beh non necessariamente, basta avere la VM costantemente backuppata su un pc esterno e in 5 min si tira su tutto sull'altro in caso di problemi al server principale...
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
beh non necessariamente, basta avere la VM costantemente backuppata su un pc esterno e in 5 min si tira su tutto sull'altro in caso di problemi al server principale...
Emh, se parliamo di disaster recovery, bisognerebbe utilizzare la snapshot della VM stessa. Peccato che se la fai a caldo, 99 su 100 corrompi i DB e su una VM trafficata fallisce comunque. Le VM andrebbero quindi spente prima per fare un bel lavoro e la cosa non è affatto attuabile.
Se invece facciamo disaster recovery a livello di S.O. guest e non sulla gestione del layer virtuale, la cosa è molto più fattibile, ma perdi comunque tutta la flessibilità e velocità di ripristino dato che di botto ti trovi col culo per tera su *tutta* la struttura. Per fare un HA serio con la virtualizzazione (o anche no) devi distribuire e clusterizzare, unificare è ciò che si cerca sempre di evitare.
Se questa macchina la vuoi mettere in colocation il costo delle U che occupi si mangia abbondantemente il risparmio sulle licenze..
Si ci sono. Se però poi vuoi anche una alimentazione ridondata (che non prendere serebbe folle a questo punto) non mi risultano molti modelli disponibili...
Dell ha i doppi alimentatori su 1U ma non supporta 4 dischi. Forse Supermicro... HP non mi pare....
HP serie 360 mi pare abbia 4 dischi.
DELL 1950 con dischi da 2.5 mi pare abbia 4 dischi (ma non son sicuro)
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
Tutti i pacchetti sono multidominio.
Database e domini illimitati a partire da €10
http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.
appunto... siamo a mimino 2U... cambia anche poco in temrini di prezzo ma la differenza già equivale al costo di una licenza windows server![]()
Per il problema manifestato da RevHosting e conoscendo le dinamiche applicative di quel settore direi che *è d'obbligo* ripartire i servizi su + macchine indipendentemente dai carichi.
Se metti tutto su un solo server come quello elencato ottimizzi la ram e sfrutti l'hardware ma stai poi in seri guai se hai problemi sul FS.(o sull'hardware in genere) .
Secondo me l'idillio sarebbe avere il FS su un'altra macchina piccola (meglio se + macchine) collegate in fibra al server "potente".
Un dual proc con cpu + modeste pure ti ottimizzerebbe le risorse ma non eliminerebbe le tue paure.
Quindi per me meglio + server piccoli per i servizi che eroghi.
Il server sarebbe 2U con alimentatore ridondato non in colocation. Nei prossimi 10-15 giorni deciderò se prenderlo subito o se trovarne uno che restando su singolo processore mi permette di avere almeno 12GB di ram.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri