Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Streaming Tv

Nuovo utente

Streaming Tv

Sono al primo post, quindi scusatemi se sono OT o tratto un argomento già spremuto.
    Lavoro in un'emittente privata e da un pò ci siamo buttati sul web. Sul sito per ora c'è la possibilità di scaricare (niente streaming in questo caso) intere trasmissioni e c'è anche uno streaming live che esce direttamente da un pc che fa la messa in onda. Finora piccoli numeri fino a quando abbiamo allargato allo sport e gli ingressi si stanno moltiplicando di giorno in giorno. Nasce quindi l'esigenza di migliorare la qualità del servizio. Finora abbiamo fatto tutto con un semplice Hosting su Register.it. Adesso vogliamo studiare da "grandi" e crescere. Cosa consigliate, server dedicato o virtuale? Come encoder quale usare? Si accettano (in privato) anche offerte di potenziale prodotto comprensivo di server, encoder e gestione server. Per capirci, non parliamo di numeri alla mediaset, crediamo che a regime si possa arrivare ai 1000 o forse 2000 utenti singoli al giorno. Che tipo di investimento bisogna sostenere?
    Grazie anticipatamente

Webhosting evangelist

Re: Streaming Tv

Ciao MAxlupic , capiti proprio a Fagiuolo....anch'io sono nella fase di sviluppo di un sistema del genere per un mio cliente , solo che al contrario , è una webtv , 24/24h , con la gestione del aplinsesto , che in futuro vorrà arrivare belle frequenza aeree.

Per quanto riguarda il lato streaming , io non lo vederei solo sul lato di trasmissione , ma anche dal piunto di vista di gestione ed esisgenze .

Ti faccio un esempio:

Solitamente , per streaming (anche se non è l'esatta definizione) si intende la riproduzione di un hardware su internet , mi spiego meglio:

pc sorgente , che legge un file ---> sua scheda video---> internet .

Invece , per ragioni di comodità di gestione e di funzioni io voglio gestire tutto a livello di file e a livello di ip , nel senso che iul mio stream avrà come risultato , un flusso tcp/udp del tipo ip:porta.

Tu hai fatto qualche ricerca in tal proposito?

Gli investimenti da fare , possono essere molto variegati , puoi partire da una soluzione a 0€ usando la tua adsl come banda per gli utenti , ma capirai che non avrebbe senso , a cifre molto elevate in base alla quantità di persone che tu voglia "servire"

Spero di aver spiegato in mnaiera semplice , grazie a questo post sono riuscito a afer un summa mentale su tutte le mie ricerche! ;-)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

beh al solito:

- hardware ( prenderei un dedicato ) da valutare
    +
    - banda da valutare

che qualità vuoi?

Nuovo utente

Grazie delle risposte innanzitutto. In sede sono arrivate diverse offerte e come dite voi, i prezzi sono variegati così come le tipologie di servizio. A noi, almeno per adesso, andrebbe bene uno streaming garantito diciamo a 40-50 persone con una banda di 256kbps. L'on demand per ora andrebbe bene anche come lo stiamo facendo ora e cioè senza streaming ma in buffer (vale per i filmati archiviati). Anche la diretta tutto sommato potremmo continuare a farla con la normale banda adsl di oggi dato che il settore non è ancora sviluppato e abbiamo sia un canale terrestre, sia uno satellitare della piattaforma sky. Quindi quello dello streaming sarebbe davvero un qualcosa in più. L'idea è quella di utilizzare lo streaming per connessioni da luoghi diversi. Mi spiego. Se volessimo dare una partita di calcio o basket in diretta adesso montiamo i ponti di alta frequenza oppure con l'uplink satellitare se da luoghi particolarmente distanti o scomodi. A noi piacerebbe sfruttare internet per dirette, certamente di minor qualità, per situazioni diverse. Esempio: collegarsi, in un ipotetico programma sportivo, da più campi in contemporanea senza far vedere la gara stessa (non credo si vedrebbe bene) ma semplicemente per parlare con l'inviato o per fare interviste ecc. Una sorta di "tutto il calcio minuto per minuto" in Tv col video e non alla radio. Non potendo predisporre ponti per tutti campi (costi improponibili per una tv privata che non si chiami mediaset) sarebbe un'alternativa interessante. In pratica non servirebbe lo streaming da far vedere a potenziali utenti (ecco perchè 50 è sufficiente) ma da rimandare in onda sui normali canali.
    Mi sono spiegato? Spero di sì.
    Saluti

Webhosting evangelist

@max

è andato in porto poi il progetto?

Saluti

Pierpaolo