Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente

Consiglio/Parere problema hosting low cost

Ciao, non so se la sezione dove postare è corretta, nel caso mi scuso con i mod e mi spostino dove ritengono più appropriato.

Purtroppo mi trovo ad affrontare una situazione spiacevole.
    Ho dominio e hosting su un low cost per conto di un mio cliente.
    Il sito è dinamico e utilizza un database mysql. Fino a circa dieci giorni fa tutto perfettamente funzionante, poi improvvisamente il cliente mi segnala che una una parte di contenuto del sito non sono visibili tramite l'amministrazione del sito.
    Verifico immediamente ed effettivametne sono spariti circa 600 record da una tabella.
    Contatto il servizio clienti, effettivamente disponibile ma ad oggi non sono stati ancora in grado di come sia potuto accadere.
    Escludo a priori la responsabilità del cliente, avrebbe dovuto rimuovere 600 record manualmente, ovviamente escludo la mia responsabilità, rimane solo l'hoster.
    Ho richiesto il ripristino dei dati tramite uno dei backup (offrono giornaliero, settimanale, mensile a rotazione)..ma da un primo esame nei backup in loro possesso mancano tutti e 600 i record.
    Non mettevo mano al sito e db da mesi, il cliente mi assicura che fino a fine ottobre i dati c'erano, poco tempo fa è stato effettuato un upgrade del plesk... io propendo per l'errore umano dell'hoster.
    In una situazioen del genere come vi muovereste?
    Ovviametne il cliente minaccia richieste di risarcimento nei miei confronti.
    scusate se mi sono dilungato
    grazie

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Re: Consiglio/Parere problema hosting low cost

un'altra ipotesi è una possibile falla di sicurezza nell'applicativo. In questo caso la colpa sarebbe tua.

In ogni caso, cosa dice il contratto? Di solito i low-cost non offrono molte garanzie, se il tuo cliente voleva maggiori sicurezze doveva propendere per un servizio garantito (e quindi più costoso)
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Nuovo utente

ho valutato anche una falla di sicurezza ma non mi sembra verosimile che qualcuno si introduca nell'applicativo e vada a cancellare solamente una parte di dati di una determinata tabella.

Il contratto prevede Backup giornaliero/settimanale/mensile.
    Nient'altro è specificato.

Provider L'avatar di webhostingperte

Sinceramente non so se facendo un upgrade di plesk si possa cancellare tutti quei dati, bisognerebbe sentire se è successo anche ad altri utenti, ma questo lo sa solo il provider, se fosse successo solo a te appoggerei quello che ha detto Kuro, qualche falla nel vostro applicativo.
    Comunque questo insegna anche a farsi un backup di sicurezza per conto proprio, gli strumenti ci sono basta utilizzarli
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Nuovo utente

una falla nell'applicativo è una delle prime ipotesi che ho preso in consderazione ma a rigor di logica non credo che ho hacker che si introduce sfruttando una falla si limiti a cancellare una parte di dati.
    Oltremodo mi pare molto strano che siano saltati tutti i caratteri accentati... ho il presentimento che il db sia stato ricaricato....
    ho il forte sospetto perchè è tornato allo stesso identico stato a cui si trovava 3/4 mesi fa. I dati presenti sono quelli inseriti per effettuare i test di funzionamento...
    in caso di richiesta danni da parte del cliente immagino l'unica soluzione sia affidarsi ad un legale.. avete esperienze in merito?
    grazie

Nuovo utente

Giusto per informazione...
    entrando in un altro plesk dove ho altri domini, ho trovato anche li il dominio su cui si è verificato il problema e sono spuntati parte dei dati inseriti fino a metà ottobre.
    A quanto pare la mia ipotesi di casini da parte loro non era poi così strampalata!

Provider L'avatar di webhostingperte

Citazione Originariamente Scritto da doppiazeta Visualizza Messaggio
    in caso di richiesta danni da parte del cliente immagino l'unica soluzione sia affidarsi ad un legale.. avete esperienze in merito?
    grazie
    Bisogna vedere cosa dice il contratto dell'hosting dove avete attivato il servizio, non so quanto possano rispondere in un low cost, bisogna pure vedere che tipologia di dati sono stati persi, se è un attività commerciale o professionale oppure un sito amatoriale, nel caso delle due prime ipotesi una tiratina d'orecchi anche a voi comunque che avete scelto un low cost.
    Prima di procedere con il legale valuta bene i punti sopra e se il gioco vale la candela..
    Ultima modifica di webhostingperte; 11-11-2009 alle 15:24
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da webpertutti Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere cosa dice il contratto dell'hosting dove avete attivato il servizio, non so quanto possano rispondere in un low cost, bisogna pure vedere che tipologia di dati sono stati persi, se è un attività commerciale o professionale oppure un sito amatoriale, nel caso delle due prime ipotesi una tiratina d'orecchi anche a voi comunque che avete scelto un low cost.
    Prima di procedere con il legale valuta bene i punti sopra e se il gioco vale la candela..
    la situazione è stata risolta in via amichevole, io mi sono fatto carico di re-inserire i dati, l'hoster mi è venuto incontro rinnovando dominio + spazio per un paio di anni gratuitamente.
    Non credo di aver sbagliato ad aver scelto un low cost, il sito conta poche decine di visite giornaliere, ma qui si è trattato a mio avviso di un errore da dilettanti!
    Cmq come al solito per risolvere le situazioni tocca ingegnarsi...