemare

2) l' mbtf dell' ssd ti assicura almeno un down almeno ogni 7-8 mesi, visto il decadimento prestazionale che al momento soffrono.

3) come in ogni cosa nessuno utilizza mai il 100% delle risorse di quel server dedicato, quindi non ha senso paragonarlo con la totalità del server. Puoi avere anche 24gb di ram,ma se il sistema ne ha bisogno di 12, non va più veloce, semplicemente le tiene li. Il server dedicato ha 120gb di spazio, di solito chi ospita pochi siti difficilmente va oltre i 20-30gb di spazio.

Tu mi dici quindi che spendi di più, io ti dico che un ipotetio uso di 4 core, 12gb di ram e 30 gb di spazio sempre su linea gigabit ti viene a costa 69euro/mese. Fra 2 mesi perdi un cliente, col dedicato spendi sempre 109 euro, col cloud togli anche solo 4gb di ram e scendi a spendere 54. 3 mesi dopo ti entra un cliente che da solo ti consuma 8gb di ram, col dedicato continui coi tuoi 109 euro, col cloud passare a 16gb ti costa87 euro.... e nel frattempo ti stanno spegnendo il server perchè almeno uno dei tuoi due dischi ssd si sta degradando.

A magari nel frattempo si è rotto al 3° mese un alimentatore sul dedicato e hai tenuto il server down altre 16 ore perchè sfortuna vuole che si sia rotto proprio il sabato sera alle 2, ti svegli alla domenica alle 11 perchè hai voluto dormire e contatti il provider, se ti va bene ti sistema l' alimentatore qualche ora dopo e alle 18 torni online...

Un cliente poi ha un sito importante che la sera gli parte la campagna pubblicitaria e come al solito ti avvisa il giorno stesso. Col cloud amplii, per quella campagna anche di sole 2 settimane a 8-12core, 24.36gb di ram, insomma quello che ti serve, paghi quei giorni e poi riduci come prima. Col dedicato ne compri un altro, magari quello lo hai rinnovato il giorno prima, così per quel mese di fatto paghi 2 dedicati. Lo devi sistemare e migri la tua vm creata. Ovviamente la migrazione creerà un downtime, visto che solo kvm e vmware supportano la migrazione a blocchi. Il server ti arriva dopo 1-2 giorni , ora che migri il cliente ti ha chiamato incavolato perchè il giorno prima era lento e il giorno dopo è andato down per la migrazione, proprio nei due giorni della campagna pubblicitaria...

Insomma; tanto trovata commerciale non mi sembra, se poi il server lo prendi per il tuo sito dove metti le foto personali è un altro discorso...
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Nuovo utente

dal tuo punto di vista, cioe provider, sei interessato a spingere sul could.

chiarissimo con lo stesso parco macchine stessa corrente e stessa banda, guadagni 10 volte.

il punto che ti sfugge è il seguente :

non ho detto che la virtualizzazione è una trovata commerciale, ho detto che vi è in

atto una speculazione scandalosa dove il rapporto prezzo/prestazioni è spopositato.

Provider L'avatar di SeFlow

... a dire il vero guadagno di più con un dedicato rispetto all' ecloud visto i costi di infrastruttura che hanno i cloud...
    imsims likes this.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

GrG
    GrG non è collegato

La speculazione non c'è perchè dimentichi totalmente il modello di billing, e, comunque, non puoi paragonare un cloud ad UN dedicato.

Per poter fare un paragone devi garantirmi stessa ridondanza, stesse prestazioni, stessa scalabilità. Quindi non puoi scassarmi le balle co sti i7 OVH, perchè di fianco al mio cloud devi metterci un doppio dual XEON (che sono diversi dagli i7) con doppio alimentatore, doppia rete e Raid10. E siamo ben oltre i 600 mensili, per avere la stessa scalabilità, ovvero possibilità di ingrandire o rimpicciolire come voglio le VM. Ma questo non ha più senso perchè si, le VM le ridimensioni come ti pare, ma paghi sempre lo stesso hardware.

