Ciao, volevo sapere dato che ho un server dedicato se esiste un software esterno per vedere in dettaglio l'utilizzo della banda.
Cioè un qualcosa di esterno al server, per controllare il consumo che verifico da awstat su cpanel.
Grazie in anticipo
![]()
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Ciao, volevo sapere dato che ho un server dedicato se esiste un software esterno per vedere in dettaglio l'utilizzo della banda.
Cioè un qualcosa di esterno al server, per controllare il consumo che verifico da awstat su cpanel.
Grazie in anticipo
![]()
Ciao,
se hai cPanel hai già bandmin installato, altrimenti puoi farlo tramite SNMP.
Ma il tuo provider non ti fornisce grafici per monitorare la banda?
Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
http://www.noamweb.com
Ciao. Se puoi abilitare SNMP sul tuo server puoi utilizzare molti programmi per controllare in tempo reale la banda e il consumo. Ad esempio i due migliori (secondo me) sono:
MRTG -gratuito ma non semplice da installare e controlla di default ogni 5 min)
PRTG - gratis fino a 10 sensori, solo per windows ma semplice da installare e controlla anche ogni pochi secondi.
dove lo vedo questo SNMP su whm cpanel da root?
Io cmq volevo anche qualcosa di esterno per controllare che i dati fossero identici.
P.S. bandmin mi dice solo i giga di banda consumata, ma non mi dà nessun dettaglio aggiuntivo
Non credo che tu possa farlo da pannello di controllo. Va fatto da shell del sistema e da qualcuno competente (per non fare danni)
In ogni caso se vuoi verificarei dati che ti fornisce il tuo provider devi fare le misurazioni con lo stesso intervallo ch eutilizza lui altrimenti i dati saranno sempre discordanti.
e se io installo questo
Server Statistics - Status2K
o questo
Bandwidth Manager - bandwidth managing script for websites
in qualche modo posso vedere?
Non conosco i prodotti... ma essendo script php non credo che siano precisi come un sistema snmp.
Se vuoi provali ma questi vanno installati cmq sul server e non sono quindi un sistema esterno...
in ogni caso sono entrambi a pagamento..
mi dici per favore questo snmp dove lo trovo?
E' un'abbreviazione?
snmp vuol dire simple network management protocol
Sulla tua distribuzione linux dovrai installare un pacchetto che conterrà le varie librerice e codice, poi dovrai configurare qualche parametro (per un minimo di sicurezza) come il nome community read-only.
Quando avrai fatto potrai leggere i valori di banda e traffico impostanto dle programma di monitoraggio l'ip e il nome della community del tuo server.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri