Continuiamo, sotto l'aspetto tecnico, il discorso iniziato qui:
Hosting Overselling, un danno per il business? HostingSolutions.it
Come dovremmo fare per garantire le risorse?
A mio parere un ambiente, per non essere definito in overselling, deve garantire e mettere a contratto tutte le risorse, il discorso non può basarsi come superficialmente si fa di solito sullo spazio disco, cpu o banda. Riguardo a questo, sempre in quel topic ho fatto una interessante considerazione relativa ad HostingSolutions che in un piano non-overselled offre illimitati sottodomini e banda illimitata:
Altra considerazione, sempre mia, relativa al fatto che nel loro post sostengono di non bloccare gli utenti per abusi come fanno gli altri:Ma un Vhost non occupa spazio? E alla fine un sottodominio non è un Vhost?
Quindi mi state offrendo spazio illimitato? (creando parecchi miliardi di sottodomini potrei riempirvi un disco)
Siamo qui arrivati ad un paradosso: trasformare un ambiente shared hosting in un ambiente stile EC2 (dove, teoricamente, bug esclusi nessuno può essere sospeso per abuso di risorse), lo porta a perdere di qualità, fino a questa situazione.I casi sono due: ammesso che comunque date una quota CPU garantita, per evitare abusi dovete anche bloccarla.
Questo vuol dire che, siccome quei 300 utenti su un quadcore ce li dovrete mettere, che:
300 Utenti / 4 Core = 75 Utenti per Core
1 Core / 75 Utenti = 0.013 Core GARANTITI e MASSIMI per utente.
Vi sfido a generare la home di Joomla in meno di due settimane con un centesimo di core.
Lo shared hosting, è innegabile, è da sempre basato sulla logica che io definisco "best effort" ovvero "ti diamo il meglio che possiamo". Sempre in questa direzione, un hosting garantito, dovrebbe essere basato su una logica "burstable" ovvero "ti garantisco qualcosa ma ti do anche tutto quello che posso".
Che cosa ne pensate voi?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri