Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
    Nuovo utente

Question Ennesima carrellata di domande su gameserver [da novellino]

Spiazzato e incapacitato volevo porvi qualcuno dei quesiti che mi assillano negli ultimi giorni:
    Ho la necessità di mettere 4 server per l omonimo Call of duty 2, così ho deciso, di buttarmi su qualcosa di un attimo più personalizzabile. E qui compaiono le prime domande: Farming (abito nel nord, a trento), VPS o server dedicato? E se server dedicato, quanta deve essere la banda minima/consumo tenendo conto del numero di giocatori presenti nei server (20, 16, 12 e 12)? Quanta banda consuma al mese un server gioco? Server localizzato in italia o germania? RAM quanta? (pensavo sui 2 giga...).
    E poi arriva l ultimo dilemma: Windows o linux? Fino adesso ho tenuto un tranquillo PC/Server attaccato a una connessione 20 mega di un mio amico (non arricciate il naso, le finanzie scasreggiavano ) controllato remoto con l omonimo RealVNC - VNC remote control software. Potrò adottare la stessa soluzione? E' veramente così duro lo sbalzo su macchina con OS open source rispetto a quello di zio bill?

In definitiva: Qualcuno mi sa consigliare un servizio adatto alle mie esigenze?

Mi scuso in anticipo per la carrellata di domande assurde e ringrazio chiunque si prenderà la briga di rispondermi

HTastinator

Re: Ennesima carrellata di domande su gameserver [da novellino]

In definitiva: Qualcuno mi sa consigliare un servizio adatto alle mie esigenze?
    n1ping.com di Solani Tiziano - Portal Home
    ciao

Nuovo utente

a dire il vero pensavo a un server dedicato gestibile direttamente, non a un server gioco..

Provider L'avatar di revhosting

Un gameserver Cod2 mediamente frequentato può arrivare ad utilizzare 140 mb.

L'housing non credo sia una buona scelta in quanto nella malaugurata ipotesi che si rompa qualcosa dovrai andare a verificare il guasto di persona, comprare gli eventuali pezzi danneggiati e ritornare in webfarm per sostituirli. E' più di un viaggio e in webfarm comunque non ci puoi entrare come fosse il bar sotto casa. A seconda della webfarm ci sono delle precise regole di accesso. In alcune webfarm si pagano anche gli intressi da quel che ricordo.

La soluzione vps per i gameserver è da scartare. Vuoi per la banda vuoi per le risorse prese al minimo indispensabile avrai un gameserver decente o totalmente ingiocabile (uno non 4).

La soluzione da prendere è il server dedicato ma non è una scelta rose e fiori. Prima di tutto se sei in ambiente windows e / o se ti serve un pannello di gestione i costi si alzano. Dovrai gestirlo e configurarlo autonomamente.

Mi permetto di farti notare che forse per 4 gameserver non vale la pena prendere un dedicato in quanto molto probabilmente spenderesti più di quanto ti costerebbe prenderli direttamente da un GSP che magari, trattandosi di 4 gameserver, potrebbe farti una soluzione personalizzata. Dico questo perchè un dedicato minimale che soddisfi le tue esigenze lo puoi trovare stando stretti stretti a 50-60 euro al mese più ovviamente tutta la gestione a tuo carico ed eventuali problemi da risolvere autonomamente.

Quanto è il tuo budget e perche vuoi optare per un server dedicato?
    Ultima modifica di revhosting; 10-02-2010 alle 19:14

Nuovo utente

Innanzitutto grazie per la risposta
    Il motivo della scelta di un server dedicato è il fatto che organizzo spesso tornei e come primo premio tendo a dare un server per un emse gratuito e poi a un prezzo dimezzato. Quindi riuscirei a dare i server premio direttamente sul mio dedicato senza andarlo a comprare. Ma un server dedicato costerebbe veramente di più che 4 gameserver?

edit: comunque il budget è sui 60-70 euro mensili

Dipende da quanti slot sono i gameserver ed ovviamente dal GSP al quale ti rivolgi.

Ad ogni modo se si tratta di dare i server in premio allora il discorso si fa più complesso. Difficilmente gli utenti potranno usufruire di un gameserver che non possono controllare nè gestire in quanto solo tu amministratore puoi accedere ai file e le cfg. Saresti obbligato a fare da tramite tra loro e il server. E' un lavoro che porta via molto tempo senza considerare che non tutti potrebbero essere disposti ad accettare una gestione cosi "macchinosa" e non in real-time.

Dovresti utilizzare un pannello di gestione web ad esempio TCAdmin (12 euro / mese) e obbligatoriamente utilizzare windows (10-15 euro / mese a seconda del fornitore). Tali spese incidono sul totale.

Con il budget che ti sei prefissato comunque ci rientri tranquillamente. La parte "brutta" è però che per utilizzare tale pannello devi sbatterti non poco soprattutto se sei alle prime armi con webserver, database, iis e asp. Ci sono anche dei pannelli meno "blasonati" e free che girano anche senza windows ma ciò non toglie che soprattutto in fase di installazione e configurazione ci sia da sbattersi non poco.

Ora sta a te valutare se per 4 gameserver sei disposto ad assumerti tutta la gestione e responsabilità. Per carità se è per risparmiare soldi io personalmente lo farei però il punto è che non è detto che ci andrai a risparmiare.

Nuovo utente

Per quanto riguarda la gestione del server il problema riuscirei a ovviarlo con qualche piccolo stratagemma (nel caso di call of duty esistono controlli remoti limitati al server dedicato, e per quanto riguarda il ftp ho delle idee in testa).
    Ma scusa la mia ignoranza, un server posso gestirlo via controllo remoto come scritto sorpa (www.realvnc.com)?
    ha iqualche provider da consigliarmi? OVH com'è?

Dipende cosa intendi per gestione remota.

Se intendi l'accesso root al server come amministratrore puoi utilizzare desktop remoto, vcn o altri software che preferisci. Se invece intendi la gestione dei gameserver (cfg, file, mappe, update, punkbuster, command line, auto restart) puoi sempre farlo come indicato sopra ma il problema è che non puoi dare l'accesso a terzi. Finchè i gameserver sono tuoi non c'è nessun problema. Se però dai un gameserver in premio a Tizio non puoi certo dargli l'accesso con vcn perchè avrebbe il controllo completo sull'intera macchina. Quando parli di stratagemma suppongo ti riferisca a qualcosa di simile a Moder RCON. Non è il massimo per la gestione.

Come per il webhosting ci sono i vari Plesk, cPanel, DirectAdmin per i gamehosting ci sono TCAdmin, Gamecreate, Swift Panel, GameCP (inutile sottolineare che TCAdmin è il più completo e supportato).

Direi che prima di tutto dovresti decidere se ti serve o meno un pannello.

Riguardo il provider entra in gioco il fattore ping che non è mai troppo basso. Ovh credo sia la meta più gettonata per quelli che mettono online il proprio servizio gameserver più o meno improvvisato o legale a causa dei prezzi bassi e connessione 100MB illimitata...

ALT non facciamoci abbindolare. La tanto desiderata 100MB illimitata (unmetred) ha la particolarità di farti fare magari il giro di mezza Europa facendo accumulare non pochi millisecondi di ritardo. Questo perchè i pacchetti vengono trasmessi non nel percorso più breve che intercorre tra il server e casa tua ma dove la linea è più libera. Tradotto da Ovh (Francia) potesti passare per Inghilterra e Germania per arrivare in Italia. Magari qualcuno del forum può spiegartelo meglio ma il concetto è questo. Non che questa sia una fregatura però per i gameserver dove il ping è tutto è un male.

Da dove giocano i tuoi player?
    Ultima modifica di revhosting; 11-02-2010 alle 00:15

Nuovo utente

Perchè rcon non è il massimo come gestione? rcon bene o male ha tutto quello che un gamer medio richiede (sena tener conto di eventuali mod). Con controllo remoto si intendevo proprio vnc =) Il pannello penso che possa essermi utile fino a un certo punto se riesco a gestire tutto da desktop remoto.

Per il provider era il mio interrogativo maggiore, il budget può arrivare a 60 ma se sta tra i 40 e 50 è meglio (come facile intuire). Sto navigando un po' alla ricerca della soluzione adeguata, ma sono comunque bene accetti consigli I giocatori sono italiani ma in questo momento mi trovo molto propenso verso la germany.
    Giga-International.com
    Details Server – SERVER4YOU

Ma nel primo sito windows è compreso nel prezzo?

SuperMod L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da canguro217 Visualizza Messaggio
    Ma anche no, sono altri 15/30€ (a seconda della versione che vuoi) da aggiungere. Senza contare i 50€ di costi di setup se non vuoi pagare 1 anno anticipato.

Idem per server4you, con la differenza che se non sei crukko devi pagare forzatamente almeno 1 anno in anticipo.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Idem per server4you, con la differenza che se non sei crukko devi pagare forzatamente almeno 1 anno in anticipo.
    ok riguardo il sistema avevo notato che erano 10 euro in più =)

No aspetta quest'ultima però non l ho capita: devo necessariamente sottoscrivere a un abbonamento di almeno un anno? non va bene esserlo per metà?

SuperMod L'avatar di Antonio

ok riguardo il sistema avevo notato che erano 10 euro in più =)

No aspetta quest'ultima però non l ho capita: devo necessariamente sottoscrivere a un abbonamento di almeno un anno? non va bene esserlo per metà?
    Devi abitare lì o in austria al max (se ricordo bene), in caso contrario contratto minimo di un anno con pagamento in unica soluzione subito.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Perchè rcon non è il massimo come gestione? rcon bene o male ha tutto quello che un gamer medio richiede (sena tener conto di eventuali mod). Con controllo remoto si intendevo proprio vnc =) Il pannello penso che possa essermi utile fino a un certo punto se riesco a gestire tutto da desktop remoto.
    Perchè bene o male è una replica in remoto dei comandi che digiti in console nel server con l'aggiunta che puoi modificare qualche parametro cfg. Certo non imposti nè linee di comando, nè FTP, nè Punkbuster, streaming, non riavvia il server in caso di crash e chi più ne ha più ne metta. Non scambiamo un tool per facilitare la gestione remota come sostituto di un pannello di controllo
    Per il provider era il mio interrogativo maggiore, il budget può arrivare a 60 ma se sta tra i 40 e 50 è meglio (come facile intuire). Sto navigando un po' alla ricerca della soluzione adeguata, ma sono comunque bene accetti consigli I giocatori sono italiani ma in questo momento mi trovo molto propenso verso la germany.
    Giga-International.com
    Details Server – SERVER4YOU

Giga-International assolutamente no. E' una struttura in overselling estremo. Packetloss sono la prassi.

Comunque già sei sceso a 40-50 euro. Con questo budget se tutto va bene ti prendi un dedicato (kimsufi con un ping non eccezionale) che esegue i 4 gameserver senza pannello nè windows. Se consideri che mediamente un GSP ti da Cod a 1 euro a slot forse fai prima a prendere i gameserver direttamente da un GSP e non hai il problemi di pannello nè di sbattimenti nella gestione e magari lo trovi in Italia e, visto che sono 4, ti potrebbero fare una offerta personalizzata.

In passato i grandi clan e community optavano per il dedicato quando si trattava di eseguire decine di gameserver poichè i costi dai GSP erano alti e non tutti erano disposti a fare soluzioni personalizzate. Ad oggi il mercato gameserver ha avuto un notevole abbattimento di costi di quasi il 50%. Un server che 2 anni fa stava a 32 euro oggi lo trovi a 16. Questo rende l'opzione server dedicato vantaggiosa solo su grandi numeri.

Nuovo utente

ok mi hai praticamente convinto xD
    Ma dove lo trovo un provider che da server a 1euro a slot?

Essendo provider non posso linkarti direttamente siti web. Puoi guardare qui:

Offerte game hosting | HostingTalk.it

O google