Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree3Likes
  • 2 Post By WizOfOz
  • 1 Post By WizOfOz

Discussione: Gestire 256 indirizzi pubblici rivendendo l'acesso alla rete

Nuovo utente L'avatar di usul

Gestire 256 indirizzi pubblici rivendendo l'acesso alla rete

Saluto tutti, sono qui per chiedervi alcune indicazioni su come effettuare le seguenti operazioni, essendo la prima volta che mi trova ad affrontare simili problematiche e non conosco nessuno nella mia cerchia di conoscenti che abbia un’esperienza specifica.

Devo attivare una rete alla quale collegare una Wifi pubblica e un certo numero di clienti ai quali fornire l’accesso ad internet con indirizzo pubblico.

Mi devono assegnare una classe di indirizzi, come specificato in oggetto.
    Pertanto spero che qualcuno mi indichi qualche link per approfondire la mia cultura specifica, perché ho queste lacune:

Per la rete wifi, devo rilasciare indirizzi pubblici, ho posso concedere indirizzi con una classe privata, e di conseguenza se faccio ciò con un server radius ec.. ecc. rispetto la normativa, dato che i log conserveranno il traffico effettuato dagli utenti riconosciuti con indirizzo privato, mentre la loro navigazione esce con una nat?

Per i clienti che dovranno accedere alla rete con indirizzo pubblico fisso con le rispettive nat qui ci arrivo senza problemi, ma quando devo concedere un indirizzo dinamico cosa mi consigliate di usare per offrire questo servizio, dato che devo anche riconoscere l’utente? Quale software?

Con una connessione in fibra ottica e una banda con BMG 20MB quanti utenti potrebbero navigare?
    La mia esperienza fin ora con i router e fatta con zeroshell che ho trovato un ottimo prodotto, ma rimanendo nell’open source su cosa mi conviene approfondire la mia conoscenza, tendenzialmente non vorrei entrare troppo nel campo di cisco perché fin ora mi sono sempre auto costruito i router e la cosa mi ha dato molta soddisfazione dal punto di vista economico e di apprendimento .

Mi scuso se sono un po’ generico, ma sono nella fase in cui queste domande dovrebbero far scaturire approfondimenti specifici.

Oltre al fatto che dovrei compilare la richiesta degli indirizzi al RIPE, e dovrei descrivere la rete e gli apparati, e qui ho qualche problema legato ai precedenti interrogativi, e poi secondo voi potrei indicare apparti auto costruiti? Ho visto alcune richieste inviate da altri, giusto per farmi un idea, sono stati cosi generici da non dire nulla, devo fare anche io un cosa fittizia o devo dare indicazioni vicino alla realtà? Avete un esempi reale da indicarmi? Specificatamente a un wisp?
    Vi ringrazio per l’attenzione.

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Gestire 256 indirizzi pubblici rivendendo l'acesso alla rete

Consiglio spassionato.. rimanda di qualche anno l'apertura della tua attività o assumi al volo un esperto di reti..

PS. in che senso ti "costruisci i router" compri il silicio e lo droghi o parti direttamente da degli ASIC ?

Provider L'avatar di CoolNetwork

1) forse dovresti mettere su un sistema di test prima di vendere servizi a povere cavie ....
    2) non sottovalutare tutto il lato burocratico..
    3) una buona consulenza con esperti del settore forse non guasta ... visto che vai a toccare una marea di tematiche differenti... dall'installazione alla configurazione alla gestione di tutto.
    4) Per avere IP direttamente dal RIPE devi essere LIR

pare tutto un po' buttato la...
    Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
    www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Consiglio spassionato.. rimanda di qualche anno l'apertura della tua attività o assumi al volo un esperto di reti..

PS. in che senso ti "costruisci i router" compri il silicio e lo droghi o parti direttamente da degli ASIC ?
    infatti, ti posso assicurare che invece di drogare lui... tritturo tutte le vecchie CPU, e poi dalla polverina che ne ricavo mi tiro certe strisce ... e non ti dico che piacere quando ti fai una canna, è un piacere sentire lo scoppiettio del silicio insieme al tabacco.

Detto questo, con il tempo che mi rimane acquisto determiante schede istallo zeroshell e mi faccio il router, spendo poco e mi diverto di più. Certo chi puo spendere un botto di soldi mi guarda sempre con un aria di superiorità, come se mi dovesse valutare per la macchina che ho parcheggiato per strada, ma mentre lui sta a fare le configurazioni con il file per poi trasferirlo sul router, io con pochi clic ho ottenuto qualcosa di più funzionale.

Comunque il mio intento era non di approfondire un argomento complesso in poche righe, magari incontrare qualche persona poco gelcosa del suo sapere per ricevere delle indicazioni da dove cominciare ad approfondire la conoscenza, per studiare la cosa poco per volta nell'ordine in cui serve, di solito mi rivolgo a persone più capaci di me per questo motivo. Come io, per quello che posso, tento di dare delle dritte a chi comincia a fare quello che ho fatto io diversi anni fà. Del resto si dovrebbe frequentare questi forum con questo scopo.... credo di aver capito.

Tu potresti farmi consulenza? e a che costi?

Ti ringrazio per l'attenzione, si è un po’ buttato la, di fatto sto iniziando una fase di sperimentazione, infatti ho delle cavie consapevoli per mia fortuna, alle quale in cambio sto dando dei vantaggio reali.
    Ora mi trovo nel voler sperimentare accessi condizionati alla rete, e ad aprire (gratuitamente) la stessa rete a un utenza più ampia con access poit wifi sui 2.4 ghz, mentre la rete per le cavie è realizzata sui 5.5 ghz.

Non è che sono proprio crudo, ma invece di stare a fare un trattato di quello che conosco per prendere punti sul palcoscenico, ho pensato che sarebbe più utile arrivare al dunque toccando le mie lacune per quello che sono, senza stare a fare sofismi, come primo obbiettivo vorrei imparare le cose e poi se fra un po’ di tempo raggiungo dei risultati allora comincio con un possibile attività, gli argomenti sono cosi ampi ed esistono diversi modi di fare le cose. Pertanto sto tentando di assaggiare timidamente le reazioni.

La parte burocratica e cosi semplice che per capirla ci ho impiegato mesi per poi sentirmi cosi stupido nel non aver capito come dovevo fare, infatti ho già effettuato la richiesta come ISP che come WISP da 2 mesi.

Per gli indirizzi IP le devo ottenere attraverso il fornitore della rete, che mi ha chiesto di compilare il file da inviare al RIPE.

Attualmente ho 4 clienti ha cui rivendo la banda con i quali mi ripago le spese e guadagno qualcosina, che mi permette di continuare a sperimentare, garantendo i servizi rivenduti con tutti apparati in ridondanza.
    Mia politica e dei piccoli passi, ho già chiuso un azienda dopo 10 anni di attività e pagavo lo stipendio a 6 dipendenti, ed mi è difficile ricominciare ad assumere, magari se qualcuno che mi legge, vorrebbe darmi una consulenza con budget da crisi, io sarei anche disposto a pagare.

Diversamente, sarei felice di avere alcune indicazioni, del tipo comicia con questo link e finisci con questa enciclopedia.. grazie per la vostra disponibilità.

saluto con stima.

Provider L'avatar di WizOfOz

Io ti ho dato una dritta... non era una dritta tecnica ma di business...
    Non andare a impelagarti con cose più grosse di te senza avere una ottima base tecnica o un ottimo tecnico che ti possa risolvere i casini che *sicuramente* ti troverai ad affrontare..
    In parole povere preparati bene prima di andare a vendere qualcosa....

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da usul Visualizza Messaggio
    Saluto tutti, sono qui per chiedervi alcune indicazioni su come effettuare le seguenti operazioni, essendo la prima volta che mi trova ad affrontare simili problematiche e non conosco nessuno nella mia cerchia di conoscenti che abbia un’esperienza specifica.

Devo attivare una rete alla quale collegare una Wifi pubblica e un certo numero di clienti ai quali fornire l’accesso ad internet con indirizzo pubblico.

Mi devono assegnare una classe di indirizzi, come specificato in oggetto.
    Pertanto spero che qualcuno mi indichi qualche link per approfondire la mia cultura specifica, perché ho queste lacune:

Per la rete wifi, devo rilasciare indirizzi pubblici, ho posso concedere indirizzi con una classe privata, e di conseguenza se faccio ciò con un server radius ec.. ecc. rispetto la normativa, dato che i log conserveranno il traffico effettuato dagli utenti riconosciuti con indirizzo privato, mentre la loro navigazione esce con una nat?

Per i clienti che dovranno accedere alla rete con indirizzo pubblico fisso con le rispettive nat qui ci arrivo senza problemi, ma quando devo concedere un indirizzo dinamico cosa mi consigliate di usare per offrire questo servizio, dato che devo anche riconoscere l’utente? Quale software?

Con una connessione in fibra ottica e una banda con BMG 20MB quanti utenti potrebbero navigare?
    La mia esperienza fin ora con i router e fatta con zeroshell che ho trovato un ottimo prodotto, ma rimanendo nell’open source su cosa mi conviene approfondire la mia conoscenza, tendenzialmente non vorrei entrare troppo nel campo di cisco perché fin ora mi sono sempre auto costruito i router e la cosa mi ha dato molta soddisfazione dal punto di vista economico e di apprendimento .

Mi scuso se sono un po’ generico, ma sono nella fase in cui queste domande dovrebbero far scaturire approfondimenti specifici.

Oltre al fatto che dovrei compilare la richiesta degli indirizzi al RIPE, e dovrei descrivere la rete e gli apparati, e qui ho qualche problema legato ai precedenti interrogativi, e poi secondo voi potrei indicare apparti auto costruiti? Ho visto alcune richieste inviate da altri, giusto per farmi un idea, sono stati cosi generici da non dire nulla, devo fare anche io un cosa fittizia o devo dare indicazioni vicino alla realtà? Avete un esempi reale da indicarmi? Specificatamente a un wisp?
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Senza entrare nel merito di ciò che vuoi fare e quotando appieno quanto detto da Wiz, ti preannuncio sin da subito che le soluzioni di cui necessiti hanno costi a 3/4 zeri, quindi fatti uno studio di fattibilità come prima cosa. Non penserai di utilizzare una soluzione low cost di qualche provider ADSL?!?!?