Lo paghi mensilmente. Questo vuol dire che se io e te abbiamo un sito che parla di calcio, io potrò star fuori con la ragazza durante la finale dei mondiali (perchè il mio sistema scala da solo) e avrò anche i soldi per farle fare un giretto da Tiffany. Tu starai lì ad installare server tutto il tempo, con conseguenti downtimes, e sarai comunque in mutande, perchè sarai costretto a pagare per un mese la potenza di calcolo che userai per due giorni.

Noto anche che parli davvero da cliente che è appena passato da Shared a Dedicato (a proposito, chi lo gestisce?), perchè non ti rendi conto che mentre il cloud continuerà ad andare avanti all'infinito, il dedicato dopo due anni inizierà a cadere un giorno si e un giorno no per CPU (specialmente quelle desktop...) banco di ram andato, disco andato, alimentatore andato, mobo esplosa.

L'hardware invecchia e si rompe, il cloud no. Se per te questo è poco... Un'altra cosa che ignori è la burstabilità delle risorse: tu paghi il tuo mezzo core garantito 20 dollari al mese, ma se nessun'altro li usa ti danno accesso agli altri 8. Con un dedicato cosa fai, accedi ai core dei vicini di rack?

I provider non ci guadagnano così tanto, mentre il tuo benedetto i7 è hardware desktop che con 500 euro compri, per offrire servizi cloud servono soluzioni SAN e hw server di fascia alta, spesso in soluzioni blade (per ridurre lo spazio considerato che non ti servon dischi avvio a parte), e questo porta il provider a dover fare un investimento di almeno 20/30mila euro per offrire la prima vm (e non credere che con questi 30mila euro sia a posto per tanto, perchè si trova la san con solo 12 dischi, e max 3/4 blade).

Sui dedicati ci si guadagna un pezzo di più: OVH ti vende il tuo serverino a 109 euro al mese, dopo 8 mesi se lo è ripagato e ti offre solo la banda e i loro tempi settimanali per cambiare un disco. Per offrire soluzioni cloud non fai in tempo ad ammortizzare l'hw che devi già cambiarlo tutto di nuovo.

Ripeto: senza offesa ma non è che tu che hai scoperto php 3 mesi fa puoi aver smascherato una cospirazione mondiale per rubare soldi, quindi, invece che tirare fuori tutta questa presunzione puoi chiederti come mai le Fortune500 si stanno muovendo sul cloud e documentarti un pò.

EDIT: Ti prego, ti prego, per favore. Si dice cloud, che sta per nuvola, non could, che sta per potrebbe. Forse mentre noi parliamo di nuvole tu stai ragionando sui potrebbe, ecco perchè non ci capiamo. Forse questi potrebbe sono una nuova tecnologia che ancora noi non conosciamo.

Berlo, che ne dici di investire nel potrebbe computing?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da imsims Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    sono un niubbo dell'hosting e sono da poco passato da uno shared hosting arubese.. aun bel dedicato Leaseweb da 50 euro al mese..
    La risposta è già nella domanda, dicevano a scuola...

Comunque se rimarrai su questo forum potrai imparare, ci sono profesisonisti che a differenza di te lavorano da anni in questo campo e non sono necessariamente hoster (quindi non ti devono vendere nessuna "moda").

Il ragionamento che fai è sbagliato, o perlomeno, non include tantissime variabili che hanno cercato di spiegarti... ma rimani nel forum e pian piano capirai anche tu.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

lasciando stare il fattore tecnico spiegato bene da Seflow e da GrG, a livello di marketing c'e' un abuso del termine cloud: infatti, capita che si offrano soluzioni cloud che ti cloud hanno poco o nulla.

poi, imsims, il cloud puo' essere necessario per determinati tipi di esigenze, non e' la panacea di tutti i mali, ne' una soluzione necessariamente economicamente piu' vantaggiosa di altre. il cloud e' una soluzione da affiancare a quelle gia' esistenti.
    se per le tue esigenze stai bene con un dedicato, nessuno ti obbliga a comprare una soluzione cloud.
    se hai bisogno di tutte quelle cose che ti han detto prima, magari un pensierino ce lo farei...

my 2 cents
    FlameNetworks likes this.
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Nuovo utente

ciao ragazzi,

vi pongo un'ultima domanda e poi chiudo, cosi tanto per farvi spero capire
    il vero succo della mia questione:

su 100 provider che propongono soluzioni NUVOLA (scrivo veloce.. ) quanti effettivamente
    specificano o dimostrano di avere una piattaforma hardware come quelle che avete citato
    e che giustificano il lievitare dei prezzi?

meditate gente meditate ...

PS: non ho capito perchè una cpu desktop dovrebbe scassarsi dopo 1-2 anni ... da una vita tengo h24 una 10ina di pc accesi... ancora unso anche un p3 ... voglio dire mi sembrano leggende metropolitane...

PS2: semmai l'unico vero problema è trovare dei provider che utilizzano HD enterprise da 5anni di garanzia e non merdosi seagate da 1 anno o peggio ancora HD usati... ma dal mio umile giro di confronto sui provider qusi nessuno specifica veramente che hd monta ...

grazie cmq a tutti, vedo che è un forum molto attivo e dove si puo imparare veramente

ciao!

GrG
    GrG non è collegato

su 100 provider che propongono soluzioni NUVOLA (scrivo veloce.. ) quanti effettivamente
    specificano o dimostrano di avere una piattaforma hardware come quelle che avete citato
    e che giustificano il lievitare dei prezzi?
    Ma quelli sono truffatori, anche io più volte sono saltato addosso a provider che da un giorno all'altro hanno preso la loro pagina VPS, l'han rinominata in CLOUD e hanno iniziato a offrire servizi cloud, anche qui non hai scoperto l'acqua calda, bastava leggere un attimo nel forum. Comunque, prezzi lievitati non ne ho mai visti.

Poi come al solito sta al cliente distinguere un cloud vero da un improvvisato.

PS: non ho capito perchè una cpu desktop dovrebbe scassarsi dopo 1 2 anni ... da una vita tengo h24 una 10ina di pc accesi... ancora unso anche un p3 ... voglio dire mi sembrano leggende metropolitane...
    Sotto stress, reggono meno. Per dirti, a me non è mai morto uno xeon mai, mentre durante blackout o anche solo stress e cose così ne ho persi di P4. Come i dischi.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio
    ... a dire il vero guadagno di più con un dedicato rispetto all' ecloud visto i costi di infrastruttura che hanno i cloud...
    (aaaahhhhaahahahah)^64

GrG
    GrG non è collegato

imsims ma la maestra non t'ha mai detto che per un fornitore di servizi web il costo più grande è la banda?

Invece che scassar le balle alla gente che lavora e lanciare queste "provocazioni", puoi motivare quello che dici? Spiegaci perchè un provider guadagna sul cloud, cavolo sei stato davvero utile tu qui, hai appena sventato una cospirazione che stava per provocare una nuova crisi del '29, potresti anche fare altro.

Pensa che un due mesi fa siamo stati svegliati da uno che ci ha aperto un mondo chiedendo come mai pagavamo le caselle email 40 euro l'anno per 10 giga da rackspace quando invece spendendo dieci volte tanto compri un dedicato ovh con 4 tb di dischi su cui metti 400 caselle da 10 giga.

Sai, non è facile esser parte di una lobby, a volte siamo chiusi e non notiamo certe cose, quindi fa piacere che ogni tanto arrivi qualcuno, come te, appunto, e ci svegli, ricordandoci che non dobbiamo solo seguire quello che ci dicono i Maestri Templari.
    andrea.paiola likes this.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima