Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aruba blocca i backup

Nuovo utente

Aruba blocca i backup

Qualche giorno fa vengo avvisato via email che sul mio spazio web con Joomla installato e il componente Joomlapack che mi fa il backup schedulato automaticamente del sito, ci sono file compressi che sono considerati come file di archivio e che devono essere rimossi. I file erano 3 (in genere non ne lascio più di tanti 600 Mb in totale) e mi invita a rimuoverli perchè mi dicono che il disco serve per i siti e non per lo storage. Ho cercato di far capire loro che quelli erano file di backup utili ma niente da fare; a questo punto ne avevo lasciato solo uno che si rinnovava giornamalmente. Niente da fare, il sito ora funziona ma mi hanno bloccato l'accesso a tutte le cartelle rendendole non scrivibili e a questo punto ho il sito bloccato senza poterlo modificare ... Potrebbero avere anche ragione (mi ci metterei a discutere però). Ora sto provvedendo a trasferirmi altrove perchè in sostanza il binomio: Joomla + Joomlapack su Aruba non è possibile utilizzarlo a meno di non fare il backup a volo, copiarsi il file in locale e cancellarlo subito dal server... ma si può? (Addà finì il tempo delle vacche grasse... poi rido io!)
    defdef

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Aruba blocca i backup

Mi sembra normale.

3 files di backup sono OVVIAMENTE considerati come storage.

Ma non solo da Aruba, da tutti quelli che danno spazio illimitato. Ma fidati, anche chi non lo da illimitato avrebbe problemi con file di backup da 200 mb che girano per il disco (specialmente joomlapack che se hai un db di più di 25 k UCCIDE il server mysql).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Mah, non so se è normale ma ho parecchi altri siti su altri hosting sui quali non ho problemi. Non parlo del pianeta hosting americani ovviamente dove addirittura i backup me dimentico, ma perfino su Tophost sul quale girano i miei sitarelli piccoli (ma sempre Joomla) ho le mie 2 -3 copie di backup schedulati settimanalmente con Joomlapack senza problemi nè mi pare che ci siano controindicazioni in questo senso... In ogni caso se lo dicessero al momento dell'acquisto uno potrebbe regolarsi meglio, della serie: Su questo server i backup dei siti non si fanno.. se li volete dovete comprarvi il servizio apposito.
    Parole chiare e uno sa cosa compra.

GrG
    GrG è collegato

Allora, un hoster dovrebbe vietare:

- backup di ogni tipo
    - script non conosciuti
    - plugin di cache vari

Ma dai... Non vietano i backup perchè il poveretto col suo sito di 2 mb con 1 mb di database può fare i backup, se poi qualcuno ha 200 mb di database lo bloccano...
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Poi diciamocela tutta, un backup sullo stesso spazio del sito non è che sia il massimo della lungimiranza.
    Comunque spazio illimitato è questo.... il fatto che altri non se ne accorgano (o che finchè hanno spazio disco lasciano perdere) non vuol dire nulla. Sono pochissimi quelli che permettono lo storage

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Poi diciamocela tutta, un backup sullo stesso spazio del sito non è che sia il massimo della lungimiranza.
    Comunque spazio illimitato è questo.... il fatto che altri non se ne accorgano (o che finchè hanno spazio disco lasciano perdere) non vuol dire nulla. Sono pochissimi quelli che permettono lo storage
    Emmbè ma non sono un allocco! E' chiaro che i BK me li porto in locale ma devo avere il tempo di farlo e se sono in vacanza e non posso farlo, posso avere il tempo di tornare a casa per fare l'operazione? Comunque il database era di circa 10 Mb, solo i file sono circa 200 Mb. In ogni caso mettiamola cosi: stando cosi le cose preferisco non usare Aruba e utilizzare altri hosting e senza andare su quelli americani dove di backup ne faccio (da anni) in quantità industriale, utilizzo altro provider italiano (di cui non faccio nome per non fare pubblicità ma se volete sapere chi è vi posto il nome in pvt) che non solo sa bene che faccio i backup sul suo server ma mi ha anche impostato il CRON che mi schedula gli stessi, ergo non mi pare una cosa tanto stratosferica stà cosa.

Windows Evangelist

Salve,
    Questo è il contratto che "uno" sottoscrive quando acquista uno spazio Hosting condiviso ...

http://hosting.aruba.it/Domini%5Ccon...g%20Spazio.pdf

Come si può notare, a pag. 4 , negli Obblighi del cliente, paragrafo 4.1 , alla quarta clausola è scritto chiaramente ... per cui, diciamo che ARUBA te lo dice chiaramente PRIMA di acquistare ... poi che sia giusto o sbagliato ... è il mercato a deciderlo. Mi riferivo a ciò che hai scritto qui :

In ogni caso se lo dicessero al momento dell'acquisto uno potrebbe regolarsi meglio, della serie: Su questo server i backup dei siti non si fanno.. se li volete dovete comprarvi il servizio apposito.
    Parole chiare e uno sa cosa compra.
    ... nel senso che per dirtelo, te lo dicono ... poi, il non leggere o leggere molto frettolosamente ...

Ciao !!

P.S. : non lavoro da ARUBA nè per un aloro "controllata" ... ho scritto giusto per un' informazione corretta.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    P.S. : non lavoro da ARUBA nè per un aloro "controllata" ... ho scritto giusto per un' informazione corretta.
    ... per quanto sopra meno male perchè qualche dubbio c'era; per quanto riguarda la IV clausola è questa, facciamola vedere anche agli altri:
    "Ad utilizzare lo spazio web messo a disposizione da Aruba S.p.A. solo ed esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, cioè come strumento per la semplice archiviazione di files e/o di materiale scaricabile da altri siti. "

A parte che io non metto sul server materiale scaricabile da altri siti, dov'è che si dice che non posso fare il backup e conservare almeno una copia di backup fino al momento ho la possibilità fisica di poterla togliere di mezzo?

Diciamo piuttosto che è un'interpretazione molto elastica per dire che stai rompendo le scatole (leggi occupando troppo spazio) ed è meglio se ti levi dai piedi (cosa che sto facendo in queste ore con molto sollazzo).
    Comunque finiamola qui davvero mi riesce difficile capire il motivo di tanta difesa, rammento a tutti che stiamo parlando della possibilità di fare un backup schedulato con Joomlapack un componente per Joomla pluripremiato, utilizzato in tutto il mondo e che personalmente impiego sin dalla versione 1.0 su almeno 8 hosting diversi senza problemi.
    Su Aruba l'impiego di questo componente non è possibile quindi chi lo volesse utilizzare è meglio che ne prenda atto e si rivolga altrove, non mi pare ci sia altro da dire. Punto.

Provider L'avatar di Shazan

Un backup non è un file? Fino a quando non lo togli non lo stai archiviando sul tuo spazio, pratica vietata dal contratto?
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Windows Evangelist

Salve,
    Guarda che , personalmente, non sto difendendo nessuno ... lavoro nell' ICT del 3° gruppo bancario Italiano ... quindi, a me , di ARUBA, non me ne frega nulla ... E' vero, ho li i miei 2 Server in Co-location ... ma da dire che li difendo ... di acqua sotto i ponti ne deve passare...
    Semplicemente, ti ho fatto notare che , leggendo bene il contratto, qualche dubbio ti poteva venire ... come ti ha detto , secondo me, giustamente, anche SHAZAN ... visto che un file di backup, sicuramente, non concorre alla visualizzazione/fruizione del sito Web.
    Detto questo, il resto è informazione ... ed è giusto che tu abbia riportato per intero ciò che loro scrivono. Poi, ognuno che leggerà questo thread, sarà in grado di farsi una propria opinione in merito.

Ciao !!

GrG
    GrG è collegato

Ceccus, a dire il vero a me i dubbi li hanno fatti venire più il tuo nick che altro.

Comunque, ci punto 50 € il problema è il carico che crea la creazione del backup, non lo spazio usato.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Windows Evangelist

Salve,
    Ceccus, a dire il vero a me i dubbi li hanno fatti venire più il tuo nick che altro.
    Francamente ... non l'ho capita ...

Ciao !!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Shazan Visualizza Messaggio
    Un backup non è un file? Fino a quando non lo togli non lo stai archiviando sul tuo spazio, pratica vietata dal contratto?
    Certo che è un file (e chiudo qui il discorso... il moderatore può anche murarlo) stiamo dicendo la stessa cosa; in base a questo articolo della sua policy, Aruba non permette la creazione di backup con il componente Joomlapack, quindi chi avesse intenzione di utilizzarlo in futuro ne tenga conto, io me ne sono accorto adesso e ho fatto le valige.

GrG
    GrG è collegato

Certo che è un file (e chiudo qui il discorso... il moderatore può anche murarlo) stiamo dicendo la stessa cosa; in base a questo articolo della sua policy, Aruba non permette la creazione di backup con il componente Joomlapack, quindi chi avesse intenzione di utilizzarlo in futuro ne tenga conto, io me ne sono accorto adesso e ho fatto le valige.
    Non so perchè lo sto facendo ma devo difendere aruba. Fidati, il problema non è lo spazio 1. 2, tu hai detto che hai TRE backup, non uno. Quindi potrebbero essere anche di più.

Francamente ... non l'ho capita ...
    Ceccus... I due Cecconi (CEO e ? di Aruba). Comunque, bastano due post per capire che non c'entri niente.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Non so perchè lo sto facendo ma devo difendere aruba. Fidati, il problema non è lo spazio 1. 2, tu hai detto che hai TRE backup, non uno. Quindi potrebbero essere anche di più.
    Neanche io so perchè continuo a risponderti ma devo farlo.

1) ho detto che i file erano 3 al momento del primo avviso, poi ne ho tenuto solo 1;
    2) siti simili su altri hosting mi continuano a produrre backup senza tante storie;
    3) ho già traslocato da Aruba quindi non è più un problema, su altro hosting italiano dove faccio tutti i backup che voglio (costo simile);
    4) poi questa storia dello storage è proprio da evidenziare; oggi lo hanno fatto su file di backup domano lo faranno sui file dell'area download per gli script da scaricare e dopodomani su altre cose che in genere vengono messe a disposizione degli utenti.

Fidati, il problema è legato al fatto che quando cominci ad allargarti più del normale ti stroncano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima