*statisticamente* se i tuoi clienti sono tutti nazionali hai più probabilità che generino traffico nazionale (che magari scambi quasi "gratis" presso i punti di scambio pubblici)
se invece lanci un'offerta di quel tipo sul mercato globale ti ritrovi cittadini USA o di altri paesi europei che acquistano e tentano di fare traffico verso le loro nazioni in maniera più consistente... e quello è molto più raro poterlo scambiare direttamente presso gli exchange :P
cliente: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
non sono ben informato nemmeno io.
Ma anche solo ad intuito penso ci sia un motivo preciso per cui in ucraina o romania la banda interna la regalano (anche 1gbit senza problemi) mentre quella internazionale costa più che da noi
Penso che avere 10gbit diretti con eurotransit o level3 abbia costi diversi rispetto ad arrivare con 10gbit ad un exchange e poi cercare qualche accordo di peering (grazie al fatto che entrambi i provider hanno l'interessa a scambiare direttamente all'exchange cosi' da non dover pagare intermediari come tiscali o level3)![]()
cliente: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri