Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente

Consigli su gestione di un dedicato

Salve,sono in possesso di un dedicato che vorrei utilizzare per hosting. Mi spiego meglio: non ho intenzione (non al momento, almeno) di vedere spazio web come hosting bensì ho semplicemente necessità di gestire più domini miei.Come base ho installato una Debian Etch 4.0, ora però sulla gestione di piu domini nascono dei dubbi: a me piace configurare principalmente a mano, installare Apache, MySQL, PHP etc...etc... però la gestione di piu domini farla a mano è particolarmente noiosa e cercavo qualche script o pannello già pronto che mi aiutasse in ciò.Premetto che avrei la possibilità di avere licenza Plesk ma, sinceramente, lo trovo tanto pesante e confusionario. Ho provato ISPConfig, ma anche questo l'ho trovato un po confusionario.Come gestione del server avevo pensato di installarmi Webmin, che comunque dà una grossa mano per la gestione senza passare sempre da shell. A questo punto avevo optato per Virtualmin insieme a Webmin.Il server poi lo utilizzerei anche per altre applicazioni (cercando di tenerle il più isolate possibili, con chroot).Cosa pensate? Quale è la soluzione migliore? Conoscete altri script? Pannelli migliori? Meglio lasciar perdere tutti gli script?Ogni vostro consiglio è più che prezioso Grazie!!!

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Re: Consigli su gestione di un dedicato

scrivere 2 righe in bash per aggiungere un vhost non ci vuole molto eh
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Non ho detto il contrario infatti, chiedevo secondo voi quale fosse alla fine la soluzione migliore

Utente Moderatore L'avatar di Alex

io ti consiglio un pannello per una serie di ragioni di comodità ma a quel che vedo tutti li vedi come pesanti quindi scrivi 2 righe in bash e risolvi
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ispconfig se lo installi bene ha praticamente tutto, compreso il chroot per ogni dominio.
    Non è bellissimo come interfaccia, ma se lo devi usare solo tu, basta prenderci la mano e fai tutto molto comodamente.
    Se un domani vuoi vendere, mettendo mani alle api (o aspettando la versione 3 stabile che dicono sia più carina) si possono fare belle cosine.
    Io ho provato altri panelli free dovendo trovare un compromesso tra funzione ed estetica questo è per me il migliore (tra i free). Anche Syscp è bellino, ma gli manca qualcosa sull'installazione base.

Comunque se sei come me non troverai mai il pannello, ma pure il cms, il forum etc..., perfetto .

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Webmin ti può dare un grosso aiuto lato amministrazione, quando non ti va di loggarti via ssh. Virtualmin anche, ma non credo sia funzionale come un pannello tipo plesk, ispconfig o Direct Admin.
    Personalmente uso solo Webmin esteso con script bash per quello che serve a me (avvio di Game Servers) e da questo punto di vista, dovendo dare una login ad altri utenti è perfettamente funzionale allo scopo perchè posso creare utenti "pannello" scorrelati dagli utenti linux.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

HTastinator

non ho letto tutta la discussione ma da poco su questo forum ho appreso che esistono servizi dedicati di gestione server... nel caso ti potessero interessare ti posto i link:

Citazione Originariamente Scritto da ste
    Bobcares.com, 24x7hostingsupport.com, 24x7servermanagement.com
    Citazione Originariamente Scritto da evolutioncrazy

Provider L'avatar di WizOfOz

Personalmente trovo ISPConfig molto intuitivo (anche se limitato... ma è gratis )
    DirectAdmin è molto più completo e sofisticato ma all'inizio lo trovavo molto "ostico". Poi col tempo ho cominciato ad apprezzarne la versatilità.
    Ho anche una limitata esperienza con plesk che trovo molto confusionario e con webmin che non differisce molto da farsi le cose a "manina"...