Ciao
E' da un paio di settimane che pianifico l'acquisto di un dedicato fuori dagli schemi. Ho valutato ogni singolo aspetto ma resto perplesso. Si tratterebbe di un server cosi configurato
2 processori Quad Core 2Ghz
16GB ram DDR2 ECC
4x300GB SAS 15000 rpm raid5
Pro
-A fronte di un investimento iniziale maggiore risparmio qualcosina rispetto a due dedicati con dotazione hardware pari alla metà (Quad 3.Ghz, 8GB)
-Risparmio il costo delle licenze per ogni server
-Con la potenza di calcolo di 2 processori Quad posso permettermi di aumentare la ram a 20-24 GB potendo erogare più servizi senza sovraccaricare il sistema
-Gestione semplificata perchè "sfoltisco" il parco server della metà di unità. Questo server andrebbe a sostituirsi a 2 unità lasciandomi anche un ampio margine
-Ho chiesto ad alcuni colleghi d'oltre oceano che utilizzano questi server senza avere particolari problemi
Il punto è che i contro possono essere "apocalittici". Se mi crasha il server, qualcosa va in loop, il file system va a farsi benedire (...) sarebbe coinvolta una quantità enorme di servizi. Prima di affidarmi a questo dedicato vorrei provare ad utilizzarlo come una sorta di BETA server ma non so quato possa essere utile. La domanda che vi faccio è la seguente: meglio tanti "piccoli" server o un "grande" server? In altre parole ci serve un pennello grande o un pennello Cinghiale?![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Grazie
non immagini quante risorse utilizzino

Segnalibri