Saluto tutti, sono qui per chiedervi alcune indicazioni su come effettuare le seguenti operazioni, essendo la prima volta che mi trova ad affrontare simili problematiche e non conosco nessuno nella mia cerchia di conoscenti che abbia un’esperienza specifica.
Devo attivare una rete alla quale collegare una Wifi pubblica e un certo numero di clienti ai quali fornire l’accesso ad internet con indirizzo pubblico.
Mi devono assegnare una classe di indirizzi, come specificato in oggetto.
Pertanto spero che qualcuno mi indichi qualche link per approfondire la mia cultura specifica, perché ho queste lacune:
Per la rete wifi, devo rilasciare indirizzi pubblici, ho posso concedere indirizzi con una classe privata, e di conseguenza se faccio ciò con un server radius ec.. ecc. rispetto la normativa, dato che i log conserveranno il traffico effettuato dagli utenti riconosciuti con indirizzo privato, mentre la loro navigazione esce con una nat?
Per i clienti che dovranno accedere alla rete con indirizzo pubblico fisso con le rispettive nat qui ci arrivo senza problemi, ma quando devo concedere un indirizzo dinamico cosa mi consigliate di usare per offrire questo servizio, dato che devo anche riconoscere l’utente? Quale software?
Con una connessione in fibra ottica e una banda con BMG 20MB quanti utenti potrebbero navigare?
La mia esperienza fin ora con i router e fatta con zeroshell che ho trovato un ottimo prodotto, ma rimanendo nell’open source su cosa mi conviene approfondire la mia conoscenza, tendenzialmente non vorrei entrare troppo nel campo di cisco perché fin ora mi sono sempre auto costruito i router e la cosa mi ha dato molta soddisfazione dal punto di vista economico e di apprendimento .
Mi scuso se sono un po’ generico, ma sono nella fase in cui queste domande dovrebbero far scaturire approfondimenti specifici.
Oltre al fatto che dovrei compilare la richiesta degli indirizzi al RIPE, e dovrei descrivere la rete e gli apparati, e qui ho qualche problema legato ai precedenti interrogativi, e poi secondo voi potrei indicare apparti auto costruiti? Ho visto alcune richieste inviate da altri, giusto per farmi un idea, sono stati cosi generici da non dire nulla, devo fare anche io un cosa fittizia o devo dare indicazioni vicino alla realtà? Avete un esempi reale da indicarmi? Specificatamente a un wisp?
Vi ringrazio per l’attenzione.

3Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

infatti, ti posso assicurare che invece di drogare lui... tritturo tutte le vecchie CPU, e poi dalla polverina che ne ricavo mi tiro certe strisce ... 
e non ti dico che piacere quando ti fai una canna, è un piacere sentire lo scoppiettio del silicio insieme al tabacco. 

Segnalibri