Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dominio e hosting separati. Motivi e modalità

dominio hosting modalità motivi separati

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#1 Ste

Ste

HT Admin

• Administrators
  • 7281 messaggi

Inviato 29 October 2009 - 04:24 PM

Dopo l'ennesimo utente che ho trovato richiedere i motivi di questa distinzione, ho deciso di aprire un mini howto relativo al perchè è consigliabile agire in questo modo.

Dominio e Hosting separati, come attivarli?

Molte persone associano la possibilità di avere un proprio sito web online alla necessità di farlo corrispondere ad un dominio www. hostingtalk .it per esempio), tutto ciò è vero, ma dopo aver registrato il nome a dominio serve necessariamente uno spazio web dove i contenuti sono ospitati, qui entra in gioco il nostro caro "hosting", niente altro che uno spazio dove andiamo ad operare, e al quale "punta" il nome a dominio registrato.

Oggi la maggior parte delle compagnie consentono di acquistare il solo spazio web, dandoci così la possibilità di registrare il dominio presso un altro fornitore, o ospitarlo dove meglio crediamo, anche su un nostro server. Basta controllare che in fase d'ordine questa possibilità sia dichiarata, nel caso richiediamolo esplicitamente all'assistenza.

Che dominio mi serve?

Nessun dominio particolare, puoi registrare un .com, un .it o qualsiasi altra estensione presso una azienda italiana o estera, ma assicurati che essa fornisca un pannello dove gestire i dns (domain name server) utili a far puntare le richieste che arrivano al dominio al tuo spazio web! Potrei avere la necessità di modificare anche i name servers, per cui oltre al puntamento, assicurati che anche questi valori siano modificabili in completa autonomia.

Il prezzo non deve essere superiore, hai richiesto delle funzioni che offrono il 99% delle aziende.

Quali sono i vantaggi nel tenere separati dominio e hosting?

Pensaci bene. Se il tuo sito web non è raggiungibile perchè il tuo provider ha un danno al proprio server, anche il tuo dominio, essendo sui suoi server è bloccato. Questo significa che non puoi fare nulla, neanche tentare di dirottare altrove il tuo traffico, che magari proprio in quei giorni aveva raggiunto dei buoni livelli!

Con una gestione separata di dominio e hosting, quel che ottieni sono due entità distinte, se il tuo shared hosting non è raggiunigibile, allora vai nel pannello di controllo del nome a dominio e modifichi gli ip del server a cui farlo puntare: puoi allestire un altro spazio dove portare i tuoi visitatori, o semplicemente una pagina web che li avvisa del disguido in corso, senza farti perdere visite.
Si tratta di un sistema che può tornare utile anche nel caso il tuo spazio web non sia più raggiungibile per problemi legati all'hosting provider, se tu hai un backup puoi ripristinare il tuo servizio in qualsiasi momento da un altro gestore, semplicemente modificando il puntamento dei dns.

Il tuo dominio deve essere affidato a chi, possibilmente, si occupa di gestirlo con tecniche di clustering dei servizi, in modo tale da scongiurare un downtime che renda irraggiungibile il dominio. Ma questo è un secondo passo, il primo, più importante, è tenere distinto il tuo nome a dominio e lo spazio che ospita i contenuti.
Un ultimo vantaggio è la possibilità di mantenere tutti i domini registrati presso un solo gestore, nel migliore dei casi usufruendo anche degli sconti quantità che vengono applicati da diverse compagnie.

Qualsiasi domanda o commento aggiuntivo a questa piccola introduzione è ben accetto :approved:

Messaggio modificato da Ste, 08 January 2010 - 09:14 AM

Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

#2 mewberry28

mewberry28

Appassionato

• Members
  • 139 messaggi

Inviato 07 January 2010 - 10:40 PM

il problema che può presentarsi è magari trovare un provider che offra solo lo spazio senza il dominio. ormai quasi tutti offrono sia spazio+dominio e se il dominio è già esistente te lo fanno trasferire. anche per questi di sicurezza. un provider "rischia" a tenere un dominio registrato da un altra parte per il semplice fatto che se il provider che ha in mano il dominio fa il birichino si può rischiare che il sito web divenga irraggiungibile.. vallo poi a spiegare che non è un problema dell'hosting .. :fuma:

#3 Antonio

Antonio

HT Admin

• Administrators
  • 4104 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 09:04 AM

il problema che può presentarsi è magari trovare un provider che offra solo lo spazio senza il dominio. ormai quasi tutti offrono sia spazio+dominio e se il dominio è già esistente te lo fanno trasferire. anche per questi di sicurezza. un provider "rischia" a tenere un dominio registrato da un altra parte per il semplice fatto che se il provider che ha in mano il dominio fa il birichino si può rischiare che il sito web divenga irraggiungibile.. vallo poi a spiegare che non è un problema dell'hosting .. :fuma:

Decidere di suddividere i due servizi implica essere un gradino sopra a chi non capisce nulla di hosting, domini e quant'altro. Non mi è mai capitato in passato queanto scrivi con i clienti che avevano seguito questa politica :)
Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

#4 WizOfOz

WizOfOz

Provider

• Members
  • 2961 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 09:53 AM

Perchè tu fai riferimento ai servizi low low cost dove si fa un "cartoccio" di tutto per "riempire" di contenuti un prezzo bassissimo e dare l'impressione di fare l'affare...

se vai sui servizi professionali TUTTI danno la possibilità di avere lo spazio senza dominio

Facciamo attenzione nelle varie discussioni a dare per scontato che il mercato hosting sia fatto solo da quelli che non possono permettersi un hosting da 20€/anno.. per fortuna (mia e di altri provider) esistono anche clienti da 600€/anno :D

#5 mewberry28

mewberry28

Appassionato

• Members
  • 139 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 12:19 PM

Facciamo attenzione nelle varie discussioni a dare per scontato che il mercato hosting sia fatto solo da quelli che non possono permettersi un hosting da 20€/anno.. per fortuna (mia e di altri provider) esistono anche clienti da 600€/anno :D

tutti si possono permettere 20 euro l'anno di hosting.. diciamo che c'è la tendenza a volere tutto a meno. prova ne è quando si trovano messaggi sui forum di gente che si lamenta per qualche down e pagano meno di 10 euro l'anno .. oppure di gente che già paga pochissimo e si lamenta se magari non va uno sconto o una promozione che fa il provider.. se uno non può permettersi di spendere 1,66 € al mese farebbe bene a rimboccarsi le maniche ed andare a cercarsi un lavoro migliore invece che stare dietro al pc.

#6 WizOfOz

WizOfOz

Provider

• Members
  • 2961 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 12:26 PM

tutti si possono permettere 20 euro l'anno di hosting.. diciamo che c'è la tendenza a volere tutto a meno.

E' una fascia di utenti ma non è la sola...
ci sono i professionisti che si preoccupano PRIMA della qualità servizio e poi del costo.
Naturalmente nessuno butta via i soldi ma capiscono che avere qualcuno che ti risponde al telefono magari vale da solo più di 20€/anno :fuma:

#7 vale_barbato

vale_barbato

Provider

• Members
  • 103 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 06:07 PM

Salve a tutti e ben ritrovati :)
Bello questo post... Mi associo con WizOfOx dicendo: Per fortuna esistono ancora tantissimi clienti che preferiscono la qualità e la funzionalità dei servizi e non si fanno annebbiare la vista dei 20 annuo...
===============================================
Registrazione domini, Spazio web Hosting - Piani Reseller/Multidominio
Hosting compatibile al 100% con tutti i CMS:

Sito web:NTLab Italia
Assistenza: valentina@ntlab.it

#8 WizOfOz

WizOfOz

Provider

• Members
  • 2961 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 07:15 PM

Mi associo con WizOfOx

Ciao Vale, io sono il Mago di Oz non il Mago dei Buoi (Ox) :D

#9 vale_barbato

vale_barbato

Provider

• Members
  • 103 messaggi

Inviato 08 January 2010 - 07:19 PM

Ciao Vale, io sono il Mago di Oz non il Mago dei Buoi (Ox) :D

Ciao chiedo scusa :lode:
===============================================
Registrazione domini, Spazio web Hosting - Piani Reseller/Multidominio
Hosting compatibile al 100% con tutti i CMS:

Sito web:NTLab Italia
Assistenza: valentina@ntlab.it

#10 infaman

infaman

Nuovo utente

• Members
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 24 January 2010 - 04:29 PM

Scusate l'ignoranza, io vorrei appunto registrare alcuni domini con un hosting e lo spazio web con un altro. Ma cosa succede se a bloccarsi sono i sistemi dell'hosting dove ho registrato i domini?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi