Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 167
    GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: La mia esperienza con East italy

Il cliente ha una data (solitamente ad un anno di distanza dall'attivazione o dal precedente rinnovo) entro la quale deve procedere al rinnovo tramite pagamento della relativa quota, se non effettua il pagamento il servizio non viene rinnovato. punto.
    Kuro, tu non hai idea della grandissima percentuale di clienti, lowcost almeno, che non pagano nei 40 giorni in cui possono farlo e si svegliano quando il sito viene rimosso.

E, sembra strano ma costa meno rinnovare il dominio anche se non è stato pagato e pretendere i soldi dal cliente che anche solo fargli rispondere dall'avvocato.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Provider L'avatar di Eastitaly

Re: Riferimento: La mia esperienza con East italy

Citazione Originariamente Scritto da Kuro Visualizza Messaggio
    questo topic dimostra come il rinnovo "automatico" andrebbe abolito a priori.
    Rimane mia opinione dare più scelte al cliente, ed è esattamente il nostro caso, ed il caso di tanti altri provider molto più quotati di noi che danno le due possibilità di rinnovo Auto o Nonauto per capirci
    Il cliente ha una data (solitamente ad un anno di distanza dall'attivazione o dal precedente rinnovo) entro la quale deve procedere al rinnovo tramite pagamento della relativa quota, se non effettua il pagamento il servizio non viene rinnovato..
    Molte aziende ad esempio pretendono il rinnovo Automatico punto..
    Il tacito rinnovo è deleterio anche per la società che lo applica perchè genera una serie infinita di problemi e di costi, le famose "vie legali".
    Si forse per la categoria privati ed in questo le posso dare ragione, ma ripeto che male c'é a mettere il cliente nella condizione di poter scegliere?
    Romanelli Project & Eastitaly Team

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Riferimento: Re: La mia esperienza con East italy

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Kuro, tu non hai idea della grandissima percentuale di clienti, lowcost almeno, che non pagano nei 40 giorni in cui possono farlo e si svegliano quando il sito viene rimosso.
    ok, ma il cliente non può contestare.
    Hai pagato?
    no.
    Allora niente servizio.
    Fine della questione, non 6 pagine di post con diatribe varie.
    E, sembra strano ma costa meno rinnovare il dominio anche se non è stato pagato e pretendere i soldi dal cliente che anche solo fargli rispondere dall'avvocato.
    ne sei sicuro? un avvocato chiede minimo 25€ solo per scrivere e spedire una raccomandata. Anche se ce l'ha prestampata.
    Se il cliente non paga si passa al giudice, ecc... sono soldi che una società anticipa per avviare le precedure.
    Non stanno meglio in tasca alla società per ampliare servizi e strutture?
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Riferimento: Re: Riferimento: La mia esperienza con East italy

Citazione Originariamente Scritto da Eastitaly Visualizza Messaggio
    Rimane mia opinione dare più scelte al cliente, ed è esattamente il nostro caso, ed il caso di tanti altri provider molto più quotati di noi che danno le due possibilità di rinnovo Auto o Nonauto per capirciMolte aziende ad esempio pretendono il rinnovo Automatico punto..Si forse per la categoria privati ed in questo le posso dare ragione, ma ripeto che male c'é a mettere il cliente nella condizione di poter scegliere?
    Che si crea confusione...
    Vuole sapere perchè ho scelto una certa società per ospitare i miei siti?
    Perchè il contratto è semplice e chiaro: dura un anno se entro la scadenza pago si rinnova altrimenti termina e pace.
    Ovviamente è solo una mia opinione
    ________
    LinkedIn - website

GrG
    GrG non è collegato

ok, ma il cliente non può contestare.
    Hai pagato?
    no.
    Allora niente servizio.
    Fine della questione, non 6 pagine di post con diatribe varie.
    Eh, vallo a spiegare al cliente. Di solito va così:

Hai pagato?
    No, ma potevate rinnovarlo voi, sono stato in vacanza queste due settimane (peccato che quando è partito la fattura di rinnovo era già pahabile da 3 settimane ndr).
    Vedi i disastri che succedono quando poi un provider va a sospendere... Basta leggere il recente topic su seflow dove ci troviamo davanti ad un cliente che pretende di avere 15 anni di sospensione prima della rimozione. Con i domini è ancora peggio perchè le VPS le sospendi e riattivi a piacere, un dominio se scade diventa inuzilizzabile per 6 mesi.

Perchè il contratto è semplice e chiaro: dura un anno se entro la scadenza pago si rinnova altrimenti termina e pace.
    Ovviamente è solo una mia opinione
    Kuro, hai ragionissimo. Ma il 99 % dei clienti non la pensa come te.

E te lo dico per esperienza, ho avuto un cliente a cui:

12 Giugno scadenza, 19 Giugno rimozione definitiva.
    12 Maggio, viene generata la fattura di rinnovo.

Il 24 Giugno mi contatta dicendo che il suo sito è stato rimosso. Gli spiego che il suo sito è stato rimosso da 5 giorni dopo 7 di sospensione per mancato pagamento.

Mi risponde che purtroppo il 28 Maggio è partito per un viaggio di lavoro e è tornato solo un mese dopo.

Gli dico che al 28 Maggio la fattura di rinnovo era già stata creata da 16 giorni.

Niente, non ne ha voluto sapere. Sostiene ancora adesso che l'azienda DEVE rinnovare i domini anche se il cliente non paga e l'autorinnovo non è previsto dal contratto.

---

La questione ovviamente è assurda, ma non va dimenticato che il cliente può insultare l'azienda come gli pare e piace, e l'azienda solo difficilmanete può rispondere.

Le vie legali per far capire al cliente che è un cretino non esistono, solo la prima lettera costerebbe più del rinnovo.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Il problema non è il rinnovo automatico, questo può anche essere comodo per alcuni, il problema sono le modalità di disattivazione dello stesso e le modalità di notifica per la chiusura del rapporto.

In ogni caso, le aziende con cui lavoro (nell'hosting, in altri settori ci possono essere situazioni diverse), predispongono un conto di accredito, se ho selezionato il rinnovo automatico e ci sono fondi nel conto bene, vanno avanti. Se nel conto non ci sono fondi mi chiedono il pagamento entro la data di scadenza del servizio, non giorni o mesi prima, se non pago non rinnovano il servizio e ci salutiamo cordialmente (per dire, in realtà il rapporto finisce senza problemi).

Poi la mamma dei cretini è sempre incinta e ci sarà chi pretende il rinnovo senza aver pagato etc... ma in quel caso o non ci prova neanche a scrivere nei forum o si becca, non dico gli insulti degli altri, ma quanto meno la disapprovazione.

Gentile East Italy, francamente non vedo per quale motivo dovremmo censurare persone che hanno usato toni civili esponendo una loro esperienza. Per quanto mi riguarda ho verificato alcuni dei dati che questi hanno fornito (per esempio la richiesta di raccomandata) ed ho trovato riscontro su pagine pubbliche del vostro sito.

Quindi, concludendo, è vero, questi signori avrebbero potuto risparmiarsi subito i problemi di rinnovi non desiderati mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma se scrivono che avrebbero apprezzato poter disdire più facilmente il servizio non vedo cosa ci sia di male ne come questo possa penalizzarvi. Se ritenete che questa cosa possa penalizzarvi cambiate le politiche e rendetelo pubblico.
    Se ritenete di aver la giusta politica commerciale proseguite così, ma non potete impedire che qualcuno se ne accorga prima di acquistare, per l'informazione qui data.

Il valore aggiunto di un forum come questo, non aziendale, è che le aziende non possono censurare ciò che non gli garba ed al contrario gli utenti/clienti non possono dire di essere stati censurati ma allo stesso tempo se realmente scrivono cose che non stanno ne in cielo ne in terra si trovano contro diversi professionisti del settore che oggettivamente esprimono un parere tecnico. Se cadesse uno di questi due presupposti finirebbe il senso di questo forum.

Riferimento: Re: La mia esperienza con East italy

Niente, non ne ha voluto sapere. Sostiene ancora adesso che l'azienda DEVE rinnovare i domini anche se il cliente non paga e l'autorinnovo non è previsto dal contratto.
    oggettivamente nessuna persona sana di mente e dotata di un QI maggiore di quello di uno scimpanzè darebbe ragione al cliente, può scrivere in tutti i forum che vuole o tentare causa ma il risultato non cambia.
    Un elemento del genere, meglio perderlo che trovarlo.

Ma i punti che volevo evidenziare a favore della suddetta politica sono altri:
    tra le due è (forse) più conveniente i termini di costi da parte dell'azienda
    tra le due l'immagine dell'azienda risulta all'apparenza più "trasparente"

Per quanto riguarda il caso seflow (che era opposto a questo), se non ricordo male, in nessun post è stata data ragione al cliente e la società è risultata solo rigida nell'applicare i tos.
    Qui invece, tra checkbox auto nonauto e disdetta via raccomandata si è generata tanta confusione e alla fine l'immagine di eastitaly ne è risultata, come dire... una società po' caotica, almeno in apparenza
    ________
    LinkedIn - website

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Kuro Visualizza Messaggio
    questo topic dimostra come il rinnovo "automatico" andrebbe abolito a priori.
    Basterebbe prevedere in fase di prima attivazione la scelta da parte del cliente. Un campo del form: tacito rinnovo si o tacito rinnovo no? Un click del cliente e fine dei problemi.

Indipendentemente da ogni valutazione giuridica, lasciare libero il cliente da vincoli è una forma di rispetto nei suoi confronti. IMHO.

GrG
    GrG non è collegato

oggettivamente nessuna persona sana di mente e dotata di un QI maggiore di quello di uno scimpanzè darebbe ragione al cliente, può scrivere in tutti i forum che vuole o tentare causa ma il risultato non cambia.
    Esatto. Ma se il 60 % dei clienti sono come lui...

"Eh va che animale questo, mi chiede il pagamento con solo 47 giorni di anticipo, non lo pago e mi cancella pure il dominio!"
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    In ogni caso, le aziende con cui lavoro (nell'hosting, in altri settori ci possono essere situazioni diverse), predispongono un conto di accredito, se ho selezionato il rinnovo automatico e ci sono fondi nel conto bene, vanno avanti. Se nel conto non ci sono fondi mi chiedono il pagamento entro la data di scadenza del servizio,
    Bravo, infatti noi abbiamo anche questo sistema con la ricarica di fondi tramite carta di credito o Bonifico Bancario
    ...non giorni o mesi prima, se non pago non rinnovano il servizio e ci salutiamo cordialmente (per dire, in realtà il rapporto finisce senza problemi).
    Attenzione che noi diamo ben 60gg di tempo per pagare sul rinnovo automatico VOLUTO DAL CLIENTE e come dice grg di tempo ce n'é mai abbastanza vuoi perchè un giorno gli è morto il gatto vuoi perchè il sucessivo aveva mal di pancia, vuoi perchè non ha avuto il tempo di leggersi la mail o la fattura, vuoi perchè nel mentre ha cambiato indirizzo email, e si potrebbe andare avanti all'infinito.
    Poi la mamma dei cretini è sempre incinta e ci sarà chi pretende il rinnovo senza aver pagato etc... ma in quel caso o non ci prova neanche a scrivere nei forum o si becca, non dico gli insulti degli altri, ma quanto meno la disapprovazione.
    Non si preoccupi che per giustificare un mancato pagamento son capaci di raccontarti la storia dell'orso ed almeno per un po' le garantisco che voi crederete a loro a tal punto da generare un 3d di polemiche, critiche, diffamazioni e quant'altro che di certo fa molto bene alla Causa, e le sue cazzuolate o rimproveri saranno sempre tardivi
    Quindi, concludendo, è vero, questi signori avrebbero potuto risparmiarsi subito i problemi di rinnovi non desiderati mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma se scrivono che avrebbero apprezzato poter disdire più facilmente il servizio non vedo cosa ci sia di male ne come questo possa penalizzarvi.
    Di male c'è che una telefonata o una mail non sono considerate nulla a livello legale, ed i giudici vogliono a scanso di equivoci o una Raccomandata A.R o un fax.
    Se ritenete che questa cosa possa penalizzarvi cambiate le politiche e rendetelo pubblico.
    A questo ho già risposto
    Se ritenete di aver la giusta politica commerciale proseguite così, ma non potete impedire che qualcuno se ne accorga prima di acquistare, per l'informazione qui data.
    Questa non è informazione, me lo consenta
    Il valore aggiunto di un forum come questo, non aziendale, è che le aziende non possono censurare ciò che non gli garba
    Nessuno dice di censurare ma piuttosto di intervenire arbitrariamente se si creano 3d diffamatori da una o dall'altra parte
    ed al contrario gli utenti/clienti non possono dire di essere stati censurati ma allo stesso tempo se realmente scrivono cose che non stanno ne in cielo ne in terra si trovano contro diversi professionisti del settore che oggettivamente esprimono un parere tecnico.
    Mi dispiace ma appena abbiamo iniziato a rispondere i colleghi e/o professionisti se la son data a gambe levate per paura d'essere compromessi forse, ma è quel che è successo.
    Se cadesse uno di questi due presupposti finirebbe il senso di questo forum.
    Con tutto il rispetto mi sembra che uno sia già caduto, per ora

Citazione Originariamente Scritto da gughi Visualizza Messaggio
    Basterebbe prevedere in fase di prima attivazione la scelta da parte del cliente. Un campo del form: tacito rinnovo si o tacito rinnovo no? Un click del cliente e fine dei problemi.
    C'è pure questo
    Indipendentemente da ogni valutazione giuridica, lasciare libero il cliente da vincoli è una forma di rispetto nei suoi confronti. IMHO.
    Il nostro intento è proprio questo, dando ampia possibilità di scelta

HTastinator

C'è pure questo
    Ma il chek predefinito è "tacito rinnovo si"?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ma come non è informazione? Come è caduto un presupposto?

Tizio si trova che vuole disdire e non può farlo se non manda raccomandata quando invece per acquistare lo può fare senza problemi.
    Ok c'era scritto e non se n'è accorto, in ogni caso racconta la sua esperienza dicendo che sperava in un minimo di elasticità e mette in dubbio la legalità del modo pur non volendosi accollare spese legali per poche decine di euro, punto.

E' un'informazione per chi, volendo acquistare, un domani non vuole trovarsi a dover mandare raccomandate che alla fin fine potrebbero incidere sul prezzo di un low cost non indifferentemente.

Parliamoci chiaro, ho contratti di diverse centinaia di euro con aziende (ripeto, parlo di hosting, dove il discorso online, informatico, tempo-reale etc ha una sua importanza), contratti in cui volendo anche se non dico nulla alla scadenza del contratto amici come prima. Invece se acquistassi da lei per poche decine di euro dovrei spenderne 4/5 di raccomandata per terminare.
    Si certo, il flag del form.... però se sbaglio a metterlo devo toglierlo qualche mese prima... su quale principio si basa la sua richiesta di preavviso per poter cambiare idea sul rinnovo automatico?
    Con il rinnovo automatico il cliente accede a condizioni particolari? (per esempio un prezzo diverso per tot anni di acquisto)
    Se si, nulla da eccepire, se no, non ci sono oggettivamente motivazioni legali e di altro tipo, tranne la vostra decisione commerciale, perchè uno non possa fino all'ultimo minuto decidere di cambiare idea.

Quindi se la vostra decisione commerciale a qualcuno non piace (a me per esempio) è libero di dirlo (con educazione s'intende) in democrazia.

Non mi racconti la storiella legale del valore della raccomandata, altrimenti non varrebbe neanche l'ordine e lei per vendere un servizio dovrebbe aspettare la firma del contratto cartaceo, cosa che io assolutamente non sostengo, ma, ripeto per l'ennesima volta, se vale l'acquisto online vale anche la disdetta, la recessione, la terminazione. Se sta giocando sul fatto che per poche decine di euro nessuno andrà da un avvocato affari suoi, ma non mi faccia prediche sull'oggettività del forum o su danni di immagine che derivano dalla vostra politica commerciale.

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: Riferimento: Re: La mia esperienza con East italy

Noi fatturiamo i rinnovi 60gg. prima della scadenza, non credo ci siano divieti in tal senso, ciò è dovuto ad un fattore prettamente tecnico.
    Ma ripeto se queste clausole ora non vanno bene, perchè andavano bene un anno fa?
    I casi sono 2 o a suo tempo non sono state lette oppure lei non è la stessa persona che fece l'ordine dei servizi.
    Mi dia una scusa giustificativa plausibile ed accettabile ed il rinnovo me lo accollo io personalmente.
    Mica per nulla, ma vorrei capire che cosa spinge uno ad effettuare un ordine per poi rimangiarsi tutto a distanza di un anno e magari voler avere anche ragione polemicizzando su ogni puno o virgola.
    Senza voler polemizzare, ma semplicemente per capire alcune cose in merito ai criteri di fatturazione (discorso abbastanza generico)
    Per la fatturazione 60gg prima della scadenza del servizio : non ci saranno sicuramente norme che vietino questa pratica, però in generale la fattura è sempre da considerarsi contestuale all'erogazione di un servizio o all'acquisto di un bene, nel caso specifico il cliente riceve una fattura per un bene/servizio di cui di fatto non fruisce ancora (nei 60gg ante-scadenza) .
    Ovviamente non sono contrario ai rinnovi automatici, che comunque dovrebbero tendere a creare meno grane possibile ad entrambe le parti in causa.
    Ad esempio con delle mail in stile "fratello ricordati che devi morire" per ricordare al cliente la scadenza, per poi emettere fattura nei tempi tecnici di gestione della scadenza (in genere dai 5 ai 15gg max). Poi per la disdetta, sul rinnovo automatico, si è liberi anche di chiederla almeno un anno prima !
    La mia è puramente curiosità su tale gestione, che è in netta opposizione col 60-90gg D.F.F.M. che dilaga tanto in altri settori del BelPaese.
    Penso sia interessante avere anche un perchè.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

GrG
    GrG non è collegato

TheVice, una precisazione: non so Eastitaly cosa intenda per fattura, ma, almeno, nei sistemi che vedo io la fattura di rinnovo emessa in anticipo è emessa come NON PAGATA e senza la numerazione.

Di fatto non ha validità legale. E' una notifica di rinnovo diciamo, nel momento in cui la paghi viene segnata come pagata e numerata (quindi registrata).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 567891011 ... UltimaUltima