Citazione Originariamente Scritto da mpanda Visualizza Messaggio
Ad esempio, io sono un frequentatore assiduo del forum italian shoutcast dove è rigorosamente vietato fare nomi di provider ed ogni volta che il moderatore li censura mi inferocisco (pur rispettando le regole) perché per me non ha senso impedire il libero scambio di esperienze e di 'dritte' in un ambito in cui i provider non è che ti regalino le slot....quindi essere informati è utilissimo.
Nisba!...tant'è che vige una censura mi verrebbe da dire di 'talebana memoria'!;o))).
Bisogna solo provare ad amministrare per capire le motivazioni.
Io ho un forum in cui faccio lo stesso, anche se li non si parla di prodotti cosa che a volte giustifica il link.
In forum come questo il link è utile purchè sia usato con cognizione, ma se ti arriva l'orda di persone che spammano soltanto rende inutile il forum e lo scambio delle esperienze non diventa più libero ma comunque pilotato da chi perde più tempo a spammare. Il link selvaggio rende un forum simile ad una directory solo che l'utente non smaliziato crede che siano commenti reali di persone reali. Se uno gstisce un forum seriamente non può permetterlo anche per rispetto a persone che cercano la condivisione reale e si fidano di chi gestisce. Sopra ti stupivi del forum internazionale, se lasci fare qualsiasi forum diventa così, mica che uno si diverte a controllare o a censurare gli spam, è faticoso.
Un forum come lo immagini tu potrebbe esistere solo con la registrazione nominale con tanto di documenti di identità etc.. e sarebbe pure ineressante, ma ti lascio immaginare i problemi. Per esempio la gente lascia dati in giro a volontà, poi è capace di intentare una causa se tu tieni (per motivi tecnici) un indirizzo mail anonimo di libero o simili.
Stiamo andando fuori tema e non mi dilungo oltre, ma spero di averti almeno lontanamente chiarito il perchè di certi regolamenti.