Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Server HA

Webbologo L'avatar di fare85

Server HA

Giorno ragazzi.
    Come al solito sono qui a scrivervi per una questione ostica che mi si è presentata.
    Un cliente con X sedi (variabile X destinata a crescere molto velocemente) mi ha chiesto di mettere in piedi un sistema di HA per il loro server su cui dovrà girare il gestionale, exchange e chiaramente windows server.
    Premetto che tutte le sedi si collegano a quel server sia per il gestionale sia per exchange e menate varie quali cartelle condivise ecc ecc ecc.

la possibile soluzione che mi è venuta in mente è quella di avere due server perfettamente identici ed in caso di failure hardware parte automaticamente il secondo.

La domanda è questa: potrebbe essere la soluzione giusta??
    Quale SO usare? Windows enterprise server oppure usare un software di HA tipo Marathon?
    Per ora ho tralasciato il discorso backup, linea adsl perchè quello sarà da studiare in un secondo momento.

Al momento penso solo all'architettura dei server
    " Il sapere umano appartiene al mondo"

Provider L'avatar di SkyWebHosting

Re: Server HA

Buonasera,
    Perchè non chiedere in outsourcing ?
    Soprattutto se l'exchange non è stato ancora acquistato. Può permettere di avere un minore esborso monetario allo start-up e non preoccuparsi dei problemi tecnici.

Inoltre in questo modo si può avvantaggiarsi dell'utilizzo di soluzioni enterprise senza avere i costi di un enterprise.
    [3 DataCenters Zurigo Ginevra Milano] [AS47316]

In ke senso?
    Se ho capito bene vorrebbe dire affidarsi ad una ditta esterna.
    Il cliente non accetterà ne sono sicuro al 100%.
    Preferisce avere tutto sotto di noi e tutto in casa purtroppo

Provider L'avatar di WizOfOz

Il clustering con Enterprise server non è una cosa facile per quello che mi hanno raccontato persone con molta più esperienza di me. Inoltre l'applicazione che metti in cluster deve essere "cluster-aware" e se exchange sicuramente lo è, lo stesso potrebbe non potersi dire per il gestionale.
    L'installazione del cluster deve avvenire da zero quindi non puoi usare eventuali server già in produzione.

cosa intendi per applicazione cluster-aware?
    Certamente l'installazione verrà fatta su due server nuovi, anche perchè l'attuale server che usano sta cadendo a pezzi ormai

cluster aware significa che l'applicazione che metti in cluster deve essere capace di gestire la situazione. Per quello che so io la maggiore garanzia si ha con programmi capaci di gestire le API.

Dai una occhiata qui http://technet2.microsoft.com/window....mspx?mfr=true

EDIT: Ah... ricorda che le macchine in cluster devono essere in un dominio AD e che NON possono essere DC, quindi necessiti di ulteriori server per svolgere quel compito.
    Ultima modifica di WizOfOz; 12-04-2008 alle 11:48

se l'attività dei server svi svolge prevalentemente in orario lavorativo puoi provare con una soluzione di DR che è sicuramente più facile da gestire

azz che i due server non possono far parte da domain controller è un grosso male.
    Cosa consigli su DR?

Mi sono fatto spedire la demo di everRun HA (info QUI)

Citazione Originariamente Scritto da fare85 Visualizza Messaggio
    azz che i due server non possono far parte da domain controller è un grosso male.
    Cosa consigli su DR?

Mi sono fatto spedire la demo di everRun HA (info QUI)
    ci sono paracchie possibilità:
    Acronis
    DoubleTake

se cerchi con google ne trovi .. io ne ho provata qualcuna ma non in produzione. Certamente con una soluzione di questo tipo devi prevedere anche una buona procedura "umana" di intervento.

Un mio consiglio personale... i clienti vogliono sempre TUTTO, poi quando gli presenti il conto comincia il downgrade delle necessità

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    ci sono paracchie possibilità:
    Un mio consiglio personale... i clienti vogliono sempre TUTTO, poi quando gli presenti il conto comincia il downgrade delle necessità
    Su questo punto ti dò pienamente ragione :P
    Domandina, come mai un sistema enterprise (quindi fatto per cluster come windows server enterprise) non vuole due nodi come DC?
    E se il nodo dove c' il dc muore che si fa?
    Non avrebbe senso una cosa simile, idem come tenere un ulteriore server per fare da DC.

In linea teorica se ho un cluster attivo/passivo devono avere le stesse identiche configurazioni cosi quando uno schiatta parte il secondo.
    Sbaglio?

In teoria (e con Linux anche in pratica) si ma Microsoft dice chiaramente che le macchine cluster devono essere in un dominio ma non possono essere Domain Controller. In ogni caso se hai AD devi avere 2 DC per ridondanza.. quindi minimo devi avee 4 macchine per un 2-node cluster. Inoltre se fai un cluster con storage condiviso metti in conto anche uno storage iSCSI (e questo non lo ridondiamo?)

Come vedi per una VERA soluzione HA in Windows ci sono molti aspetti oltre ai singoli nodi che fanno lievitare parecchio i costi.

Altro pensierino... un cluster non ti mette al riparo da TUTTI i possibili problemi... c'è sempre in agguato il problema dello split-brain... devi considerare anche una soluzione di "fencing" e.... aleeee.... altri soldi da tirare fuori
    Ultima modifica di WizOfOz; 12-04-2008 alle 14:00

ok già capito che devo testare everRun Ha.
    Due macchine sbs perfettamente identiche e vado liscio.
    unico neo 7500€ costo della licenza di quel cosino

Citazione Originariamente Scritto da fare85 Visualizza Messaggio
    Su questo punto ti dò pienamente ragione :P
    Domandina, come mai un sistema enterprise (quindi fatto per cluster come windows server enterprise) non vuole due nodi come DC?
    E se il nodo dove c' il dc muore che si fa?
    Non avrebbe senso una cosa simile, idem come tenere un ulteriore server per fare da DC.
    Questo rientra nel caso che ti indicavo io di avere delle strutture enterprise senza un costo da enterprise.

Se vuoi implementare un cluster su MS Win Enterprise Ed. si presuppone che hai una infrastruttura di un certo livello e quindi almeno due Domain Controller.

A quei livelli (di costi) e con quelle esigenze di alta disponibilità credo si addica una soluzione outsourcing.

Ben inteso che non necessariamente outsourcing vuol dire che terzi mettano mano ai tuoi dati. Ma potresti richiedere la sola infrastruttura e poi gestire direttamente tutti gli apparati.

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Come vedi per una VERA soluzione HA in Windows ci sono molti aspetti oltre ai singoli nodi che fanno lievitare parecchio i costi.

Altro pensierino... un cluster non ti mette al riparo da TUTTI i possibili problemi... c'è sempre in agguato il problema dello split-brain... devi considerare anche una soluzione di "fencing" e.... aleeee.... altri soldi da tirare fuori

Conta anche la parte networking, HA vuol dire raddoppiare i router e gli appliance di sicurezza e quadruplicare (se sono uno solo) gli switch.

C'è da valutare attentamente se il gioco vale la candela, molto spesso i clienti, come diceva wizofoz, richiedono il massimo che il mercato offre senza realmente conmprendere le proprie necessità ed il costo che una soluzione comporta.

conoscete qualche società che fa questo tipo di lavoro?
    Io sono orientato verso software come everRunHA però si possono varare altre soluzioni

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •