Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Come scegliete una webfarm?

Premetto che la domanda viene posta per capire anche grazie ai nostri utenti quali sono gli aspetti, spesso pubblicizzati, che attirano di piu. Nella scelta della colocation di uno o piu server quali fattori vi portano a scegliere una farm piuttosto che un'altra? La vicinanza sicuramente, al secondo posto? assistenza? Vediamo di avviare una bella discussione per capire come "si sceglie"
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HTastinator

Re: Come scegliete una webfarm?

1-Vicinanza.
    2-Rapporto qualità/prezzo.
    3-Nient'altro.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

si teniamo conto però che la domanda acquisisce importanza quando uno trasferisce non più un singolo server magari amatoriale, ma piu server di una certa importanza Rapporto qualità presso sicuramente, ma a livello tecnico?!
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

HTastinator

Ehm...forse è meglio aspettare che risponda qualche provider...ma sinceramente se è una webfarm alla fin fine a livello tecnico non dovrebbero essere simili?sopratutto...a livello di assistenza basta il minimo necessario perchè comunque si presuppone che tu sei/abbia un sistemista.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

bravo, sarebbe interessante capire anche cosa spinge un provider a scegliere la collocazione dei propri server, primariamente per quali caratteristiche e poi logicamente per il prezzo

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Bella discussione, anche perchè può esser vista sia lato provider che lato utente.
    Io se dovessi scegliere una webfarm per fornire servizi di una certa affidabilità, valuterei diversi aspetti. La vicinanza è comoda ma secondaria (a meno che non abbiate una farm a 2 passi da casa) l'assistenza, intesa come capacità operativa, è invece di primaria importanza perchè se ho servizi critici devo sapere :
    1) tempi di risposta e di intervento
    2) costo orario

Il punto 1 è il nocciolo della questione, mi puoi pure rispondere 2 secondi dopo la segnalazione ma a me importa il tempo in cui interviene materialmente un tecnico e qui le cose son complicate...
    Il costo della colocation è sicuramente funzione dei servizi e del ritorno economico che questi portano per cui è un qualcosa che io vedrei sempre in proporzione. Trovo sciocco dire "voglio il prezzo + basso possibile" almeno quanto il "se spendo qualcosa in + ho un servizio migliore". La verità è che trovo il mercato piuttosto allineato come prezzi e il valore aggiunto lo si vede raramente e lo si paga sempre a parte in un modo o in un altro.
    Ovvio che su una colocation un po' ci si arrangi, ma l'idea di stare a Napoli e avere un sistemista già interno al provider capace di risolvere gli imprevisti credo sia fondamentale in certi casi.
    Nei limiti del possibile io valuto soprattutto questo, poi ragiono sui prezzi ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Provider L'avatar di SkyWebHosting

Noi a suo tempo quando abbiamo scelto una locazione alternativa (eravamo 3 anni fà in Colt Telecom a Torino) il primo requisito per il nostro business era trovare un network-neutral data center, ovvero una società che ci desse una sala dedicata non vincolata ad un operatore carrier per l'erogazione delle connettività. Infatti abbiamo optato per Equinix, il nostro attuale fornitore, che a suo tempo era IX-Europe, che ci permette di avere contratti direttamente con operatori carrier quali Level3, Init7 e Cogent potendo gestire in prima persona Routing, Switching e tutta la nostra infrastruttura, compresa la connettività.
    Allo stato attuale nessun altro operatore ci permette di non acquistare banda direttamente dal datacenter.

Il discorso è molto interessante, aspettiamo di avere ulterori considerazioni in merito.
    [3 DataCenters Zurigo Ginevra Milano] [AS47316]

Windows Evangelist

Salve,
    Posso dire la mia lato Utente ... non professionista
    La vicinanza è stata la prima ragione.
    In seconda istanza sicuramente il prezzo in rapporto al servizio che si vuole ottenere ... nel mio caso accetto volentieri piccoli Down se non frequenti e, per il momento, la cosa sta procedendo bene.
    Probabilmente, anzi sicuramente, chi lo fa per "professione" sicuramente ha altri "target", molto più "stringenti" dei miei... per non parlare poi delle aziende che se sono mediamente grandi, forse, gli conviene direttamente gestirsi "in House" i propri Server.

Ciao !!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

si ecco nel caso dei provider bisogna distinguere sempre anche le dimensioni, come detto da Skywebhosting spesso si cerca la possibilità di avere una sala indipendente, con la possibilità di scegliere fra piu carrier per la banda....nel caso della colocation come dice Vincenzo si valuta anche l'assistenza (anche se i sistemisti soprattutto in questi casi sono parecchio costosi)....per David, non so sai ormai quanto sia "usata" la collocazione all'interno dell'azienda, almeno non delle medie aziende, sinceramente penso che convenga sempre collocare tutto in una webfarm, almeno che non ci sia necessità di accedere direttamente e continuamente ai server fisicamente

Windows Evangelist

Salve,
    Secondo me, per il discorso della collocazione in "outsourcing" dell' Hardware o "in House" , molto influisce sul tipo di business che fa l' azienda.
    Ti posso portare esempi di piccole realtà (la Concommercio della mia città) che hanno 5/6 macchine collocate direttamente presso di loro e che sono gestite da loro personale ...
    Quella dell' Outsourcing è una "politica" che si rivela sicuramente buona (ottima) per piccole e piccolissime realtà ... già se andiamo sul "medio" (le PMI , tanto per intenderci ...) è da valutare ... sul grande ... beh ... c'era "la moda" qualche anno fa ... ora c'è stata l' inversione di tendenza ...
    Un po' come le "strategie software" ... qualche anno fa andava di moda il decentramento ... ora va di moda nuovamente l'accentramento dei dati ...

Ciao !!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

si beh dipende sempre dalla grandezza, pero è evidente che allestire spazi appositi per la collocazione delle macchine e assumere personale apposito ha dei costi non indifferenti, per cui penso che l'outsourcing nelle piccole-medie realtà sia d'obbligo. Altro aspetto, la gestione dei pezzi di ricambio ecc deve avvenire anche quella tutta in loco, sinceramente penso sia abbastanza dispendioso

Windows Evangelist

Salve,
    Beh ... le macchine si acquistano in leasing e si acquista anche l' assistenza ... spesso, poi, le persone che "gestiscono" il parco Server sono 2 , o poco di più ...
    Comunque, la cosa è da valutare seriamente ... anche il tempo di "ammortamento" del cespite è un elemento da non sottovalutare

Ciao !!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Nessun altro parere, providers?

Provider L'avatar di servrent

Lascio anche il mio parere...

La scelta per quanto mi riguarda è caduta sull'Assistenza (sempre presente, cordiale e sollecità a risolvere i problemi), alla qualità dell'Hardware impiegato e dei servizi erogati. Sicuramente la latenza non è perfetta circa 190/230 ms su 21 hop di massima.

Nella mia scelta ho quindi preferito un servizio stabile con una velocità di reazione comunque accettabile, rispetto a un servizio meno stabile (precedenti esperienze), magari con una pessima assistenza, ma con una buona velocità di reazione.

Mi è capitato 1 volta un problema su alcuni sitiweb dei miei clienti (risultavano irragiungibili) qualche problema di routing, son bastati 5 minuti, un traceroute dall'italia per rinstradarli su un altro carrier.
    Marco Saiu
    Product Manager
    ServRent - Servizi Internet Srl
    www.servrent.it - info@servrent.it

Provider L'avatar di FlameNetworks

Per quanto mi riguarda avere i server vicino casa non è un elemento discriminante. Vivendo a Roma, anche se i server miei fossero a Milano piuttosto che in Germania oppure in un altro paese europeo poco importa, per andare lì mi tocca comunque prendere l'aereo ogni volta.

Gli elementi fondamentali sono, non in ordine di importanza:

1) Supporto/presidio h24 di tecnici specializzati
    2) Remote hands (assimilabile anche al punto 1)
    3) Connettività multihomed
    4) Routing ottimale
    5) Banda a fiumi
    6) Flessibilità/disponibilità del provider in casi di emergenza anche se non previsto da contratto (diciamo buon senso/fidelizzazione cliente)
    7) Ovviamente il costo

Se mi dovessero venire altre cose in mente poi edito il messaggio.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima