Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
    Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Monetizzare il development

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    E' una policy che può essere accettabile, ma richiede un sistema di generazione e gestione delle licenze basate su account utente (è tutto automatizzato sul loro sito) che non stia lì a creare problemi (in passato avevano un sistema di generazione delle chiavi talmente stupido che ho ancora un loro tool regolarmente licenziato con una key generata a mano da me che scadrà nel 2026 ! ) .
    Eh, ma questo su software non compilato è quasi inutile.
    Si.. si possono mascherare bene un pò di controlli non accessibili all'utente non esperto, ma se qualcuno tanto per rompere le scatole vuole fare una versione craccata sta presto.

Webhosting Guru

Re: Monetizzare il development

Non entro nel merito dei dettagli perchè sono un po' preso in questi giorni, però due parole le posso scrivere

Per parlare di un modello di business bisogna prima vedere che struttura si ha a disposizione.
    Personalmente sono passato tramite varie forme, compresa la società (mai più, giuro).

Alla fine, dopo aver fatto il giro, sono tornato a lavorare solo soletto.
    Il singolo consulente, ha moltissimi vantaggi:
    • mantiene i costi più accessibili per piccoli progetti
    • ha il controllo totale della situazione
    • può e deve gestire il suo tempo in modo ottimale

E' chiaro che la responsabilità è molto alta (non puo ifare scaricabarile), e la gestione aziendale è completamente a proprio carico. Inoltre, per poter portare avanti seriamente un'attività del genere bisogna avere *molta* esperienza (non solo tecnica, ma anche di gestione).
    Naturalmente, nei casi in cui servano competenze che non ho, le acquisto da altri consulenti con contratti restrittivi tanto quanto il mio in modo da essere tutelato se qualcosa va storto. No dipendenti, in Italia costano troppo e non esiste il concetto di meritocrazia (in parole povere se ne becchi uno che non fa nulla ma sa giocarsi bene il discorso sindacati non te lo levi più di torno). Per una piccola azienda i rischi sono troppo alti rispetto ai benefici che si possono ottenere con un buon consulente.

Stando così le cose e dopo aver provato varie soluzioni, il business su cui si può incentrare maggiormente il proprio lavoro è di due tipi:
    • sviluppo
    • assistenza

Per la seconda, trovo che il sistema migliore sia il calcolo ad ore. Facile da preventivare al cliente finale e da automaticamente delle timeline precise.

Per lo Sviluppo sia che stia lavorando in piattaforme a codice aperto, sia che stia lavorando sul compilato, il cliente ha accesso all'SVN coi suoi progetti e ne fa quello che vuole, teoricamente può anche rivenderselo il codice, tanto mi ha già pagato il lavoro e solo il fatto di doverselo ristudiare da capo per capirne il funzionamento e metterci mano è un costo solitamente più alto della mia consulenza per portarlo ulteriormente avanti.
    Per questo tipo di progetti, faccio sempre un calcolo delle ore lavorative a priori e ne viene di conseguenza un prezzo finale per tutta l'opera.
    Vedo comunque che l'idea di avere il codice è sempre apprezzata e, di solito, mi porta ulteriore lavoro con i mod successivi o la generazione di documentazione specifica per altri sviluppatori che vogliono metterci mano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12