Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
    Nuovo utente

utilizzo risorse server

Ciao a tutti, dopo aver risolto la bega che avevo con il mio dominio ora ho dei problemi con il server dedicato che sto gestendo.

Da un paio di giorni il server web apache continuava a bloccarsi dopo un paio di minuti dal riavvio, dopo aver cancellato un paio di sottodomini che andavano in conflitto sulla porta 443 (non tutti) sembrerebbe che la cosa si sia risolta (anche se non ho ancora capito perchè visto che ci sono ancora dei conflitti).

A questo punto a me verrebbe da pensare che il server non riesca a far fronte al carico; nello stesso server è hostato il sito del grande fratello albanese che vanta 150 utenti connessi contemporaneamente in media; a questo punto dovrei sapere se le risorse a mia disposizione siano sufficenti, o per lo meno trovare un modo per monitorare da remoto i processi del server in modo da risalire alla causa.

Sul server è installato linux centOS 5 e ci sono 4 GB di ram, nel caso potesse servire posso postare altre caratteristiche hardware.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
    buona giornata!

Appassionato

Re: utilizzo risorse server

Per sapere se le risorse sono sufficienti, dovresti dirci quali sono queste risorse
    Dacci dettagli più specifici, come la velocità dell'hard-disk, della CPU ecc.
    Inoltre il sito in quali linguaggi è scritto? E' dinamico? Utilizza Database? Se sì, quale?
    Da shell dai questi comandi: "uptime" e "top" e restituiscici il risultato (magari eseguili quando il server è "sotto stress").

Provider L'avatar di webhostingperte

Il sistema operativo non ha importanza, 4 GB di ram sono molti tuttavia da shell digita "free" e controlla la ram, presumo che altre risorse hardware siano idonee, 150 utenti connessi contemporaneamente non sono certamente quelli che bloccano apache, probabilmente è qualche direttiva che te lo manda in blocco, domanda, dove hai preso il server non ti hanno dato un pannello per monitorare graficamente il traffico di rete? Presumo anche che non hai un pannello di controllo dove controllare le risorse per ogni sito hostato...
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Nuovo utente

Questo server non è mio è di un altro ragazzo, praticamente io gestisco la parte sistemistica in cambio di hosting gratis su di esso.
    Come interfaccia di amministrazione grafica ho disponibile direct admin e visto che la uso da meno di 2 settimane anche se c'è qualche monitor non l'ho ancora trovato
    Ora cerco di postare più dati harware possibili
    Processor Pentium 2160 DualCore
    RAM 4096 MB
    Hard Drive 160 GB SATA

sono tutti siti in php ma non fatto da me, la maggior parte dei siti sono in word press mentre il mio comprende anche un forum vbullettin, quindi anche database mysql e anche abbastanza consistenti, uno da 250MB, uno da 150 e altri più piccoli (irrilevanti).

ora provo i comandi che mi avete consigliato

Se hai directadmin lato amministratore visto che devi gestire la parte sistemistica ti conviene controllare i log che ti dicono poi vai anche sulle statistiche consumo
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini

Nuovo utente

e se vi dico che il carico del server è questo:

2.81, 2.03, 1.52

??? non so dare una valutazione in merito io.

Nuovo utente

mi sa proprio che non ci siamo come risorse, i comandi top e uptime mi sono proprio serviti grazie

Appassionato

Ok, una volta appurato ciò, non potresti pensare ad un'ottimizzazione (sostituire Apache, eliminare servizi inutili, rivedere meglio i file di configurazione, e così via...).
    Il tuo amico ti ha affidato l'assistenza sistemistica, quindi presumo tu sia in grado di farla

Nuovo utente

non ci sono servizi inutili, c'è solo apache, mysql, il server ftp e quello ssh.
    il sistema operativo è in versione senza interfaccia grafica.
    Comunque a breve cambieremo server visto che ci sono progetti per altri siti che saranno molto frequentati.

Perchè mi dici di sostituire apache?? che web server mi consiglieresti??

Provider L'avatar di FlameNetworks

Salve,

usare DirectAdmin *NON* vuol dire occuparsi della parte sistemistica.
    Detto ciò per fare un'analisi mirata occorrono almeno i seguenti dati:

1. Config di apache
    2. Release di apache
    3. Log di apache
    4. Output di 'top' ogni minuto almeno per 24 ore
    5. Config di MySQL

Ciao.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

infatti più sopra ho scritto che come interfaccia grafica ho direct admin, se no lavoro tramite shell ssh.
    Comunque il problema è già stato individuato, ho raggiunto il limite delle risorse hardware.

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Salve,

usare DirectAdmin *NON* vuol dire occuparsi della parte sistemistica.
    Infatti ci mancherebbe, però aiuta non poco se non sai usare la shell, (visto che comandi basilari tipo top e uptime non li sapevi) e allora a questo punto ci penserei per benino di amministrare il server visto che da come ho capito ci sono pure dei siti importanti
    Ultima modifica di webhostingperte; 01-04-2009 alle 11:57

Nuovo utente

piano forse vi sono sembrato più inesperto di quanto lo sia.. il fatto che non conoscessi i comandi non significa che non sappia come amministrare un server.. Sono sviluppatore applicativi web based, quindi con web-server e database ho a che fare ogni giorno

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da simotenax Visualizza Messaggio
    piano forse vi sono sembrato più inesperto di quanto lo sia.. il fatto che non conoscessi i comandi non significa che non sappia come amministrare un server.. Sono sviluppatore applicativi web based, quindi con web-server e database ho a che fare ogni giorno
    Mi spiace contraddirti, ma son due cose totalmente differenti
    E parlo anche io da programmatore che ha a che fare con applicativi web based

Nuovo utente

ma scusate queste mie domande bastano per dire che non sono in grado di amministrare un server?? non capisco..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima