Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    Nuovo utente

Dedicato unmanaged con Gentoo

Salve,
    dal momento che non ho praticamente trovato traccia di discussioni sull'argomento, sottopongo a voi esperti le mie necessità.

Ho bisogno di un server dedicato unmanaged con le seguenti caratteristiche:
    - possibilità di installare Gentoo
    - preferibilmente in Italia o in Europa
    - almeno 2GB ram (meglio se 4GB o 8GB), 100 GB HD
    - discreto processore (deve far girare un sito pesante in Joomla con tonnellate di query mysql per pagina)
    - 500 GB/mese di traffico
    - contratto di durata mensile (cioè terminabile in qualsiasi momento)
    - costo mensile sotto i 150 € ma meglio ancora sotto ai 100 €
    - possibilmente free setup

Il sito che deve hostare monta Joomla 1.5 e phpBB3, offre video in streaming, conta 3000 visite al giorno, usa meno di 30 GB/mese e fa un uso massiccio di MySql.

serverloft.de offre tutto questo e più: offerta PerferctServer L , 80 € + iva al mese con il dettaglio che loro non installano Gentoo ma alla mia richiesta in tal senso rispondono che "Maybe you will be able to debootstrap Gentoo through our recovery system.". Non essendo esperto dell'argomento quel maybe mi preoccupa un pochino...
    Altri server tedeschi che ho visitato seguendo il topic sticky di questo forum hanno il sito solo in tedesco quindi ho i miei timori che non possano fornire assistenza in inglese. In Italia, dove mi piacerebbe stare, non ho ancora trovato nessuno che offra un contratto mensile. Inoltre nel bel paese i prezzi sono generalmente più alti e la ram, come qualcuno ha fatto notare in altro topic, costa sensibilmente di più.

Qualcuno di voi esperti sa dirmi se la mia valutazione è giusta, e se ci sono alternative valide a serverloft?
    Naturalmente sono qui ad ascoltare le eventuali proposte dei provider.
    Scusate le eventuali lacune, io sono solo lo sviluppatore del sito (chiaro che per la gestione del server assolderò un sistemista).
    Grazie a tutti per i vostri consigli, sempre preziosi!

MutaWeb

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: Dedicato unmanaged con Gentoo

c'è un motivo preciso per cui ti vuoi complicare la vita (e limitare il numero di possibili fornitori) scegliendo gentoo al posto di uno degli altri os piu' diffusi tipo debian o centos?
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    c'è un motivo preciso per cui ti vuoi complicare la vita (e limitare il numero di possibili fornitori) scegliendo gentoo al posto di uno degli altri os piu' diffusi tipo debian o centos?
    Mi hai tolto le parole dalla tastiera

Provider L'avatar di vhosting

Appunto perche non scegli debian ad esempio?

Con quattro colpi di apt ti sei installato un intero sistema

Cmq il server che hai visto non è male. Meglio a mio avviso che lo prendi in germania e non in usa.

Ciao
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

HTastinator

Credo perche' con una Gentoo si puo' arrivare ad un livello di personalizzazione non arrivabile con le altre distribuzioni (a meno di non compilarsi i programmi... ma a quel punto non c'e' piu' il vantaggio dei precompilati). Poi mi fermo con la piu' ovvia perche' vantaggi e svantaggi ci sono sempre.

E per rispondere al fatto che limita il numero dei fornitori non e' vero perche' si puo' installare direttamente da un sistema gia' funzionante (non mi chiedete come si fa ma so per certo che si fa). Procedura non immediata ma se si ha idea di gestire una Gentoo penso si abbiano le conoscenze per saperla installare anche nella maniera suddetta.

Per tornare IT se mi ricordo bene seflow ha tra le opzioni per il sistema operativo anche Gentoo, altro cosi' su due piedi non mi viene in mente.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Ad ogni modo basterebbe un fornitore che ti da accesso KVM e te la puoi anche installare direttamente te, cosi te la personalizzi come vuoi.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da giarca Visualizza Messaggio
    Credo perche' con una Gentoo si puo' arrivare ad un livello di personalizzazione non arrivabile con le altre distribuzioni (a meno di non compilarsi i programmi... ma a quel punto non c'e' piu' il vantaggio dei precompilati). Poi mi fermo con la piu' ovvia perche' vantaggi e svantaggi ci sono sempre.

E per rispondere al fatto che limita il numero dei fornitori non e' vero perche' si puo' installare direttamente da un sistema gia' funzionante (non mi chiedete come si fa ma so per certo che si fa). Procedura non immediata ma se si ha idea di gestire una Gentoo penso si abbiano le conoscenze per saperla installare anche nella maniera suddetta.
    Si, giusto, ma si farà sempre prima ad avere il sistema base già installato (e facile d trovare) e poi se proprio si è maniaci compilarsi i vari software a manina.
    Poi gusti sono gusti o magari mutaweb ha delle ragioni particolari a cui non abbiamo pensato per cui gli è necessario gentoo.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

chiedevo il perchè di gentoo in quanto dice di non saper gestire un dedicato, e che dovra' assumere (futuro) un sistemista...

sotto i 100euro con 4 o 8gb di ram e anche roba strana tipo kvm etc la vedo dura sai... ma se proprio vuoi gentoo non ti resta che continuare a cercare ^^
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

gentoo fa fiQo!
    Come dice bene Siggy qualunque provider ti offra un kvm ti permette di installare gentoo.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Provider L'avatar di infinytech

Oppure anche il cd live della distribuzione con l'ambiente minimale in ramdisk

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    Perché il sistemista mi ha chiesto così!
    Credo che giarca abbia centrato la situazione. Il sistemista mi ha spiegato che Gentoo è la sua distribuzione d'elezione e preferisce usare quella.
    Visto che non sono uscite fuori alternative a serverloft.de, qualcuno di voi ha esperienza col loro recovery system e può confermarmi che è possibile installare una mia distribuzione?
    Dalle specifiche del PRIMERGY Management
    integrated Remote Manage-ment Controller – iRMC
    , pagina 3, sembra si possa montare e bootare un'immagine iso. Però a pagina 1 tra i server requirements cita solo le distro RedHat e Suse, quindi mi chiedo cosa succederebbe se installassi Gentoo?

Grazie a tutti per le vostre risposte.
    MutaWeb

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Non voglio dire che tutti i fornitori ti diano gli strumenti per installare la distro che vuoi, ma quasi..... se questo sistemista è tanto convinto che solo Gentoo meriti la sua attenzione saprà installarsela quasi ovunque.

Io (O.t.) mi chiedo invece se questa richiesta non nasconda altro.... io sistemista ti chiedo una condizione che da profano potresti far fatica a trovare standard, poi se mi dici: "guarda che non riesco a trovare provider con tale distribuzione" ti dico: "volendo io posso combinare con XXX"

Non voglio metterti contro questo sistemista, però il ragionamento mi pare come scegliere un'automobile secondo il gusto del meccanico. Io non compro una ferrari o una cinquecento perchè quel meccanico le ripara più facilmente, io scelgo l'auto che va bene per le mie esigenze e poi il meccanico si adegua se è in grado, se no cambio meccanico.
    Tra l'altro un sistemista per quanto possa avere preferenze usa una distro o l'altra senza problemi.
    Poi se invece parliamo di qualcuno che non lo fa di mestiere ma si arrangia e ha fatto un pò di esperienza con gentoo è un'altro discorso e tutto il discorso potrebbe (ma neanche tanto) quadrare.

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non voglio metterti contro questo sistemista, però il ragionamento mi pare come scegliere un'automobile secondo il gusto del meccanico. Io non compro una ferrari o una cinquecento perchè quel meccanico le ripara più facilmente, io scelgo l'auto che va bene per le mie esigenze e poi il meccanico si adegua se è in grado, se no cambio meccanico.
    Tra l'altro un sistemista per quanto possa avere preferenze usa una distro o l'altra senza problemi.
    Tu in parte hai ragione, ma considera che le esigenze del utente sono far funzionare un sito fatto con joomla e non installare una distro piuttosto che un altra per poi mettere anche joomla. Per far funzionare il sito su un dedicato ci vuole un "meccanico" che si prenda cura del server. A parità di risultato (sito perfettamente funzionante come chiesto dal cliente) il mio meccanico ha detto che si trova bene con gentoo... Allora perchè non fidarsi del meccanico?

Tu compri una ferrari o una 500 perchè ti piacciono, ma la devi usare te, non il meccanico.
    Un server, se non si han le competenze per amministrarlo in autonomo, si deve far amministrare da altri ed il compito di un bravo sistemista è anche quello di consigliare la soluzione migliore. Se qualcuno venisse da me a chiedere: hey, devo mettere un sito, che server mi consigli e con quale distribuzione, io risponderei: "dell con debian" perchè son quelli che conosco meglio e so amministrare meglio per cui dal mio punto di vista è la soluzione migliore, non consiglierei mai ad un cliente una soluzione comunque valida ma di cui non mi sento sicuro (anche se saprei amministrarlo ugualmente senza problemi). Poi chiaro che se il cliente vuole obbligatoriamente centos, io installo e amministro anche centos, ma non è di certo la soluzione che io reputo migliore.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    io risponderei: "dell con debian" perchè son quelli che conosco meglio e so amministrare meglio per cui dal mio punto di vista è la soluzione migliore, non consiglierei mai ad un cliente una soluzione comunque valida ma di cui non mi sento sicuro (anche se saprei amministrarlo ugualmente senza problemi). Poi chiaro che se il cliente vuole obbligatoriamente centos, io installo e amministro anche centos, ma non è di certo la soluzione che io reputo migliore.
    Ok... e posso anche capire il tuo ragionamento: "preferisco Debian però se per qualche motivo serve Centos mi arrangio anche con quello".... ma Gentoo? Si, si può usare, ma come scelta è un pò inusuale, soprattutto se scelta non modificabile, o sbaglio?

Comunque se fossi io: scelgo il server che mi garba, come prezzo e come caratteristiche che mi occorrono (in questo potrei chiederti consiglio), poi sarai tu sistemista a configurarlo al meglio, se tu vuoi installarci Gentoo perchè ti garba e/o ti trovi meglio nessun problema, purchè non mi condizioni nella spesa (non per la distro almeno) e nella scelta del provider.
    Se mi affido ad un provider e al suo managed il discorso invece cambia ma è simile, io scelgo in base a ciò che mi serve, al prezzo e a ciò che lui ha, poi lui me lo gestisce come meglio crede.

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ok... e posso anche capire il tuo ragionamento: "preferisco Debian però se per qualche motivo serve Centos mi arrangio anche con quello".... ma Gentoo? Si, si può usare, ma come scelta è un pò inusuale, soprattutto se scelta non modificabile, o sbaglio?
    Ho scritto Centos tanto per dire il nome di una distribuzione, ma il discorso vale anche per gentoo. Confermo che sia inusuale come scelta..... Anche perchè su debian, ad esempio, si trova veramente tutto, ma proprio tutto. E nel caso si volesse ricompilare un programma, si può ricompilare il pacchetto debian.

Partire dal presupposto di ricompilare tutto come su gentoo, per me è da matti. (ed io son stato slackwarista convinto fino a pochi anni fa, poi con debian ho visto la luce). Non sempre si ha la possibilità di pianificare le ricompilazioni, e magari proprio sul più bello bisogna ricompilare 200mb di dati. Oltre al tempo perso (sfido a ricompilare, che so, le glib che impiegano 1 ora) ti ritrovi con il server in ginocchio quando magari hai un bel tot. di visite.

Comunque se fossi io: scelgo il server che mi garba, come prezzo e come caratteristiche che mi occorrono (in questo potrei chiederti consiglio), poi sarai tu sistemista a configurarlo al meglio, se tu vuoi installarci Gentoo perchè ti garba e/o ti trovi meglio nessun problema, purchè non mi condizioni nella spesa (non per la distro almeno) e nella scelta del provider.
    Se mi affido ad un provider e al suo managed il discorso invece cambia ma è simile, io scelgo in base a ciò che mi serve, al prezzo e a ciò che lui ha, poi lui me lo gestisce come meglio crede.
    Sul fatto di non dover condizionare la scelta hai ragione. (osta, ti ho dato ragione, cosa mi prende?!?)
    Ma magari il sistemista ha espresso una semplice preferenza, se poi si trova gentoo tanto meglio. Al massimo si può installare in un secondo tempo e/o utilizzare una distribuzione differente.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.