Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Le conoscenze giuste per gestire un hosting e un sito web

Apro questa discussione come "provocazione" (nel senso buono) in risposta a questo thread dove siamo andati davvero sul versante più tecnico della questione. Quale conoscenze è giusto che abbia, per voi, un utente che gestisce un piccolo sito web e acquista un servizio di hosting? Dove è il limite che dovrebbe portarlo a conoscere tutti i dettagli della sua "struttura"?

Non sono domande retoriche, solamente lo spunto perchè ognuna possa dire la sua in merito e possa confrontarsi con chi ci lavora o con chi usa tutto ciò come hobby. Altrimenti si riduce sempre a parlare degli utenti che cercano pappa pronta e non vogliono affrontare problemi e studio (e sicuramente è una parte consistente), ma non si forniscono discussioni costruttive in merito.

Chi vuol dire la sua è il benvenuto come sempre, sperando di tirar fuori una discussione utile
    Ultima modifica di Ste; 16-05-2010 alle 09:19 Motivo: Stefano ha linkato il post errato.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Le conoscenze giuste per gestire un hosting e un sito web

Prima di tutto specifico che il ragionamento è portato avanti pensando alla gestione/realizzazione di un sitarello hobbystico (quindi non mi riferisco a chi pensa di ricavarci utili).

Io penso che il problema sia un altro: bisogna conoscere e riconoscere quali sono i propri limiti ed i limiti delle offerte presenti nel mercato.

Perché se io so, che quello che ho messo in piedi a livello di coding non è ottimizzato e che il mio hoster per quel che pago non mi può fornire performance superiori ad un TOT, allora di sicuro non andrò a lagnarmi in giro che il mio hoster mi ha cacciato a calci quanto ho iniziato a chiedere troppo (come performance o come carico server).

Se si arriva al punto in cui le prestazioni, di cui necessito, non posso averle se non con una ottimizzazione lato script o con un adeguamento del piano sottoscritto allora le cose che posso fare sono 4:

- ho le conoscenze e reingegnerizzo l'applicativo non ottimizzato;
    - non ho le conoscenze e pago qualcuno che me lo reingegnerizzi;
    - non ho le conoscenze, mi tengo l'applicativo as is e pago per un upgrade del piano hosting;
    - alzo le mani e chiudo bottega.

Questo è il mio pensiero per quanto riguarda le conoscenze tecniche, poi, ovviamente, la legge non ammette ignoranza; pertanto, se sei incapace/ignorante e ti farciscono lo spazio di trojan/siti phishing & Co, poi bisogna avere ben presente che si pagheranno le conseguenze di suddetta ignoranza.

My 2c
    Ultima modifica di Antonio; 15-05-2010 alle 18:27
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Avevo postato nell'altro 3d sposto qui

Io sinceramente punto il dito solo e soprattutto sulla definizione webmaster che tradotto letteralmente dovrebbe significare maestro del web.
    Questo vorrebbe dire tutto e nulla, in realtà si è coniato questo termine perchè il webmaster dovrebbe conoscere minimo html css javascript e php (con annesso mysql) oppure java o altro al posto di php.
    Se conosce solo html e css è un designer, se conosce solo php o alternative è un programmatore etc...

Se uno compra uno spazio ci installa qualche script non so... potremmo definirlo responsabile o amministratore di dominio non webmaster, altrimenti tutti quelli che usano un pc sono informatici, invece se va bene sono si e no informati. Poi come dico a chi prende il server che dovrebbe essere managed se non se lo sa amministrare, l'amministratore di dominio dovrebbe avvalersi di un vero webmaster e pensare solo a contenuti, gestione degli utenti etc...

Poi se parliamo di hobby, di passione etc... ok, ma prima di criticare chi lavora bisognerebbe fare un esame di coscienza sulla propria competenza.
    Ultima modifica di Uno; 15-05-2010 alle 19:27

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Avevo postato nell'altro 3d sposto qui
    Dici che qualcuno si accorge di questo post, o continueranno a postare dall'altra parte?

cut..
    Poi se parliamo di hobby, di passione etc... ok, ma prima di criticare chi lavora bisognerebbe fare un esame di coscienza sulla propria competenza.
    Penso di aver capito che la pensi orientativamente come me, o sbaglio?

Per quanto riguarda l'ambito professionale il discorso è ovviamente un altro e sta all'intelligenza del/degli imprenditore/i capire che per determinate cose si devono utilizzare persone qualificate che sappiano analizzare/progettare/sviluppare/amministrare quanto è richiesto.
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Dici che qualcuno si accorge di questo post, o continueranno a postare dall'altra parte?
    Ho messo il link di la

Penso di aver capito che la pensi orientativamente come me, o sbaglio?
    Si, solo che io stavo scrivendo di la e tu qui

Si, solo che io stavo scrivendo di la e tu qui
    Ok; dato che è sabato e sono completamente fuso, ho chiesto conferma .

Provider L'avatar di guest

Ok; dato che è sabato e sono completamente fuso, ho chiesto conferma .
    Non mi è chiaro se sei completamente fuso perchè è sabato o se il sabato è una ulteriore aggravante alla tua fusione standard

sono più per la seconda ipotesi.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

OFF TOPIC BOX
    Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro se sei completamente fuso perchè è sabato o se il sabato è una ulteriore aggravante alla tua fusione standard

sono più per la seconda ipotesi.
    Quando mi vedi online di Sabato sera (sera: where(currentTimeHour > 21) ) significa che sono più fuso del solito dato che per qualche motivo son rintanato @home.

Comunque cerchiamo di non andare OT, in caso contrario veramente poi nessuno mette più piede in questa discussione

Provider L'avatar di WizOfOz

Ma secondo te chi non conosce nulla delle problematiche tecniche è in grado di capire i propri limiti?
    Che fa script con il copia/incolla pensa che siano perfetti e che le leggi dell'universo ruotino intorno al proprio codice...
    Questo è l'errore che facciamo tutti (nessuno escluso) quando iniziamo a esplorare un nuovo campo... poi se non siamo proprio dei pivellini possiamo trasportare quel poco di "grano salis" appreso in altri ambiti e fermarci a riflettere se il problema siamo noi o il "sistema" ma se manca anche quel minimo di esperienza saremo portati a pensare che è SEMPRE colpa del sistema..

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Ma secondo te chi non conosce nulla delle problematiche tecniche è in grado di capire i propri limiti?
    Che fa script con il copia/incolla pensa che siano perfetti e che le leggi dell'universo ruotino intorno al proprio codice...
    Questo è l'errore che facciamo tutti (nessuno escluso) quando iniziamo a esplorare un nuovo campo... poi se non siamo proprio dei pivellini possiamo trasportare quel poco di "grano salis" appreso in altri ambiti e fermarci a riflettere se il problema siamo noi o il "sistema" ma se manca anche quel minimo di esperienza saremo portati a pensare che è SEMPRE colpa del sistema..
    Non penso sia proprio così nell'hosting, perché un provider che ti chiude il rubinetto, dicendoti che consumi troppe risorse, solitamente ti dice anche perché succede ciò (ad es. esegui 50query sql per pagina aprendo 3 connessioni al db in parallelo).
    Se sono un neofita e mi viene detto dal mio provider che c'è qualcosa che non va e mi documento per accertarmi che effettivamente 50query per pagina sono troppe, mi rendo conto che effettivamente il problema non è lato hoster.

Se poi sono uno che pretende per pochi spiccioli che il provider faccia girare il mio sito su un Blue Gene P allora sono solo un povero idiota incompetente e sognatore e farei bene a non insistere con il volere andare avanti.

Webhosting Guru

Qui il problema è che se uno ha intenzione di creare un sito su un qualsivoglia argomento, lo può fare eccome, ma se non sa *nulla* di come funziona un sito, non basta il managed ma ci vuole chi l'applicativo glielo realizzi e mantenga.
    Dopodichè, l'ideatore lo riempirà di contenuti.
    Se non c'è disponibilità esiste blogspot, forumfree, e tutto quello che uno vuole come "già fatto".
    E qui interviene in modo *estremamente* negativo l'open source dove tutti scaricano, installano e non guardano nemmeno una riga di codice e poi giù a piangere se non sanno da che parte sono girati.
    Dì la, frk dice: se compro una macchina devo saperla guidare, mica devo conoscerne il funzionamento ed ha perfettamente ragione, infatti, il guidatore medio mica si mette ad elaborare la macchina, quello lo fa il meccanico, l'utente si limita a guidare.
    Ecco, nel mondo odierno tutti giocano a fare i preparatori d'auto invece di limitarsi a guidarla, poi quando perdono una ruota la colpa è delle strade, del produttore d'auto, di tutti, ma non loro che non sanno fare altro che andare su un forum a rompere i maroni.

Il discorso connessioni DB è emblematico, c'è gente che crede che il numero di connessioni ad un db massima sia UGUALE al numero di utenti contemporanei sul sito, ma che stiamo scherzando?
    Se non hai queste basi davvero minime, rivolgiti a qualcuno che sappia fare il suo lavoro e limitati a riempire i contenuti dove sicuramente avrai molto più da dire rispetto al tecnico che mantiene il sito.

Edit:
    sul webmaster ne ho già dette abbastanza.

Non penso sia proprio così nell'hosting, perché un provider che ti chiude il rubinetto, dicendoti che consumi troppe risorse, solitamente ti dice anche perché succede ciò (ad es. esegui 50query sql per pagina aprendo 3 connessioni al db in parallelo).
    Non lo so perchè non mi sono mai trovato nella situazione ma non credo che le spiegazioni dei provider siano sempre così esaustive..

Se sono un neofita e mi viene detto dal mio provider che c'è qualcosa che non va e mi documento per accertarmi che effettivamente 50query per pagina sono troppe, mi rendo conto che effettivamente il problema non è lato hoster.
    Anche qui credo che siano veramente pochi ad avere l'umiltà di ammettere il proprio errore o di documentarsi. In genere si accusa il provider di spilorceria, di abusare della propria situazione solo per spillare più soldi con un upgrade di piano.

Se poi sono uno che pretende per pochi spiccioli che il provider faccia girare il mio sito su un Blue Gene P allora sono solo un povero idiota incompetente e sognatore e farei bene a non insistere con il volere andare avanti.
    Come sopra

Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Manassero Visualizza Messaggio
    Dì la, frk dice: se compro una macchina devo saperla guidare, mica devo conoscerne il funzionamento ed ha perfettamente ragione, infatti, il guidatore medio mica si mette ad elaborare la macchina, quello lo fa il meccanico, l'utente si limita a guidare.
    L'analogia fatta da frk secondo me non regge... possiamo paragonare il guidatore all'utente non al webmaster (aka meccanico)..

Webhosting Guru

L'analogia fatta da frk secondo me non regge... possiamo paragonare il guidatore all'utente non al webmaster (aka meccanico)..
    Appunto.

Ma se lo dico io, sono un cattivo, te fai più bella figura

Non lo so perchè non mi sono mai trovato nella situazione ma non credo che le spiegazioni dei provider siano sempre così esaustive..
    Oddio, quando mi trovavo da quella parte della staccionata cercavo di motivare le risposte che davo ai clienti, se alla fine si trattava di andare a dare una controllata veloce al numero delle query/connessioni eseguite; poi se la persona non era il solito pirla approfittatore ed avevo 5min liberi davo anche un'occhiata ad eventuale codice autoprodotto (sempre per dispensare qualche consiglio, non per metterci mano).

Anche qui credo che siano veramente pochi ad avere l'umiltà di ammettere il proprio errore o di documentarsi. In genere si accusa il provider di spilorceria, di abusare della propria situazione solo per spillare più soldi con un upgrade di piano.

Come sopra
    Se uno è idiota è idiota, c'è poco da fare. C'è una netta differenza tra gli ignoranti e gli idioti
    Ultima modifica di Antonio; 15-05-2010 alle 21:35

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima