Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente

quanto conviene comprare un sito e-commerce gia' avviato?

Egregi singori del forum,

ho qualche mezza idea imprenditoriale e invece di iniziare con l'aprire un negozio/ufficio fisico sto prendendo in considerazione di iniziare con UN negozio virtuale per poi eventualmente affiancare il sito con un negozio OFF-LINE.
    Ora sappiamo tutti quanto e' facile aprire un sito rispetto a ieri ma sappiamo anche come e' difficile posizionarlo e commercializzare tenendo a bada la concorrenza.
    Per puro caso mi imbatto in internet su varie inserzioni che propongono la vendita di siti internet gia' avviati e addirittura trovo un'agenzia spagnola che e' specializzata solo sulla vendita di negozi on-line.

Cosa ne pensate della convenienza in GENERALE di COMPRARE un sito gia' AVVIATO a prescindere dal sito e dal settore merceologico?

come verificare o difendermi dalle promesse di incassi dimostrabili di taluni siti messi in vendita? COSA DEVO CHIEDERE e farmi mostrare per farmi un'opinione veritiera di quello che mi offrono?

inoltre che consigli mi dareste o quali persone sarebbero utili per affiancarmi nella trattativa di acquisto?

mi scuso gia' da adesso per le troppe domande poste. Ma rispondete per quello che vi sentite di rispondere

Webhosting Guru

Re: quanto conviene comprare un sito e-commerce gia' avviato?

Citazione Originariamente Scritto da libero2009 Visualizza Messaggio
    come verificare o difendermi dalle promesse di incassi dimostrabili di taluni siti messi in vendita? COSA DEVO CHIEDERE e farmi mostrare per farmi un'opinione veritiera di quello che mi offrono?
    Fatturato degli ultimi tre anni e dichiarazione fiscale relativa (per verificare che il bilancio non sia stato "truccato" ), magari con autentica.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Manassero Visualizza Messaggio
    Fatturato degli ultimi tre anni e dichiarazione fiscale relativa (per verificare che il bilancio non sia stato "truccato" ), magari con autentica.
    Che poi sono le stesse cose che chiederei anche per acquistare una azienda non online.

Su un negozio online però non è possibile dire "a prescindere dal sito e dal settore merceologico" perchè un sito ecommerce incentrato tutto su un prodotto di nicchia che ha avuto un certo trend potrebbe aver esaurito il potenziale anche se fino a 3 mesi fa ha guadagnato benissimo.

Provider L'avatar di WizOfOz

Cosa ne pensate della convenienza in GENERALE di COMPRARE un sito gia' AVVIATO a prescindere dal sito e dal settore merceologico?
    A prescindere da qualsiasi presupposto l'idea è neutra... bisogna vedere quale piano di business per la gestione si mette in campo. Per la mia esperienza personale posso dire che per gestire un negozio online servono forse più persone (in valore assoluto e non in proporzione) che non per un negozio fisico. Semplicemente perchè un negozio fisico ha dei limiti che nel virtuale non esistono...
    Con un negozio online potresti ricevere 200 domande al giorno su prodotti, dettagli commerciali ecc ecc che in un negozio fisico non avresti. Poi in un negozio fisico, se avessi dentro 200 persone queste vedrebbero che c'è coda e attenderebbero pazienti... con l'online ognuno dei 200 vuole la risposta in 10 minuti dall'invio della mail

Nuovo utente

salve a tutti.
    non saprei, ho bisogno ancora di tempo..per decidere.. Mi hanno proposto un'attivita' da circa 35.000 euro, con guadagni dimostrabili di 4.000 e rotti al mese. netti. Ho fatto una breve verifica e ricerca e scopro che il sito e' stato aperto da meno di un anno, praticamente 8 mesi.. e mi domando se e' una cosa possibile che in pochi mesi si raggiunga un avviamento di queste proporzioni..
    Inoltre scopro che la stessa societa' che ha fatto il sito ne ha fatti tanti altri e che vi è uno che addirittura ha lo stesso stile del mio e l'attivita' pure è quasi uguale...!!

Altre attivita' avviate proste dall'agenzia:
    - 12.000 euro, sito e-commerce con guadagni netti mensili dimostrabili di 1.800 euro e con trend in crescita..
    - 8000 euro, sito senza avviamento, ovvero che non ha mai venduto, ma che se lo compri ti danno elenco fornitori, pubblicita' e tutto quello che occorrre per iniziare a vendere dal giorno dopo.
    Questa societa'/agenzia continua a sviluppare siti, e devo dire che sono molto usabili e ben fatti..

Pagare per un'attivita' DEI SOLDI prima di partire, vuol dire comprare un avviamento e comunque un VALORE AGGIUNTO che ti permette dal giorno successivio senza fare nulla (tra virgolette) di guadagnare gia' soldi veri... CHIARAMENTE il mantenimento di un risultato raggiunto da qualcun'altro poi dipende da te...

ma ci sono anche molti che vendono siti a 15.000-30000 e poi ti rendi conto che ti vogliono vendere il sistema in quanto poi il sito non fa granche' di incassi..

PERSONALEMENTE pensavo che comprare da quest'agenzia un sito da 8.000- 12000 euro senza avviamento o con scarso avviamento (apertura di soli 3 mesi), non mi converrebbe molto.. OVVERO che mi conviene farmelo fare da qualche buon esperto MA un prezzo molto minore.. diciamo un 3000 euro max.. PERO' il vantaggio e' che seguirei tutte le fasi dello sviluppo sia del sito che dell'idea.

COSA NE DITE ?

Provider L'avatar di WizOfOz

sicuramente l'ultima proposta non è conveniente... se devi prendere una cosa già fatta che non ha mai venduto ti conviene fartela fare come vuoi tu...

ma per curiosità in che settore merceologico sono questi siti? tutti nello stesso o in settori diversi?

Nuovo utente

fino ad ora quelle che ho visto sono in diversi settori:

sito di giocattoli erotici, regali per feste di compleanni al dettaglio e all'ingrosso, eccetera..

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

salve a tutti.
    non saprei, ho bisogno ancora di tempo..per decidere.. Mi hanno proposto un'attivita' da circa 35.000 euro, con guadagni dimostrabili di 4.000 e rotti al mese. netti. Ho fatto una breve verifica e ricerca e scopro che il sito e' stato aperto da meno di un anno, praticamente 8 mesi.
    A me pare come quelli che vendono i numeri del lotto. Se hai i numeri così buoni per vincere che ti interessa venderli?
    8 mesi sono troppo pochi per valutare un'azienda, un'acquisizione del genere potrebbe aver senso solo da parte di una azienda ancor più grande che vuole assorbire altre quote di mercato... ma non pagherebbe comunque 35000 euro.